si aspetti il cambio circolatorio prima di guardare oltre....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
si aspetti il cambio circolatorio prima di guardare oltre....
Un dato è certo: è finita la fase atlantica acuta e con essa le prp abbondanti. Tutti dovrebbero essere contenti! Cosa si intravede dai modelli? In realtà' una grandissima confusione: nessun tipo di circolazione sembra prevalere nel medio- lungo termine, né Hp, né flusso occidentale e nemmeno le retrogressioni da Est! Direi che l'Atlantico viene addirittura visto ridimensionato e posticipato di aggiornamento in aggiornamento ( prime possibili perturbazioni non prima del 28 secondo GFS, ieri si parlava del 26 ), insomma se ne va di scena almeno per una settimana, poi si vedrà. Attenderei inoltre a dire che l'aria fredda raggiungerà solo l'est europa , siamo ancora nel medio- lungo termine e anche se ultimamente l'Est non ha dato grande prova di sé - e' vero- comunque sia sappiamo come i modelli faticano a inquadrare le retrogressioni ( e non dimentichiamo la qbo- che potrebbe aiutare in questo senso) Gli indici - come sostengono autorevoli commentatori del longa range- sono taluni pro inverno altri pro autunno, forse si potrà giocare la carta stratosfera - da monitorare interessanti dinamiche che depongono per un Dicembre scoppiettante. ....insomma io aspetterei a sentenziare l'aborto dell ' Inverno, come fanno in molti
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: si aspetti il cambio circolatorio prima di guardare oltre....
Intervento semplicemente da ammirare e su cui riflettere.cammach ha scritto:Un dato è certo: è finita la fase atlantica acuta e con essa le prp abbondanti. Tutti dovrebbero essere contenti! Cosa si intravede dai modelli? In realtà' una grandissima confusione: nessun tipo di circolazione sembra prevalere nel medio- lungo termine, né Hp, né flusso occidentale e nemmeno le retrogressioni da Est! Direi che l'Atlantico viene addirittura visto ridimensionato e posticipato di aggiornamento in aggiornamento ( prime possibili perturbazioni non prima del 28 secondo GFS, ieri si parlava del 26 ), insomma se ne va di scena almeno per una settimana, poi si vedrà. Attenderei inoltre a dire che l'aria fredda raggiungerà solo l'est europa , siamo ancora nel medio- lungo termine e anche se ultimamente l'Est non ha dato grande prova di sé - e' vero- comunque sia sappiamo come i modelli faticano a inquadrare le retrogressioni ( e non dimentichiamo la qbo- che potrebbe aiutare in questo senso) Gli indici - come sostengono autorevoli commentatori del longa range- sono taluni pro inverno altri pro autunno, forse si potrà giocare la carta stratosfera - da monitorare interessanti dinamiche che depongono per un Dicembre scoppiettante. ....insomma io aspetterei a sentenziare l'aborto dell ' Inverno, come fanno in molti
Tutti assieme.
Nessuno escluso.
In poche parole l'insieme chiave.
Bravo.
Uli.
Non so se l'atlantico va in soffitto. Ce l'auguriamo un pò tutti. Nello stesso tempo non credo in azioni retrogade, almeno non prima della fine del mese di novembre, o giù di lì. Quello che invece mi sembra possibile è una maggiore invasione di correnti da n/nw. Magari con evidenti recidività. Clima sicuramente più consone al mese di dicembre con prime nevicate in appennino a quote generalmente medio/alte(oltre i 1000 metri) A conclusione di questa fase una più decisa elevazione dell'alta azzorriana con successivo piegamento verso nord-est andrà a richiamare aria fredda dal comparto nord-orientale europeo. La neve farebbe la prima comparsa a quote basse con target il centro-sud. Questo sarà il primo episodio invernale. Molto probabilmente ne avremo un'altro entro fine mese ma con connotati tutti da decifrare. Una sensazione che credo sia compatibile anche a indici e manovre trop/strato. Ne riparleremo Michele
Atlantico? Se vivrà...michele57 ha scritto:Non so se l'atlantico va in soffitto. Ce l'auguriamo un pò tutti. Nello stesso tempo non credo in azioni retrogade, almeno non prima della fine del mese di novembre, o giù di lì. Quello che invece mi sembra possibile è una maggiore invasione di correnti da n/nw. Magari con evidenti recidività. Clima sicuramente più consone al mese di dicembre con prime nevicate in appennino a quote generalmente medio/alte(oltre i 1000 metri) A conclusione di questa fase una più decisa elevazione dell'alta azzorriana con successivo piegamento verso nord-est andrà a richiamare aria fredda dal comparto nord-orientale europeo. La neve farebbe la prima comparsa a quote basse con target il centro-sud. Questo sarà il primo episodio invernale. Molto probabilmente ne avremo un'altro entro fine mese ma con connotati tutti da decifrare. Una sensazione che credo sia compatibile anche a indici e manovre trop/strato. Ne riparleremo Michele
Vivrà in un condominio.
