Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Avete letto questa cosa nell'articolo di Prima Pagina di ML?
"...nuova fase di severo maltempo sul finire del mese, specie da venerdì 28 in poi. L'affondo perturbato potrebbe scendere più ad ovest del previsto, determinando un richiamo di aria molto umida e piogge nuovamente preoccupanti. Situazione comunque suscettibile di variazioni. "
Non c'è da commentare oltre, se non far notare che la linea della redazione è molto influenzata dall'andamento delle corse. Se fino a ieri tenevano a sottolineare che l'affondo sarebbe stato certamente con caratteristiche invernali (sbilanciandosi addirittura con quote neve Appennnino 1000/1200), oggi temono l'opposto, speriamo che doman saranno più otimisti.
"...nuova fase di severo maltempo sul finire del mese, specie da venerdì 28 in poi. L'affondo perturbato potrebbe scendere più ad ovest del previsto, determinando un richiamo di aria molto umida e piogge nuovamente preoccupanti. Situazione comunque suscettibile di variazioni. "
Non c'è da commentare oltre, se non far notare che la linea della redazione è molto influenzata dall'andamento delle corse. Se fino a ieri tenevano a sottolineare che l'affondo sarebbe stato certamente con caratteristiche invernali (sbilanciandosi addirittura con quote neve Appennnino 1000/1200), oggi temono l'opposto, speriamo che doman saranno più otimisti.
Bè...sperem ...però le carte odierne fanno preoccupare...Vittorino2478 ha scritto:Avete letto questa cosa nell'articolo di Prima Pagina di ML?
GFS

GFS parallelo

GEM (new!)

ECMWF/CEP
GEFS

Ultima modifica di ulisse55 il gio nov 20, 2014 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il freddo soffre di allergia Europea e non ha alcuna intenzione di farsi vedere.
Fra mitezza e nuove alluvioni inizia l'inverno mediterraneo (solo sul calendario però). Per i Frezeer Europei e muri gelidi sembra che siano anni poco propensi in barba ad indici o altro...parvenze di mediocrità invernale nelle zone Alpine e dintorni, per il resto buon autunno anche per il mese di Dicembre!
Fra mitezza e nuove alluvioni inizia l'inverno mediterraneo (solo sul calendario però). Per i Frezeer Europei e muri gelidi sembra che siano anni poco propensi in barba ad indici o altro...parvenze di mediocrità invernale nelle zone Alpine e dintorni, per il resto buon autunno anche per il mese di Dicembre!
manu73 ha scritto:Il freddo soffre di allergia Europea e non ha alcuna intenzione di farsi vedere.
la **** invernale italiana il 95% delle volte.......
-
manu73
- *Forumista TOP*
ML : Oggi - Ore 09.14 › Proiezioni NOAA per il prossimo inverno sull'Europa: ancora una stagione eccezionalmente mite, Italia compresa, con precipitazioni frequenti. Stesso copione dello scorso anno?
Ognuno può dare la risposta alla domanda, io evito di essere ripetitivo visto che ho già risposto nei sondaggi di ottobre.
Ognuno può dare la risposta alla domanda, io evito di essere ripetitivo visto che ho già risposto nei sondaggi di ottobre.
manu73 ha scritto:ML : Oggi - Ore 09.14 › Proiezioni NOAA per il prossimo inverno sull'Europa: ancora una stagione eccezionalmente mite, Italia compresa, con precipitazioni frequenti. Stesso copione dello scorso anno?
ma ancora guardate le previsioni di ML? .....tanto le fanno sulla base gfs......le potete fare anche voi......
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Apprezzabile e coraggiosa la tendenza esposta da Manu che vede in dicembre la prosecuzione di condizioni autunnali. Appuntiamocela e prendiamone atto.
Dal momento che il suo pensiero, ormai arcinoto, è stato esposto compiutamente, tutti coloro che la pensano come lui, sono invitati al quoto allo scopo di non intasare il post di ripetizioni.
Altrimenti per i lamenti, ricordo, vi è l'apposita stanza.
Non mi dedico a repliche riguardo all'intervento di Invernoperfetto, quotato da Peter, in quanto ovviamente pretestuoso, generico e infondato, considerando gli ultimi 30-40 inverni italiani, nel computo dei quali, le caratteristiche descritte dal forumista citato, si rinvengono soltanto, al massimo in 5 annate, considerando l'intero arco stagionale.
Di episodi interessanti invece è dato trovarne in quasi ogni stagione; ma si tratta di episodi, mentre, mi sembra che le tendenze e le aspettative riguardino l'intera stagione.
Per questo motivo non posso che quotare il post di Nerone che sposa in pieno la mia idea di stagione invernale: gradualità e continuità.
E quest'anno, a mio parere, siamo sulla strada giusta.
Dal momento che il suo pensiero, ormai arcinoto, è stato esposto compiutamente, tutti coloro che la pensano come lui, sono invitati al quoto allo scopo di non intasare il post di ripetizioni.
Non mi dedico a repliche riguardo all'intervento di Invernoperfetto, quotato da Peter, in quanto ovviamente pretestuoso, generico e infondato, considerando gli ultimi 30-40 inverni italiani, nel computo dei quali, le caratteristiche descritte dal forumista citato, si rinvengono soltanto, al massimo in 5 annate, considerando l'intero arco stagionale.
Di episodi interessanti invece è dato trovarne in quasi ogni stagione; ma si tratta di episodi, mentre, mi sembra che le tendenze e le aspettative riguardino l'intera stagione.
Per questo motivo non posso che quotare il post di Nerone che sposa in pieno la mia idea di stagione invernale: gradualità e continuità.
Che tristezza, pensare ad un altro non inverno è da mal di stomaco.manu73 ha scritto:ML : Oggi - Ore 09.14 › Proiezioni NOAA per il prossimo inverno sull'Europa: ancora una stagione eccezionalmente mite, Italia compresa, con precipitazioni frequenti. Stesso copione dello scorso anno?
-
turbo_dif
- Forumista senior
Ciaon Nevo, sono nuovo del forum, ma vi e ti seguo da tempo. Interessantissima l'analisi elaborata dal tuo amico. Due domande, la prima assolutamente non si aspetta una tua risposta in quanto nemmeno mi "conosci" sul forum, è se tu o il tuo amico scrivete anche su un altro forum che ovviamente non cito, la seconda è se questa analisi può essere ripostata integralmente citando l'autore. Ciao e grazie per la risposta qualunque questa sia.[/quote]
ILARIO LAROSA che scrive i suoi editoriali nella pagina che amministro insieme ad altre persone
[/quote]
la meteo è scienza vero nevò?
ILARIO LAROSA che scrive i suoi editoriali nella pagina che amministro insieme ad altre persone
la meteo è scienza vero nevò?
- Snowblower
Quoto e aggiungo un appunto per la redazione: è possibile essere meno runnitici cioè mettere in home articoli un giorno, e il contrario il giorno dopo grazie.gemi65 ha scritto:Apprezzabile e coraggiosa la tendenza esposta da Manu che vede in dicembre la prosecuzione di condizioni autunnali. Appuntiamocela e prendiamone atto.