Prime temperature sotto zero...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ForzaPT

Prime temperature sotto zero...

Messaggio da ForzaPT »

Bè ragazzi, sembra che domani mattina, alcune città, soprattutto al Nord e nelle valli del Centro, si potranno avere le prime gelate, grazie a questa fase anticiclonica che, fortunatamente, ci terrà lontane le perturbazioni atlantiche ma per poco tempo perché, come penso in molti sapranno, già dalla prossima settimana tornerà la pioggia. Tornando in argomento, adesso da me sono 6 gradi spaccati, non mi aspetto domani mattina 0 gradi o addirittura sotto, ma mi potrei avvicinare, mentre coloro che abitano in Val Padana probabilmente vedrà il proprio tetto della macchina e il vetro ghiacciati.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui 6.1°...non credo si arriverà allo zero, questa soglia potrebbe essere però raggiunta nelle zone di pianura più fredde, soprattutto pavese, estremo ovest milanese e basso varesotto, oltre che sulla conca valtellinese, altrove in maniera sporadica.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Qui siamo ancora lontani dal poter pensare ad una brinata, non credo ce ne saranno nemmeno i prossimi giorni. Novembre rischia di chiudere senza una minima negativa :cry: Questo la dice lunga sul periodo climatico che stiamo vivendo...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Benchè tra domani e dopodomani si possano raggiungere localmente i primi valori negativi di pianura nelle campagne più aperte e, forse, in qualche agglomerato più soggetto alle inversioni termiche ( aosta? pavia? bolzano? piacenza? arezzo? ), gelate che, comunque, con ogni probabilità saranno di pochi decimi, la dice lunga il fatto che il successivo rialzo termico, le prime nubi e poi le solite piogge afromediterranee rimanderanno le prime notti cittadine diffusamente sottozero non prima di metà dicembre. Ripeto; metà dicembre! ( da quando seguo il clima, ad esempio, non era mai successo che la mia città Torino andasse sottozero per la prima volta dopo il 5 dicembre: ho la sensazione che batterò questo primato)

E' l'ennesimo indizio di un qualcosa che si è davvero inceppato...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Purtroppo sì, qualcosa si è veramente inceppato e non è di certo il riscaldamento del Mediterraneo (alla luce di quest' anno).
Belluno dovrebbe farcela a scendere sottozero, Feltre è quasi sicuro, ma si tratta di valori ben che vada di -1°C, assolutamente niente di che.
Qui la "brosa" (così la chiamiamo in bellunese) dovrebbe esserci ormai da un mese, se fossimo negli anni 60-70, perlomeno in tutte le notti serene (nessuno la pretende durante le perturbazioni, chiaro).
Ma continuiamo, con mestizia... :( .
Peter
Ultima modifica di Peter94 il gio nov 20, 2014 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da non sottovalutare la comparsa delle prime nebbie che potrebbero contenere i valori minimi, ma anche quelli massimi, soprattutto nelle aree più soggette, come il pavese e il piacentino, zone dove spesso non si dirada nemmeno nel pomeriggio (nello scorso Dicembre, mentre in pedemontana si arrivava a 13-14°, localmente si sono realizzate giornate di ghiaccio)
Attualmente gli estremi in regione vanno dai -6.9° di Livigno Forcola (che stamane ha fatto ben -12.0°) e agli 11.1° di Milano Brera San Marco, in pianura spiccano i +2.1° di Castelnovate vicino Malpensa, qui 5.4°.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Giustissime le cose che state dicendo, purtroppo l'Italia è cosi ragazzi, possiamo fare ben poco. Qui sta lentamente diminuendo e siamo a 4.7. Spero domani mattina, se in caso di calma di vento e senza copertura nuvolosa o, come diceva giustamente Alx87, senza nebbia che riesce comunque a mantenere stabile la temperatura, siamo ameno sui +1, +2.
rodano

Messaggio da rodano »

Minima stamani 4.9 registrata alle 4 del mattino, in vallata 2 gradi....ora 7.7 gradi. http://stazionemeteoolevano.altervista.org
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno, adesso siamo a 7 gradi complice la copertura nvolosa
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Io sono già 3/4 giorni che gratto il parabrezza al mattino e ho il prato davanti a casa ben brinato.

minima stamane -0,8 con massima di ieri +12,2 mentre ieri mattina sono sceso a -1,4 con brinata più forte e terreno già bello duro :roll:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Si peccato però che nn é freddo reale .. O meglio é freddo da inversione ...
Trepalle di livigno 2130 mt già segna 0.3.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Abitando a 800 metri gioco facile, ormai sono 4 mattine che si va sotto zero, cosa del tutto normale per la fine di novembre, anche se non di molto, il picco 2 giorni fa con -1.6°, stamattina -0.6° :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Qui siamo ancora lontani dal poter pensare ad una brinata, non credo ce ne saranno nemmeno i prossimi giorni. Novembre rischia di chiudere senza una minima negativa :cry: Questo la dice lunga sul periodo climatico che stiamo vivendo...
....magari fosse solo novembre....
Intanto qui sulle Orobie Bergamasche la minima migliore registrata a 800m è di +1,4...anche qui Novembre chiuderà senza minime negative
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Minima di 7.7 da me, le più basse del Salento Lecce Ovest con 4.9 e Lequile con 5.1.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me minima +2.8°, lievemente ritoccata la minima stagionale (ieri +2.9°), con cielo "sporcato" da nubi basse, che insistono anche per gran parte della mattinata, ieri hanno lasciato posto al sole solo da mezzogiorno.

Per le basse quote segnalo -0.3° a Castelnovate Ticino (VA) a 178 m, 0.0° a Besnate (VA) a 290 m, -0.1° a Cortenuova di Monticello Brianza (LC) a 306 m. Deboli gelate anche in val Sabbia nel bresciano, con -0.3° a Sabbio Chiese (311 m) e -0.1° a Vestone (341 m).
Gli estremi vanno dai -6.9° di Livigno Forcola ai +7.8° di Milano Brera San Marco.

Il dominio anticiclonico durerà ancora qualche giorno, quindi c'è ancora qualche possibilità di raggiungere lo zero, se ciò non dovesse accadere, non sarebbe la prima volta che non succede, in anni recenti era già capitato nel 2006, 09 e 12.
Sicuramente più anomale qui le 2 misere gelate (mai sotto -1°) di Febbraio e gli zero trentelli di Agosto 2014.
Rispondi