Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
burian1993
-
bruscolino
Ho la brutta sensazione che la prima parte è già andata e non credo a delle possibilità per i primi di dicembre come dice meteolive.burian1993 ha scritto:gia... nemmeno un pò di speranza ci lascianoducaneve ha scritto:Stando ai modelli di oggi quanta acqua deve ancora passare sotto i ponti prima che arrivi l'inverno
Si vede che il freddo ( a dire il vero le termiche sono comunque ridicole) non importa da dove arriva se da nord ovest o da est, è uguale, quando arriva nei pressi dell'Italia svanisce, anzi svenisce!
-
burian1993
Concordo con te... o arriva qualcosa nelle prime due decadi di dicembre... o come la stragrande maggior parte delle volte il VP inizia a girare a 1000 e dicembre se ne va cosìducaneve ha scritto:Ho la brutta sensazione che la prima parte è già andata e non credo a delle possibilità per i primi di dicembre come dice meteolive.burian1993 ha scritto:gia... nemmeno un pò di speranza ci lascianoducaneve ha scritto:Stando ai modelli di oggi quanta acqua deve ancora passare sotto i ponti prima che arrivi l'inverno
Si vede che il freddo ( a dire il vero le termiche sono comunque ridicole) non importa da dove arriva se da nord ovest o da est, è uguale, quando arriva nei pressi dell'Italia svanisce, anzi svenisce!
Eb, il freddo eventualmente nella prima decade di dic. non lo dobbiamo vedere nelle mappe fanta. Lo dobbiamo( e speriamo) vedere se si realizza, nell'emissioni che vanno dalle 144/168, solo allora possiamo farci un pensiero. Adesso prendiamoci le correnti nord-atlantiche con t° un pò più consone al periodo e magari con neve in appennino. Ma questo tu lo sai benissimo. Diciamo che ci proponi per sola curiosità quello che emettono i GM. Il tuo è cmq. un costante impegno che ci conforta e ci attrae anche per la tua cautela. Un pò sbeffeggiata simpaticamente di là...Michele
Grazie Michele per il tuo intervento: diciamo che l'inverno è lungo e ci farà penare parecchio, i modelli sono quanto mai incerti. Sarà dura ma cerchiamo insieme le sorprese. Cautela? D'obbligo, perché tutto il blu che si pensava potesse esserci ad ottobre e novembre è diventato rosso...in attesa che finalmente arrivi un po' d'inverno anche da noi...e scusami ma ad inizio dicembre sarebbe pure ora, no??michele57 ha scritto:Eb, il freddo eventualmente nella prima decade di dic. non lo dobbiamo vedere nelle mappe fanta. Lo dobbiamo( e speriamo) vedere se si realizza, nell'emissioni che vanno dalle 144/168, solo allora possiamo farci un pensiero. Adesso prendiamoci le correnti nord-atlantiche con t° un pò più consone al periodo e magari con neve in appennino. Ma questo tu lo sai benissimo. Diciamo che ci proponi per sola curiosità quello che emettono i GM. Il tuo è cmq. un costante impegno che ci conforta e ci attrae anche per la tua cautela. Un pò sbeffeggiata simpaticamente di là...Michele
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Scusate tutti; io vedo un inizio di dicembre dai connotati invernali tipici dell'inizio dell'inverno italico. La sinottica è quella tipica.eb717 ha scritto:Grazie Michele per il tuo intervento: diciamo che l'inverno è lungo e ci farà penare parecchio, i modelli sono quanto mai incerti. Sarà dura ma cerchiamo insieme le sorprese. Cautela? D'obbligo, perché tutto il blu che si pensava potesse esserci ad ottobre e novembre è diventato rosso...in attesa che finalmente arrivi un po' d'inverno anche da noi...e scusami ma ad inizio dicembre sarebbe pure ora, no??michele57 ha scritto:Eb, il freddo eventualmente nella prima decade di dic. non lo dobbiamo vedere nelle mappe fanta. Lo dobbiamo( e speriamo) vedere se si realizza, nell'emissioni che vanno dalle 144/168, solo allora possiamo farci un pensiero. Adesso prendiamoci le correnti nord-atlantiche con t° un pò più consone al periodo e magari con neve in appennino. Ma questo tu lo sai benissimo. Diciamo che ci proponi per sola curiosità quello che emettono i GM. Il tuo è cmq. un costante impegno che ci conforta e ci attrae anche per la tua cautela. Un pò sbeffeggiata simpaticamente di là...Michele
Se invece ci si aspetta la Siberia propongo viaggi organizzati in sconto comitiva. Si accettano prenotazioni.
