Magari ... ma lui parlava di gfs parallelo non del run di controlloMarziano ha scritto:
quanta grazia!!![]()
![]()
![]()
forse era questa la carta di Nerone...
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Ciao a tutti!
sono curioso di vedere l'outlook invernale di climatemonitor che dovrebbe uscire a breve.
L'atlantico sembra non fermarsi più.
Io continuo a puntare per dicemebre su interazione ma la forza delel westerlies sta sorprendendo anche me, speriamo non ricaccino il gelo in siberia perchè altrimenti, prima che si riformi un serbatoio gelido bisognerà aspettare metà gennaio.
Rimango dubbisoo del dopo fase atlantica di fine mese: interazione con ferddo via via più accentuato e magari irruzione continentale o nuova HP per rafforzamento del JS a causa di un VP che assorbito il warming si riaccorpa?
sono curioso di vedere l'outlook invernale di climatemonitor che dovrebbe uscire a breve.
L'atlantico sembra non fermarsi più.
Io continuo a puntare per dicemebre su interazione ma la forza delel westerlies sta sorprendendo anche me, speriamo non ricaccino il gelo in siberia perchè altrimenti, prima che si riformi un serbatoio gelido bisognerà aspettare metà gennaio.
Rimango dubbisoo del dopo fase atlantica di fine mese: interazione con ferddo via via più accentuato e magari irruzione continentale o nuova HP per rafforzamento del JS a causa di un VP che assorbito il warming si riaccorpa?
-
InvernoPerfetto
Anche osservando altrove, come avevo previsto chi è andato sotto zero ci è andato per un soffio ( a parte conche alpine e ombrose valli collinari) e nessun capoluogo regionale è sceso sotto quella soglia ufficialmente. Se dovesse fallire anche la prossima nottata, dopo la quale cominceranno a insediarsi le primi sterili - inizialmente - nubi, potremmo quasi ufficialmente sancire che l'autunno italiano ( dal 1 dicembre si entra meteorologicamente in inverno) non ha partorito una sola gelata come si deve.
Ripeto, perchè è un fatto meteo a mio avviso da sottolineare e di notevole significato: eccezion fatta per aree microclimatiche ristrettissime ( la "ghiacciaia" di Malpensa, le conche collinari dell'astigiano, i bassipiani del cuneese e qualche centralina meteo personale posta in zone soggette al ristagno di aria fredda), se anche la prossima notte dovesse fallire, potremmo tranquillamente affermare che in un Paese il cui 60 per cento del territorio è posto sopra il 40esimo parallelo nord, arrivando a toccare il 47esimo ( per intenderci, la stessa latitudine che va da Buffalo - sì, la celebre Buffalo di questi giorni - alla capitale della Mongolia Ulan Bator ( che in inverno fa -40), ecco, in questo Paese in tutto l'autunno non c'è stata una vera notte con minime diffusamente sottozero. Non una.
Ma per molti, neanche questo sarà considerato un indizio ("era già successo" "è tutto normale" " non siamo la finlandia").
Come diceva il grande Nanni Moretti: " ma continuiamo cosi, facciamoci del male" Smile
Ripeto, perchè è un fatto meteo a mio avviso da sottolineare e di notevole significato: eccezion fatta per aree microclimatiche ristrettissime ( la "ghiacciaia" di Malpensa, le conche collinari dell'astigiano, i bassipiani del cuneese e qualche centralina meteo personale posta in zone soggette al ristagno di aria fredda), se anche la prossima notte dovesse fallire, potremmo tranquillamente affermare che in un Paese il cui 60 per cento del territorio è posto sopra il 40esimo parallelo nord, arrivando a toccare il 47esimo ( per intenderci, la stessa latitudine che va da Buffalo - sì, la celebre Buffalo di questi giorni - alla capitale della Mongolia Ulan Bator ( che in inverno fa -40), ecco, in questo Paese in tutto l'autunno non c'è stata una vera notte con minime diffusamente sottozero. Non una.
Ma per molti, neanche questo sarà considerato un indizio ("era già successo" "è tutto normale" " non siamo la finlandia").
Come diceva il grande Nanni Moretti: " ma continuiamo cosi, facciamoci del male" Smile
-
InvernoPerfetto
Certo, ma io parlo di pianura. Ho scritto infatti eccezion fatta per conche alpine - o appenniniche, e l'aquila è quasi a 800 m -, bassipiani e microaree soggette a feroce inversione termica, la cui somma totale farà meno del 2 per cento del territorio. E se in un Paese a latitudine temperate, le stesse degli Usa, della Turchia, di vaste zone della Cina, della Mongolia e del Giappone, nel suo 98 per cento del territorio NON PARTORISCE IN TUTTO L'AUTUNNO una sola notte con valori diffusamente sottozero, almeno nella sua parte settentrionale, allora qualcosa di davvero anomalo si è avviato nel clima contemporaneo delle nostre lande.LAPPIN ha scritto:veramente l'aquila sono due notti che sfonda la soglia dei meno 1.
ovviamente per l'aquila e' un valore mediocre a fine novembre con hp
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Per dire che qualcosa si è avviato bisognerebbe attendere almeno 10 anni; non mi risulta che quanto tu affermi accada da così tanto tempo.InvernoPerfetto ha scritto:Certo, ma io parlo di pianura. Ho scritto infatti eccezion fatta per conche alpine - o appenniniche, e l'aquila è quasi a 800 m -, bassipiani e microaree soggette a feroce inversione termica, la cui somma totale farà meno del 2 per cento del territorio. E se in un Paese a latitudine temperate, le stesse degli Usa, della Turchia, di vaste zone della Cina, della Mongolia e del Giappone, nel suo 98 per cento del territorio NON PARTORISCE IN TUTTO L'AUTUNNO una sola notte con valori diffusamente sottozero, almeno nella sua parte settentrionale, allora qualcosa di davvero anomalo si è avviato nel clima contemporaneo delle nostre lande.LAPPIN ha scritto:veramente l'aquila sono due notti che sfonda la soglia dei meno 1.
E comunque si va sempre OT
Commenti al live? Nessuno.
- Vittorino2478
Stamani i Piani di Castelluccio si mostravano severamente brinati in webcam. Diciamo che è il minimo che uno si possa aspettare a 1400 su su Altipiano ma, di questi tempi, prendiamo quello che viene....LAPPIN ha scritto:veramente l'aquila sono due notti che sfonda la soglia dei meno 1.