Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Darkangel ha scritto:Anche oggi, come da giorni, non si intravede nessun segnale che poti alla nuova stagione.
Che sara tale solo sul calendario

consoliamoci con questa foto

chi indovina la localita :) Almeno tra i miei conterranei
Ora siamo sui 30 cm

Immagine[/img]
Ma stai scherzando spero? Va bene il pessimismo ,ma proprio ora che le carte fanno vedere qualcosa di interessante già da diversi giorni, soprattutto alivello emisferico ...bah
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:lol: :lol:
Ora ho la certezza che l'inverno che verrà sarà veramente da record: persone esperte ( e molto anziane) mi hanno riferito che le canne che son cresciute, lo han fatto con molti " ciuffettini" sulla cima, segno che sarà un inverno epocale!! Ste persone anziane so che non sbagliano mai.... E han fatto il raffronto con il 2012..... E vi ricordate tutti che cosa successe!!!
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

cammach ha scritto:
Darkangel ha scritto:Anche oggi, come da giorni, non si intravede nessun segnale che poti alla nuova stagione.
Che sara tale solo sul calendario

consoliamoci con questa foto

chi indovina la localita :) Almeno tra i miei conterranei
Ora siamo sui 30 cm

Immagine[/img]
Ma stai scherzando spero? Va bene il pessimismo ,ma proprio ora che le carte fanno vedere qualcosa di interessante già da diversi giorni, soprattutto alivello emisferico ...bah
PIU o Meno :lol: :lol:
Commenti da sabato sera :) :)

relax
http://www.youtube.com/watch?v=vt2pIDXr ... 4&index=17

ciao
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

nevofilo80 ha scritto::lol: :lol:
Ora ho la certezza che l'inverno che verrà sarà veramente da record: persone esperte ( e molto anziane) mi hanno riferito che le canne che son cresciute, lo han fatto con molti " ciuffettini" sulla cima, segno che sarà un inverno epocale!! Ste persone anziane so che non sbagliano mai.... E han fatto il raffronto con il 2012..... E vi ricordate tutti che cosa successe!!!

Da noi si dice tanti funghi tanta neve e quest'anno li raccoglievano a secchiate. Penso che sarà' un'inverno storico (in positivo ovviamente). Buona serata anche ai caldofili
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto::lol: :lol:
andiamoci piano con le "canne" che fanno "immaginare" qualunque cosa :lol: :lol:
jony87

Messaggio da jony87 »

Comunque, per restare in tema, GFS18z sia parallelo che ufficiale (che peró sembra supportare le Reading serali) ancora molto divergenti nel medio/lungo termine...notte fonda insomma!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

È impresionante la persistente estrema divergenza tra gf ufficiale e parallelo. A questo punto sono davvero curioso di vedere come andrà a finire. GfS ufficiale è riconosciuto come il miglior modello, quello che fiuta per primo il lungo ballando forte, ma poi si stabilizza sulla giusta linea e non si smuove più andando dritto al target.
A Dicembre gfs ufficiale andrà in pensione, sarà sostituito da questo nuovo modello (parallelo) che fino ad ora ci non ha preso un mumero....
Quindi, il più llustre centro di calcolo al mondo rinuncerà ad un gioiello come il vecchio gfs, per affidarsi questo ciofecone di parallelo che il più delle volte delira? :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

I miei spaghi salgono di nuovo, a parte ufficiale e run di controllo... speriamo bene!

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno ;)
stamattima run decisamente negativi: GFS ufficiale, di controllo, parallelo e Reading (quest'ultimo il meno peggio per quanto riguarda le termiche) vedono le saccature arenarsi ad ovest, con correnti miti sudoccidentali e piogge intense sempre sulle stesse zone...poi tornerebbe l'anticiclone con temperature sempre oltre media...:(

Immagine

Immagine

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno stamattina aggiornamenti pessimi purtroppo...speriamo già in mattinata migliorino altrimenti inverno rimandato più avanti ma mi preoccupa di più la disposizione vista del vortice polare...mio umile pensiero cm sempre aspetto i pareri dei più esperti :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Schifezza meteo all'orizzonte!! Anche le saccature nordatlantiche sono state quasi del tutto cancellate..........! Giallo e arancione per un bel po' sul nostro bel paese! E la prima decade di dicembre e' già andata! Speriamo che si stiano caricando le pile per il proseguo! Dico soltanto che anni fa nel periodo dell'immacolata Appennini innevati e gelate mattutine anche al centro sud, invece ancora si va al mare per fare una bella passeggiata nel tepore dicembrino!!! :cry:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

A dire la verità GFS ufficiale conferma la totale sparizione della saccatura che il prossimo fine settimana doveva devastare il nord ovest e toscana ( e hai detto poco.... ) e per mercoledi 3 - giovedi 4 metterebbe neve in appennino a quote interessanti ( pur non bassissime).
Non so delle volte cosa andate cercando .......
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nerone75 ha scritto:A dire la verità GFS ufficiale conferma la totale sparizione della saccatura che il prossimo fine settimana doveva devastare il nord ovest e toscana ( e hai detto poco.... ) e per mercoledi 3 - giovedi 4 metterebbe neve in appennino a quote interessanti ( pur non bassissime).
Non so delle volte cosa andate cercando .......
Immagine

Immagine

non so che carte hai visto ma non c'è nulla di quanto dici... il long vede termiche e movimenti interessanti? è da Ottobre che GFS a lungo termine propone cose molto belle e poi le rimanda o le fa sparire del tutto.
Io guardo al medio termine, e qui la situazione è sconfortante: l'atlantico che doveva entrare più diretto su di noi con aria fredda si arenerà nuovamente troppo ad ovest e le precipitazioni continueranno comunque ad insistere sulle stesse zone.
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Visto che sei bravo a postare cartine, mi posti quelle delle precipitazioni di sabato e domenica prossima. Così vediamo dove è ( secondo GFS ) il diluvio tanto atteso. Grazie :wink:
Con queste carte in appennino può nevicare a 1200 - 1400. Abbastanza per far aprire gli impianti a quelli che con la neve invece che divertirsi ci mangiano.
Mi sembra un inizio, non entusiasmante certo, ma non disastroso come tutti dite, anzi .......
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nerone75 ha scritto:Visto che sei bravo a postare cartine, mi posti quelle delle precipitazioni di sabato e domenica prossima. Così vediamo dove è ( secondo GFS ) il diluvio tanto atteso. Grazie :wink:
io non ho parlato di nuovi diluvi, ma è chiaro che con queste situazioni bariche sono il nord e il tirreno a risentirne maggiormente, anche senza un ingresso franco della perturbazione. Basta però che l'asse della saccatura sia sfavorevole e/o peschi aria calda da sud che la situazione può diventare preoccupante, anche se ora i modelli non lo vedono...questo è il mio umile pensiero, felice di sbagliarmi.
Per il resto i modelli sopra le 200 h valgono poco e niente, mentre è innegabile che per quanto riguarda le termiche nel breve-medio termine abbiamo fatto grandi passi indietro rispetto ai giorni precedenti.
Bloccato