Indovina con chi....
mah..non so di quali modelli vi sfamate ma GFS vede un mostro da 950 MB tra Islanda e UK a fine mese...mi pare che in meteo si chiava low pressure islandese e pure bella tosta...
poi condivido il pensiero di non ipotecare il triemstre invernale con il game over e sono il primo che quest'anno non l'ha fatto..
l'annno scorso avevo detto che se parte l'atlantico abbestia l'inverno in Italia è game over, quest'anno l'atlantico è sempre abbestia ma ci sono altre figure comprimarie quindi non mi sento di essere così categorico..
detto questo però da una troposfera così ripetitiva e lenta da due anni a questa parte non mi aspetto la ciofega dello scorso inverno, ma nemmeno un granchè..deve intervenire un generale reset delle masse artiche, se poi ci si accontenta della neve sopra gli 800/900 metri allora questo inverno vi potrà dare grandi soddisfazioni.
ciao
poi condivido il pensiero di non ipotecare il triemstre invernale con il game over e sono il primo che quest'anno non l'ha fatto..
l'annno scorso avevo detto che se parte l'atlantico abbestia l'inverno in Italia è game over, quest'anno l'atlantico è sempre abbestia ma ci sono altre figure comprimarie quindi non mi sento di essere così categorico..
detto questo però da una troposfera così ripetitiva e lenta da due anni a questa parte non mi aspetto la ciofega dello scorso inverno, ma nemmeno un granchè..deve intervenire un generale reset delle masse artiche, se poi ci si accontenta della neve sopra gli 800/900 metri allora questo inverno vi potrà dare grandi soddisfazioni.
ciao
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: si aspetti il cambio circolatorio prima di guardare oltre....
Da tempo non leggevo un Cammach così; ti quoto in tutto.cammach ha scritto:Un dato è certo: è finita la fase atlantica acuta e con essa le prp abbondanti. Tutti dovrebbero essere contenti! Cosa si intravede dai modelli? In realtà' una grandissima confusione: nessun tipo di circolazione sembra prevalere nel medio- lungo termine, né Hp, né flusso occidentale e nemmeno le retrogressioni da Est! Direi che l'Atlantico viene addirittura visto ridimensionato e posticipato di aggiornamento in aggiornamento ( prime possibili perturbazioni non prima del 28 secondo GFS, ieri si parlava del 26 ), insomma se ne va di scena almeno per una settimana, poi si vedrà. Attenderei inoltre a dire che l'aria fredda raggiungerà solo l'est europa , siamo ancora nel medio- lungo termine e anche se ultimamente l'Est non ha dato grande prova di sé - e' vero- comunque sia sappiamo come i modelli faticano a inquadrare le retrogressioni ( e non dimentichiamo la qbo- che potrebbe aiutare in questo senso) Gli indici - come sostengono autorevoli commentatori del longa range- sono taluni pro inverno altri pro autunno, forse si potrà giocare la carta stratosfera - da monitorare interessanti dinamiche che depongono per un Dicembre scoppiettante. ....insomma io aspetterei a sentenziare l'aborto dell ' Inverno, come fanno in molti
P.S.: la profonda depressione che ci interesserebbe per fine mese, è una sinottica tipicissima della fine di novembre.
Ripeto: quello che conta è aver chiaro cosa sia l'inverno in Italia e che cosa ci si aspetti da esso.
L'evento a me non interessa; a me interessa la stagione.
Ho l'impressione che la mia analisi serale del 18.nov.(ieri)comincia ad avere qualche chance in più di realizzarsi. Anche se la tempistica è un pò lontana, mi sembra che l'atlantico non va in soffitta. Tornerà con termiche più adeguate al periodo. La neve imbiancherà anche gli appennini. Successivamente i spiragli per un primo richiamo freddo sembra potersi realizzare proprio nella prima settimana di dicembre. Ipotesi da me lanciata ieri e che oggi viene ripresa anche da alcuni analisti di diversi siti meteorologici. Cmq. con estrema serenità seguiremo tale possibile evoluzione senza fare voli pindarici, ma nello stesso tempo con la consapevolezza che il prossimo inverno, obiettivamente sembra volersi proporre diversamente dall'ultimo(in tal senso non è che deve fare qualche particolare... "sforzo") Un saluto a tutti Michele
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Grazie della stima. Nello sdrammatizzare, perchè è giusto e bello fare anche questo, mi piace essere quanto più possibilmente obiettivo. A me la neve piace tantissimo, il freddo(senza di lei) mi interessa meno, però capisco i "freddofili" e il loro stato d'animo(che è anche il mio) quando ci troviamo difronte a commenti o ad analisi puramente negative che nascondono solo una scaramanzia di fondo che non è utile al forum. Un pò di pazienza e serenità e credo che quest'inverno potrà riservarci le soddisfazioni che sono mancate clamorosamente nella stagione scorso. Di nuovo grazie e vi invio i più sinceri saluti di stima. Michele
-
monte capanne
- Forumista senior
-
burian1993
Bisognerà aspettare un pò ... ma secondo te quando ci sarà una possibile irruzione fredda ? Escludiamo fine novembre e i primi di dicembre...michele57 ha scritto:Grazie della stima. Nello sdrammatizzare, perchè è giusto e bello fare anche questo, mi piace essere quanto più possibilmente obiettivo. A me la neve piace tantissimo, il freddo(senza di lei) mi interessa meno, però capisco i "freddofili" e il loro stato d'animo(che è anche il mio) quando ci troviamo difronte a commenti o ad analisi puramente negative che nascondono solo una scaramanzia di fondo che non è utile al forum. Un pò di pazienza e serenità e credo che quest'inverno potrà riservarci le soddisfazioni che sono mancate clamorosamente nella stagione scorso. Di nuovo grazie e vi invio i più sinceri saluti di stima. Michele
Se per una "botta" fredda intendi neve sugli appennini mediamente intorno ai 1000 metri(tenendo presenti diff. fra quello sett. e quello merid.), bene questa possibilità ha grosse possibilità di realizzarsi già entro fine mese/inizio mese di dic. Per neve a quote più basse, confido in una possibile congiunzione fre l'alta delle azzorre e quella nord-rientale europea entro la prima decade di dic. Oltre obiettivamente non sarei in grado di dire la mia. Chiaramente parliamo di ipotesi che anche tecnicamente possono realizzarsi. Ma cmq. vanno prese con il dovuto beneficio d'inventario.