Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oh proprio sul cuneese resiste la sacca + fredda...altrove lasciamo stare! :lol:

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nel fanta nuova saccatura atlantica:

Immagine

Ma il freddo non se vede manco a 300h:

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Stando ai modelli di oggi quanta acqua deve ancora passare sotto i ponti prima che arrivi l'inverno :roll:
burian1993

Messaggio da burian1993 »

ducaneve ha scritto:Stando ai modelli di oggi quanta acqua deve ancora passare sotto i ponti prima che arrivi l'inverno :roll:
gia... nemmeno un pò di speranza ci lasciano :lol:
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

almeno il long fà vedere un forte raffreddamento dell'est con un hp termico centrato sulla russia europea e termiche al suolo notevoli!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

burian1993 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Stando ai modelli di oggi quanta acqua deve ancora passare sotto i ponti prima che arrivi l'inverno :roll:
Ho la brutta sensazione che la prima parte è già andata e non credo a delle possibilità per i primi di dicembre come dice meteolive.
Si vede che il freddo ( a dire il vero le termiche sono comunque ridicole) non importa da dove arriva se da nord ovest o da est, è uguale, quando arriva nei pressi dell'Italia svanisce, anzi svenisce! :lol:
burian1993

Messaggio da burian1993 »

ducaneve ha scritto:
burian1993 ha scritto:
Ho la brutta sensazione che la prima parte è già andata e non credo a delle possibilità per i primi di dicembre come dice meteolive.
Si vede che il freddo ( a dire il vero le termiche sono comunque ridicole) non importa da dove arriva se da nord ovest o da est, è uguale, quando arriva nei pressi dell'Italia svanisce, anzi svenisce! :lol:
Concordo con te... o arriva qualcosa nelle prime due decadi di dicembre... o come la stragrande maggior parte delle volte il VP inizia a girare a 1000 e dicembre se ne va così
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Purtroppo anche il run12 è una mezza schifezza e io non vedo spunti interessanti. Ma andiamo avanti, l'inverno deve ancora iniziare! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Eb, il freddo eventualmente nella prima decade di dic. non lo dobbiamo vedere nelle mappe fanta. Lo dobbiamo( e speriamo) vedere se si realizza, nell'emissioni che vanno dalle 144/168, solo allora possiamo farci un pensiero. Adesso prendiamoci le correnti nord-atlantiche con t° un pò più consone al periodo e magari con neve in appennino. Ma questo tu lo sai benissimo. Diciamo che ci proponi per sola curiosità quello che emettono i GM. Il tuo è cmq. un costante impegno che ci conforta e ci attrae anche per la tua cautela. Un pò sbeffeggiata simpaticamente di là...Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Eb, il freddo eventualmente nella prima decade di dic. non lo dobbiamo vedere nelle mappe fanta. Lo dobbiamo( e speriamo) vedere se si realizza, nell'emissioni che vanno dalle 144/168, solo allora possiamo farci un pensiero. Adesso prendiamoci le correnti nord-atlantiche con t° un pò più consone al periodo e magari con neve in appennino. Ma questo tu lo sai benissimo. Diciamo che ci proponi per sola curiosità quello che emettono i GM. Il tuo è cmq. un costante impegno che ci conforta e ci attrae anche per la tua cautela. Un pò sbeffeggiata simpaticamente di là...Michele
Grazie Michele per il tuo intervento: diciamo che l'inverno è lungo e ci farà penare parecchio, i modelli sono quanto mai incerti. Sarà dura ma cerchiamo insieme le sorprese. Cautela? D'obbligo, perché tutto il blu che si pensava potesse esserci ad ottobre e novembre è diventato rosso...in attesa che finalmente arrivi un po' d'inverno anche da noi...e scusami ma ad inizio dicembre sarebbe pure ora, no?? :mrgreen:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
michele57 ha scritto:Eb, il freddo eventualmente nella prima decade di dic. non lo dobbiamo vedere nelle mappe fanta. Lo dobbiamo( e speriamo) vedere se si realizza, nell'emissioni che vanno dalle 144/168, solo allora possiamo farci un pensiero. Adesso prendiamoci le correnti nord-atlantiche con t° un pò più consone al periodo e magari con neve in appennino. Ma questo tu lo sai benissimo. Diciamo che ci proponi per sola curiosità quello che emettono i GM. Il tuo è cmq. un costante impegno che ci conforta e ci attrae anche per la tua cautela. Un pò sbeffeggiata simpaticamente di là...Michele
Grazie Michele per il tuo intervento: diciamo che l'inverno è lungo e ci farà penare parecchio, i modelli sono quanto mai incerti. Sarà dura ma cerchiamo insieme le sorprese. Cautela? D'obbligo, perché tutto il blu che si pensava potesse esserci ad ottobre e novembre è diventato rosso...in attesa che finalmente arrivi un po' d'inverno anche da noi...e scusami ma ad inizio dicembre sarebbe pure ora, no?? :mrgreen:
Scusate tutti; io vedo un inizio di dicembre dai connotati invernali tipici dell'inizio dell'inverno italico. La sinottica è quella tipica.
Se invece ci si aspetta la Siberia propongo viaggi organizzati in sconto comitiva. Si accettano prenotazioni.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Allora , io non ci sto a capì più niente. Meteolive super ottimista, poi apro il forum e super pessimismo :shock:
Poi apro la ao e guardate qua che schifo, come la mettiamo con quel picco mostruoso??
Immagine
nerone75

