L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Ragazzi, non facciamo finta di nulla. Siamo tutti troppo esperti, qui, per non avere capito che l'inizio inverno è già andato, e per inizio intendo la prima metà di dicembre. Non ci sono indici che tengono, indici che ci scervelliamo a sviscerare da fine agosto a novembre, che ci diano speranze per un buon inizio stagionale. Per l'ennesimo anno, a mio avviso, dobbiamo cominciare a guardare già a gennaio, con tutte le conseguenze umorali che ciò comporterà.
Inutile fare finta di nulla, oramai è tardi per sperare nella partenza col botto: la staffetta furia atlantica e hp calda dai subtropici pare voglia continuare, con possibile ricompatamento del Vp peraltro. Siame alle solite: gelo in usa e asia, mitezza a oltranza in europa.
Ciò però non inficia che dal 20 dicembre in poi possano sorgere reset barici a noi favorevoli, ma non prima di 3 settimane però.
Quindi pazientiamo e sangue freddo, ma rimandiamo a un altro anno la partenza col botto. Magari invece questa è l'annata buona per discutere del gelo natalizio, invece che del solito "disgelo"
peccato che siamo in autunno!!!!!!

diglielo ad Alessio Grosso!!!!!!!
è lui che ha scritto l'articolo in cui si afferma che per la prima metà del primo mese INVERNALE pare che non ci sarà trippa per gatti !!!!!!

Vuoi altri punti esclamativi????? ecco qui " !!!!!!!!!! "
ma quando la smettete di lagnarvi!!!!!!!!!!
mi chiedo a quando il ban di certi personaggi!!!!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto: peccato che siamo in autunno!!!!!!

diglielo ad Alessio Grosso!!!!!!!
è lui che ha scritto l'articolo in cui si afferma che per la prima metà del primo mese INVERNALE pare che non ci sarà trippa per gatti !!!!!!

Vuoi altri punti esclamativi????? ecco qui " !!!!!!!!!! "
ma quando la smettete di lagnarvi!!!!!!!!!!
mi chiedo a quando il ban di certi personaggi!!!!
Mah, non mi sembra si tratti di vere e proprie lagne.
A me sembra piuttosto la sconsolazione di un appassionato del freddo e della neve di fronte ad una situazione (attuale e che si prospetta) come questa.
Poi è ovvio che tutto può accadere, ma anch' io se dovessi scommettere un bottone rotto su dicembre, scommetterei (ahinoi) che sia un mese un po' deludente (non me ne intendo e lo preciso, ma vista la situazione generale mi vien da pensare questo).
Lo so, è presto e niente è deciso, ma proprio per questo ognuno può fare le considerazioni che ritiene opportune.
L' unico caso in cui non esistono opinioni è sui dati di ciò che è già successo.
Ma non è questo il caso.
Ciao!
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera. Nel mio intervento volevo semplicemente evidenziare quanto segue:rispetto ad una tendenza di circa un mese, fatta dal direttore Alessio Grosso, un professionista della meteorologia, mi sarei aspetto a supporto della stessa, un'analisi tecnica che confortava la sua stimatissima previsione. Sarebbe stata fonte di confronto, ma anche di conoscenza di movimenti emisferici ed altro, che si portano spesso a sostegno di una tesi. Invece ,sempre il direttore, si è "perso", a mio avviso, in metafore non proprio professionali che su un sito serio,come meteolive, non dovrebbero comparire(anche se sdrammatizzare è pur sempre un'esercizio da non dimenticare). Che le cose possono andare come le ha indicato Alessio Grosso, non vengono contestate, ma mi aspetto dallo stesso un supporto tecnico che invece non c'è stato. O si hanno eventualmente dei dubbi..???Solo questo era il mio intendimento. Ma vedo che come si dice dalle mie parti:"quando l'asino non vuole bere(in questo caso, -sentire"-), si perde tempo a fischiare( in questo caso, a-sollecitarlo-)".
Sempre con il dovuto rispetto verso il direttore... Michele
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio.
Osservando i gm delle 12z a parte gem non ci sono sostanziali novità.
Il parallelo di gfs chiude con un'intrusione con asse n/no e quindi con termiche più consone all'inizio dell'inverno. Ma il mandante è sempre lui.
Gem invece vede un laghetto freddo a est che non sa bene dove andare...
ma non lontano da noi.
Tifone si aspetta una virata dei gm attendiamo...
a presto
djreggy

Messaggio da djreggy »

koko ha scritto:buon pomeriggio.
Il parallelo di gfs chiude con un'intrusione con asse n/no e quindi con termiche più consone all'inizio dell'inverno. Ma il mandante è sempre lui.
ma non lontano da noi.
a presto

per me non ha molto senso quello che vede gem.....non dimentico le pessime performance di quest estate....vedeva sempre ondate di caldo ad oltranza....in piu' anche se si verificasse tale scenario farebbe in tempo a scaldarsi mille volte quel nocciolo freddo....
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

ma non lontano da noi.
a presto
Ciao koko secondo me è piu' facile una virata da parte di tifone perche come tu ben sai i modelli matematici elaborano dati numerici e non la nostra voglia di freddo e neve :D
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio.
Anche gli ultimi aggiornamenti indicherebbero al massimo incursioni con asse n/nord ovest.
A parere mio non cambierà molto fino a metà dicembre.
Chiedo venia se non posto carte ma devo ammettere che non riesco proprio più ad appassionarmi come un tempo, mi dispiace...
un caro saluto a tutti
Koko
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Anche gli ultimi aggiornamenti indicherebbero al massimo incursioni con asse n/nord ovest.
A parere mio non cambierà molto fino a metà dicembre.
Chiedo venia se non posto carte ma devo ammettere che non riesco proprio più ad appassionarmi come un tempo, mi dispiace...
un caro saluto a tutti
Koko
Dispiace pure a me....ricordi 'La squadra'?

Un abbraccio sincero.

Renzo.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mi dispiace molto sentirti giù così Koko non mollare abbiamo bisogno di te!!! :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

magiadellaneve ha scritto:Mi dispiace molto sentirti giù così Koko non mollare abbiamo bisogno di te!!! :wink:
Questo anche da parte mia.
Sono sempre state belle e piacevoli le tue analisi.
Con un clima del genere è facile perdere passione per questa scienza, ma cosa vuoi farci... attendiamo tempi migliori e facciamoci coraggio.
Ciao!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la grande sorpresa 85 bis :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

nevofilo80 ha scritto:la grande sorpresa 85 bis :wink:
Noooooooooo! :x :x
Troppo tardi :( !

Si scherza un po' :D .
burian1993

Messaggio da burian1993 »

Come no :P nei nostri sogni :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

burian1993 ha scritto:
Come no :P nei nostri sogni :lol:
Sarà...ma potrebbe essere pure ...meglio.
Dell'85...non di sognare.
:D
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao KoKo
Non capisco la tua demoralizzazione considerando che proprio in queste ore stanno uscendo conferme fredde tra gli ultimi gg di novembre e i primi di dicembre. Non sarà il "reset" da molti auspicato ma considerato che fino a pochi gg fa sembravamo condannati ad una specie di 2013/14 BIS mi sembra degno di nota e foriero anche di qualche sorpresina. Su con l'ottimismo! :wink: :wink:
Rispondi