Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Provo a mettere un pò di ordine:
1-regressioni siberiane o giù di lì, se sono state annunciate, a me non sembrano doversi verificare. Event., sempre in ipotesi, prima della prima decade del mese di gennaio niet...di tutto questo.
2- una fase anticiclonica, in corrispondenza dell'AO in virata leggermente positiva per una prima parte del mese di dic, la vedo scontata.
3-probabile primo episodio instabile/perturbato di buona portata probabilmente intorno alla fine della prima decade di dic. con aria fredda artico-marittima e finalmente prima neve in appennino a quote medio-alte(per capirci non sotto i 1000 metri per l'appennino meridionale, un pò meglio per quello centrale).
4- siamo su ipotesi ulteriormente labili: una seconda fase invernale entro la fine del mese di dic. con freddo e quindi neve a quote più interessanti per correnti non polari-marittime bensì per aria fredda con componente nord-orientale(no burian, capiamoci bene)
5-siamo sul fantameteo(e io non sono abituato a ragionare su queste tempistiche): aria più fredda(gelida?) in arrivo dai settori nord-orientali con direzione tutta da valutare. Chiaramente più alta favorisce il nord. Che cosa é quella che arriverebbe? Non escluderei aprioristicamente fasi da burian ma di orsi non mi è mai piaciuto parlare.Statisticamente si fanno...vedere con tempistiche brevi(2012...)
Conclusioni: le mie valutazioni del tutto personali sono indicazioni obiettive che ho assemblato da varie analisi più o meno obiettive. Ma resto sempre dell'avviso che Madre Natura ha sempre la preferenza sui modelli e quindi sulla tecnologia. Con il solito rispetto verso tutti gli amici del forum Michele
1-regressioni siberiane o giù di lì, se sono state annunciate, a me non sembrano doversi verificare. Event., sempre in ipotesi, prima della prima decade del mese di gennaio niet...di tutto questo.
2- una fase anticiclonica, in corrispondenza dell'AO in virata leggermente positiva per una prima parte del mese di dic, la vedo scontata.
3-probabile primo episodio instabile/perturbato di buona portata probabilmente intorno alla fine della prima decade di dic. con aria fredda artico-marittima e finalmente prima neve in appennino a quote medio-alte(per capirci non sotto i 1000 metri per l'appennino meridionale, un pò meglio per quello centrale).
4- siamo su ipotesi ulteriormente labili: una seconda fase invernale entro la fine del mese di dic. con freddo e quindi neve a quote più interessanti per correnti non polari-marittime bensì per aria fredda con componente nord-orientale(no burian, capiamoci bene)
5-siamo sul fantameteo(e io non sono abituato a ragionare su queste tempistiche): aria più fredda(gelida?) in arrivo dai settori nord-orientali con direzione tutta da valutare. Chiaramente più alta favorisce il nord. Che cosa é quella che arriverebbe? Non escluderei aprioristicamente fasi da burian ma di orsi non mi è mai piaciuto parlare.Statisticamente si fanno...vedere con tempistiche brevi(2012...)
Conclusioni: le mie valutazioni del tutto personali sono indicazioni obiettive che ho assemblato da varie analisi più o meno obiettive. Ma resto sempre dell'avviso che Madre Natura ha sempre la preferenza sui modelli e quindi sulla tecnologia. Con il solito rispetto verso tutti gli amici del forum Michele
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***

mi raccomando a parte 2-3 commenti molto sensati il resto volano sempre sulla stessa storia .i caldofili che vorrebbero alta pressione e roba varia e ribadisco tra il 10 e il 17 ondata fredda da est con neve al nord e a quote molto basse al centro .il canadese serve come il pane per avere interazioni .poi ognuno vive la meteo come vuole ma negare i movimenti interessanti specie nelle emisferiche è proprio insensato .aspettiamo iniestas che facciamo i record a novembre .oggi a roma ha piovuto ,le minime sono sotto i 5 gradi le massime sui 18 oggi meno per le nubi e continuamo .io non faccio voli pindarici e mi lecchero i baffi davanti a tutto sto pessimismo cronico da runnite etc
buona serata
FATE PASSARE LA VOGLIA DI SCRIVERE
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Grazie Michele x le tue parole poche ma efficaci cm al solito....grazie nevo x la tua sicurezza e grazie a tutti se dimentico qualcuno x avermi risp.....cmq con calma siamo ancora al 23 novembre viviamo sta fase dolce quanto amara di transizione in attesa di momenti si spera più belli....non è questione di scaramanzia ma davvero i modelli fanno vedere al momento tutto e di più quindi calma (non è facile io x primo sono impaziente di neve e freddo) xo vediamo pure il buon iniestas domani che dici...mio umile pensiero 
-
monte capanne
- Forumista senior
L'hp russa è sempre quella che porta le grandi ondate di gelo soprattutto dalla mia parte ma l'equazione hp russa=gelo in Italia non è esatta.nerone75 ha scritto:Ti quoto alla grande.nevofilo80 ha scritto:
FATE PASSARE LA VOGLIA DI SCRIVERE
E la sagra della tristezza e del tanto non succede niente.