Messaggio da nerone75 »

gemi65 ha scritto: Scusate tutti; io vedo un inizio di dicembre dai connotati invernali tipici dell'inizio dell'inverno italico. La sinottica è quella tipica.
Se invece ci si aspetta la Siberia propongo viaggi organizzati in sconto comitiva. Si accettano prenotazioni.
Bravo gemi65, la cosa sta diventando sempre più incomprensibile,
Sembra quasi che siccome lo scorso inverno è stato assente e ottobre e novembre, termicamente hanno deluso, allora ci si aspetti un lungo periodo con temperature sotto media o super bordate di gelo ( evento che in italia è rarissimo e quindi altamente improbabile ).
Comunque ognuno è libero di sognare o arrabbiarsi.... fate voi.
Io invece mi accontento di vedere sinottiche e temperature, che si avvicinano pian piano alla normalità. Anzi, dirò di più pur sapendo di essere in larghissima minoranza.
A me di un evento estremo che dura 10 giorni portando disagi e problemi in un paese non avvezzo a tali situazioni proprio non so cosa farmene.
Vorrei invece un inverno normale, quello che non si ferma all'evento e magari dura e persiste per un periodo molto più lungo. Gradualità e persistenza. Ecco,un inverno del genere, oltre ad essere molto più probabile e molto meno problematico, sono sicuro accontenterebbe davvero tutti.
andryan

Messaggio da andryan »

nerone75 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Scusate tutti; io vedo un inizio di dicembre dai connotati invernali tipici dell'inizio dell'inverno italico. La sinottica è quella tipica.
Bravo gemi65, la cosa sta diventando sempre più incomprensibile,
Sembra quasi che siccome lo scorso inverno è stato assente e ottobre e novembre, termicamente hanno deluso, allora ci si aspetti un lungo periodo con temperature sotto media o super bordate di gelo ( evento che in italia è rarissimo e quindi altamente improbabile ).
Comunque ognuno è libero di sognare o arrabbiarsi.... fate voi.
Io invece mi accontento di vedere sinottiche e temperature, che si avvicinano pian piano alla normalità. Anzi, dirò di più pur sapendo di essere in larghissima minoranza.
A me di un evento estremo che dura 10 giorni portando disagi e problemi in un paese non avvezzo a tali situazioni proprio non so cosa farmene.
Vorrei invece un inverno normale, quello che non si ferma all'evento e magari dura e persiste per un periodo molto più lungo. Gradualità e persistenza. Ecco,un inverno del genere, oltre ad essere molto più probabile e molto meno problematico, sono sicuro accontenterebbe davvero tutti.
Tu hai ragione ma quasi tutte le mattine mi faccio la camminata lungomare e stamattina per la prima volta era fresco ed era comunque 15 gradi... è vero stiamo andando per gradi verso l'inverno e forse dentro di noi vorremmo con gli interessi quello che l'anno scorso l'inverno non ci ha dato ma ti assicuro che qui fino ieri sul lungomare si stava con felpa garzata senza giubbino e si sudava... è facile parlare a 950 metri di altitudine.

Aggiungo miei spaghi per rimanere in tema se fino ieri c'era ancora qualche spago sotto 0 a 15 giorni oggi spariti tutti... veramente desolante!

Immagine
Bloccato