-
furia atlantica
Bravo gemi65, la cosa sta diventando sempre più incomprensibile,gemi65 ha scritto: Scusate tutti; io vedo un inizio di dicembre dai connotati invernali tipici dell'inizio dell'inverno italico. La sinottica è quella tipica.
Se invece ci si aspetta la Siberia propongo viaggi organizzati in sconto comitiva. Si accettano prenotazioni.
Sembra quasi che siccome lo scorso inverno è stato assente e ottobre e novembre, termicamente hanno deluso, allora ci si aspetti un lungo periodo con temperature sotto media o super bordate di gelo ( evento che in italia è rarissimo e quindi altamente improbabile ).
Comunque ognuno è libero di sognare o arrabbiarsi.... fate voi.
Io invece mi accontento di vedere sinottiche e temperature, che si avvicinano pian piano alla normalità. Anzi, dirò di più pur sapendo di essere in larghissima minoranza.
A me di un evento estremo che dura 10 giorni portando disagi e problemi in un paese non avvezzo a tali situazioni proprio non so cosa farmene.
Vorrei invece un inverno normale, quello che non si ferma all'evento e magari dura e persiste per un periodo molto più lungo. Gradualità e persistenza. Ecco,un inverno del genere, oltre ad essere molto più probabile e molto meno problematico, sono sicuro accontenterebbe davvero tutti.
Tu hai ragione ma quasi tutte le mattine mi faccio la camminata lungomare e stamattina per la prima volta era fresco ed era comunque 15 gradi... è vero stiamo andando per gradi verso l'inverno e forse dentro di noi vorremmo con gli interessi quello che l'anno scorso l'inverno non ci ha dato ma ti assicuro che qui fino ieri sul lungomare si stava con felpa garzata senza giubbino e si sudava... è facile parlare a 950 metri di altitudine.nerone75 ha scritto:Bravo gemi65, la cosa sta diventando sempre più incomprensibile,gemi65 ha scritto: Scusate tutti; io vedo un inizio di dicembre dai connotati invernali tipici dell'inizio dell'inverno italico. La sinottica è quella tipica.
Sembra quasi che siccome lo scorso inverno è stato assente e ottobre e novembre, termicamente hanno deluso, allora ci si aspetti un lungo periodo con temperature sotto media o super bordate di gelo ( evento che in italia è rarissimo e quindi altamente improbabile ).
Comunque ognuno è libero di sognare o arrabbiarsi.... fate voi.
Io invece mi accontento di vedere sinottiche e temperature, che si avvicinano pian piano alla normalità. Anzi, dirò di più pur sapendo di essere in larghissima minoranza.
A me di un evento estremo che dura 10 giorni portando disagi e problemi in un paese non avvezzo a tali situazioni proprio non so cosa farmene.
Vorrei invece un inverno normale, quello che non si ferma all'evento e magari dura e persiste per un periodo molto più lungo. Gradualità e persistenza. Ecco,un inverno del genere, oltre ad essere molto più probabile e molto meno problematico, sono sicuro accontenterebbe davvero tutti.
Aggiungo miei spaghi per rimanere in tema se fino ieri c'era ancora qualche spago sotto 0 a 15 giorni oggi spariti tutti... veramente desolante!