Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Contessa ti rispondo solo ora scusami cmq sento da più parti di un possibile cambiamento x dicembre xo x ora gfs non mostra niente di buono (devo ancora vedere lo 06)...secondo te x quando dovremo vedere qualcosa sulle mappe??? Grazie nella speranza che anche qualche altro esperto intervenga naturalmente ragazzi :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

magiadellaneve ha scritto:Contessa ti rispondo solo ora scusami cmq sento da più parti di un possibile cambiamento x dicembre xo x ora gfs non mostra niente di buono (devo ancora vedere lo 06)...secondo te x quando dovremo vedere qualcosa sulle mappe??? Grazie nella speranza che anche qualche altro esperto intervenga naturalmente ragazzi :wink:
7-10 giorni.......probabilmente feste con episodio gelido.... 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io ragazzi sapete come la penso: ci vado ancora molto cauto. Dicembre potrebbe darci almeno un episodio freddo (ma gelido francamente non credo ad ora), anche se con ancora periodi molto miti. In attesa di capire bene cos'ha intenzione di fare la stratosfera!
Ciao :D
michele57

Messaggio da michele57 »

ContessaStrega-Eb717 due personaggi sicuramente sempre cauti nelle loro valutazioni invernali. Oggi si separano un pò dalle loro strategie. L'uno continua imperterrito nella cautela(però vede buone nuove dalla stratosfera)e mi riferisco ad Eb717, mentre ContessaStrega la cautela la mette un pò da parte. Mia impressione, fra l'altro anticipata anche nei giorni scorsi, e sembra suffragata da qualche esperto...) che intorno alla fine della prima decade del mese di dic. una prima fase invernale, magari ancora non da freddo particolare, possa raggiungere anche la nostra penisola. Propedeutica ad un finale del mese/prima decade di gennaio con ipotesi più accattivanti. Chiaramente si parla di ipotesi e quindi non di previsioni. Certo, in questo caso il sontuoso Eb717, ci dimostra in tal senso che il tutto va preso sempre con il giusto equilibrio. La mediamente neutralità dell'AO proprio intorno al periodo citato, mi fa essere possibilista per un affondo non occidentalizzato ma un misto fra rodano e porta della bora. Ci risentiremo. Salutoni ad Eb717(stasera non facciamo scherzi, eh!!!)
burian1993

Messaggio da burian1993 »

michele57 ha scritto:ContessaStrega-Eb717 due personaggi sicuramente sempre cauti nelle loro valutazioni invernali. Oggi si separano un pò dalle loro strategie. L'uno continua imperterrito nella cautela(però vede buone nuove dalla stratosfera)e mi riferisco ad Eb717, mentre ContessaStrega la cautela la mette un pò da parte. Mia impressione, fra l'altro anticipata anche nei giorni scorsi, e sembra suffragata da qualche esperto...) che intorno alla fine della prima decade del mese di dic. una prima fase invernale, magari ancora non da freddo particolare, possa raggiungere anche la nostra penisola. Propedeutica ad un finale del mese/prima decade di gennaio con ipotesi più accattivanti. Chiaramente si parla di ipotesi e quindi non di previsioni. Certo, in questo caso il sontuoso Eb717, ci dimostra in tal senso che il tutto va preso sempre con il giusto equilibrio. La mediamente neutralità dell'AO proprio intorno al periodo citato, mi fa essere possibilista per un affondo non occidentalizzato ma un misto fra rodano e porta della bora. Ci risentiremo. Salutoni ad Eb717(stasera non facciamo scherzi, eh!!!)
io credo che l'impianto emisferico messo stamattina da UKMO sia ottimo... la distanza temporale è nel medio termine poichè si parla delle 144h... io credo che se questo impianto viene confermato nei run successivi per metà dicembre si potrà vivere un episodio freddo... per quanto riguarda l'intensità la durata e le zone colpite è troppo presto saperlo ma per il resto se si continua così ci sono ottime possibilità... mi piace sbilanciarmi ma non troppo :wink: un saluto a tutti burian1993 :D
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Occio, che il russo, zitto zitto si sta avvicinando al centro Europa di run in run…..... 8)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Grazie a tutti ragazzi....un piacere leggere i vostri commenti...vedo ottimismo ed è giusto così....non molliamo.... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica!
Ho dato una letta e da più parti leggo di Orsi, di retrogressioni siberiane tra il 10 e il 15 dicembre..i
poi guardo i GM e vedo nei prossimi 7 un'ondata di aria africana da spavento con alcuni record mensili di caldo di novembre che vacilleranno..
mi sembra tornato il the Truman show del 2012-2013, il famoso remake del 1929 mai andato in onda...
mi riserbo domani un'analisi più approfondita, ma vedo troppo voli pindarici..
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao iniestas aspettavo il tuo intervento x capire la franchezza e validità dei commenti....un piacere confrontare le idee di tutti voi ragazzi...anche se devo ammettere che le carte x ora zero cm dice il buon iniestas....
jony87

Messaggio da jony87 »

iniestas ha scritto:Buona domenica!
Ho dato una letta e da più parti leggo di Orsi, di retrogressioni siberiane tra il 10 e il 15 dicembre..i
poi guardo i GM e vedo nei prossimi 7 un'ondata di aria africana da spavento con alcuni record mensili di caldo di novembre che vacilleranno..
mi sembra tornato il the Truman show del 2012-2013, il famoso remake del 1929 mai andato in onda...
Esatto Iniestas, la situazione è talmente fluida ancora che ad oggi parlare di Orsi a 10/15 giorni oltre che poco serio (segnali a parte) è anche un pochino stupido, come dicevo giorni fa! Un salutone e buona domenica al forum :)
burian1993

Messaggio da burian1993 »

jony87 ha scritto:
Esatto Iniestas, la situazione è talmente fluida ancora che ad oggi parlare di Orsi a 10/15 giorni oltre che poco serio (segnali a parte) è anche un pochino stupido, come dicevo giorni fa! Un salutone e buona domenica al forum :)
http://images.meteociel.fr/im/1484/gfsnh-1-162_jlp3.png
ecco che si sta per spezzare :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Attentin please! :D
nerone75

Messaggio da nerone75 »

jony87 ha scritto:
Poco serio e un pochino stupido, a quanto pare parole usate in maniera un po' avventata e che io in ogni caso, eviterei di usare su un forum.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Anche se alla fine per noi non cambia niente perlomeno si comincia vedere qual cosa di emozionante..
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

Attentin please! :D

attention a che? al malloppo ad est? Finisce in turchia...
Bloccato