Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

L'uscite dei vari modelli vedono le GEM con soluzione alternativa con gli altri. Reading lineare da qualche giorno. I 2 GFS si avvicinano ma con il parallelo che sposa un relativo guasto sempre verso fine mese/inizio dic. mentre l'uff. ci propone un'alta persistente lungo i paralleli. L'impressione personale è quella di capire se l'accenno a risalire dell'hp azz. possa procedere o invece venga smorzato dalla corrente a getto. Crocevia che orientativamente s'innesca intorno alle 192 ore(l'AO in fase mediamente neutra). Purtroppo lasso di tempo molto lontano e quindi non affidabile. Cmq. l'ipotesi hp la vedo obiettivamente compatibile con l'AO già in risalita in questa settimana. Lo dissi ieri sera, per chi mi ha seguito, la fase perturbata e un pò più fredda per la nostra penisola, eventualmente la vedo concretizzarsi solo verso la fine della settimana festiva dell'Immacolata se non proprio alcuni giorni dopo. Vedremo nei prossimi giorni se tale ipotesi che contempla fra l'altro un primo evento invernale dicembrino possa realizzarsi magari con qualche tempistica tutta da definire.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vince1986 ha scritto:
nerone75 ha scritto:Visto che sei bravo a postare cartine, mi posti quelle delle precipitazioni di sabato e domenica prossima. Così vediamo dove è ( secondo GFS ) il diluvio tanto atteso. Grazie :wink:
io non ho parlato di nuovi diluvi, ma è chiaro che con queste situazioni bariche sono il nord e il tirreno a risentirne maggiormente, anche senza un ingresso franco della perturbazione. Basta però che l'asse della saccatura sia sfavorevole e/o peschi aria calda da sud che la situazione può diventare preoccupante, anche se ora i modelli non lo vedono...questo è il mio umile pensiero, felice di sbagliarmi.
Per il resto i modelli sopra le 200 h valgono poco e niente, mentre è innegabile che per quanto riguarda le termiche nel breve-medio termine abbiamo fatto grandi passi indietro rispetto ai giorni precedenti.
pensate come ci azzeccano i modelli ,a roma piove da un ora e neanche pioviggine è pioggia moderata :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ecco il diluvio previsto per domenicaImmagine
bilder upload
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
nerone75 ha scritto:Visto che sei bravo a postare cartine, mi posti quelle delle precipitazioni di sabato e domenica prossima. Così vediamo dove è ( secondo GFS ) il diluvio tanto atteso. Grazie :wink:
io non ho parlato di nuovi diluvi, ma è chiaro che con queste situazioni bariche sono il nord e il tirreno a risentirne maggiormente, anche senza un ingresso franco della perturbazione. Basta però che l'asse della saccatura sia sfavorevole e/o peschi aria calda da sud che la situazione può diventare preoccupante, anche se ora i modelli non lo vedono...questo è il mio umile pensiero, felice di sbagliarmi.
Per il resto i modelli sopra le 200 h valgono poco e niente, mentre è innegabile che per quanto riguarda le termiche nel breve-medio termine abbiamo fatto grandi passi indietro rispetto ai giorni precedenti.
pensate come ci azzeccano i modelli ,a roma piove da un ora e neanche pioviggine è pioggia moderata :lol:
:lol: come anche in Toscana...basta un flusso umido da sud ovest che anche in campo anticiclonico piova :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

monte capanne ha scritto:ecco il diluvio previsto per domenicaImmagine
bilder upload
Credo si parlasse di domenica prox... questa è la cartina di oggi
nevofilo80

--------------------------------------------------------------------------------

come anticipato ieri iniziano run interessanti ad altissimo potenziale,GEM piazza uno split del VP già da qualche uscita e UKMO (il secondo miglior modello a 144 ore) ci regala questa stamattina:

siamo in gioco alla grande per un episodio freddo già ad inizio dicembre..

GFS invece per il momento non è della stessa idea,ma sinceramente dati alla mano io seguo soltanto UKMO/ECMWF..

oltretutto anche le strato ECMWF sono interessanti con ripartenza dei flussi e addirittura convergenza al polo che indurrebbe una bilobazione del VPS a 10hpa..chissà che davvero non possa essere tutto anticipato alle festività natalizie..

segnali ottimi che si susseguono
nonnetto
Immagine
nerone75

Messaggio da nerone75 »

vince1986 ha scritto:
Amico mio, intanto il tuo umile pensiero, vale quanto il mio, non fraintendermi.
Al momento come dici è così, me ne rallegro e mi auguro, da abitante di quelle zone che rimanga tale :wink:
Concordo con te nel rimanere nel breve medio. Solo non vedo questi grandi passi indietro. Le termiche sono molto simili, solo piccoli aggiustamenti in negativo che poco cambiano a una situazione ancora più autunnale che invernale.
nevofilo80

altre matte da ottimi segnali stratosferici
calma e gesso ,non fatevi prendere da facili pessimisti siamo al 23 novembre e i run interessanti ci sono ,andate a guardarvi qualche run perturbatore del modello americano ,non vi fossilizzate ,il peggioramento ci sara
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nerone75 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Amico mio, intanto il tuo umile pensiero, vale quanto il mio, non fraintendermi.
Al momento come dici è così, me ne rallegro e mi auguro, da abitante di quelle zone che rimanga tale :wink:
Concordo con te nel rimanere nel breve medio. Solo non vedo questi grandi passi indietro. Le termiche sono molto simili, solo piccoli aggiustamenti in negativo che poco cambiano a una situazione ancora più autunnale che invernale.
non posso che concordare...per me il passo indietro è stato notevole, ma qui entriamo in un campo, la soggettività, in cui non ci si può confrontare.
Felice comunque di questa chiacchierata, buona giornata! ;)
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Mica solo nonnetto ........ ormai è un fiorire di ottimisti ..... quasi estremi :lol:
nevofilo80

nerone75 ha scritto:Mica solo nonnetto ........ ormai è un fiorire di ottimisti ..... quasi estremi :lol:
appunto :wink:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

vince1986 ha scritto: non posso che concordare...per me il passo indietro è stato notevole, ma qui entriamo in un campo, la soggettività, in cui non ci si può confrontare.
Felice comunque di questa chiacchierata, buona giornata! ;)
Ricambio con molto piacere :wink:
nevofilo80

Immagine
nerone75

Messaggio da nerone75 »

andryan ha scritto:
monte capanne ha scritto:ecco il diluvio previsto per domenicaImmagine
bilder upload
Credo si parlasse di domenica prox... questa è la cartina di oggi
:lol: :lol: :lol: si parlavo di sabato e domenica prossime
adry023

Messaggio da adry023 »

Ml tende a smorzare l'ottimismo per dicembre!

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... mpo/48101/

nel frattempo previsioni cannate per oggi pioggia anche moderata dalle 7 di questa mattina a smesso 5 minuti fa! era prevista qualche pioviggine solo sulla liguria!
Bloccato