Cosa per altro possibile ma se si deve negare anche quello che si vede a cosa serve scrivere ....... se tanto poi di sicuro non succede niente.
Viva quelli che lo sanno in anticipo ( tra l'altro ho pure scoperto che l'hp russa adesso è di impaccio), e buon forum a tutti .
Quante volte abbiamo avuto l'orso e qui da noi non è successo nulla??
Nella posizione della cartina da te segnalata non avrebbe portato a nulla in breve tempo... un qualche segnale più ottimistico viene da ECMWF ma anche in quel caso è una piccola bolla di aria fredda che non potrebbe durare più di 48 ore.
Io mi baso solo su quello che vedo a breve medio termine non avendo conoscenze approfondite sui vari indici.
Scusa nevo la risposta è ovviamente riferita a nerone75
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sono d' accordo con andryan.andryan ha scritto: L'hp russa è sempre quella che porta le grandi ondate di gelo soprattutto dalla mia parte ma l'equazione hp russa=gelo in Italia non è esatta.
Quante volte abbiamo avuto l'orso e qui da noi non è successo nulla??
Nella posizione della cartina da te segnalata non avrebbe portato a nulla in breve tempo... un qualche segnale più ottimistico viene da ECMWF ma anche in quel caso è una piccola bolla di aria fredda che non potrebbe durare più di 48 ore.
Io mi baso solo su quello che vedo a breve medio termine non avendo conoscenze approfondite sui vari indici.
Scusa nevo la risposta è ovviamente riferita a nerone75
Beninteso, condivido che avere un hp russo può aiutare ed è fondamentale per avere freddo vero, ma si tratta solo del PRIMO di CENTO passi da compiere prima di avere gelo dalle nostre parti; senza uno solo degli altri 99 potremmo anche avere 20 gradi diffusi nella nostra Italia.
Comunque meglio di niente.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Vi rispondo e poi cambio aria che forse è meglio, una volta l'anno ci riprovo a tornare, ma non riesco mai a durare più di una settimana, dallo sconforto che mi prende.
Chi ha parlato di gelo ??????????????????????
Chi ha parlato a breve ??????????????????
Qualcuno aveva messo in dubbio l'avvento dell' HP siberiano e io ho fatto solo notare che in realtà già si vede !!!
Imparate a mettere in bocca alla gente quello che dice ed evitate di ricamare sopra deduzioni VOSTRE.
Purtroppo è impossibile parlare di meteo con chi non riesce nemmeno a capire quello che dici.
Chi ha parlato di gelo ??????????????????????
Chi ha parlato a breve ??????????????????
Qualcuno aveva messo in dubbio l'avvento dell' HP siberiano e io ho fatto solo notare che in realtà già si vede !!!
Imparate a mettere in bocca alla gente quello che dice ed evitate di ricamare sopra deduzioni VOSTRE.
Purtroppo è impossibile parlare di meteo con chi non riesce nemmeno a capire quello che dici.
Ciao!magiadellaneve ha scritto:Ciao Peter mi piacerebbe sapere un tuo parere gentilmente sulla situazione che potrebbe o non potrebbe essere a dicembre x favore grazie....con stima[/b]
Per carità, non mi merito cotanta stima
Ti dirò che onestamente non sono in grado di fare una previsione come si deve al riguardo.
Mi limito quindi al medio termine: ritorneremmo in media da fine mese fino al 5-10 forse, ma poi cosa accadrà? Non lo so. Sento tutto ed il contrario di tutto a tal proposito.
Secondo le leggi della persistenza verrebbe da dire continuazione del sopramedia anche in dicembre, ma non si tratta di un commento scientifico, bensì di "statistica", quindi non saprei... .
Ciao!