Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
LAPPIN ha scritto:vi diro.....' e' vero che i modelli fanno un po ****...
ma passo dopo passo io vedo l'avanzare della stagione.
neve a quote decenti sulle alpi.. dai 1500 discreto accumulo.
con grande sorpresa discreta nevicata ieri e in nottata sulle montagne abruzzesi credo nn sotto i 1600 mt.
qualcosa meno sul gran sasso 1400\1500.
erano almeno 3 anni che nn sia andava per step.
vediamo la prossima pertubazione dove portera' la neve..
occhio alle inversioni termiche durante la settimana...
secondo me ci scappano le prime minime negative.
pero' una cosa la voglio dire:
me pare alquanto anomalo che gfs sono 10\12 giorni che piazza la zampata seria da est nel long.. di solito ci prende nel lunghissimo.
vediamo.
occhio che il ferddo vero sta arrivando almeno in europa orientale. quello dovrebbe essere il nostro serbatoio.. prima o poi arrivera' in europa.
Quoto alla grande.
Chi dice che non cambia mai nulla ha il paraocchi.
Sotto certi aspetti, quello in corso, è un autunno in piena regola.
Concordo, ma il problema è che molti (in parte compreso me) dopo lo scempio dell'anno scorso vorrebbero già segnali convincenti di inverno vero e magari una bordata gelida anticipata per compensazione... ma questo dalle carte non si vede o spesso lo si intravvede solo a distanze siderali come ad oggi per esempio per i primi di dicembre....
Perciò pur non essendo particolarmente scontento di tale andamento graduale, rimango ancora scettico sull'arrivo di future colate gelide ed alla fine mi tocca dar ragione alla sempre realistica analisi di Iniestas sul momento attuale postata poco fa...
Insomma, la spasmodica speranza/attesa di un arrivo di uno o più episodi gelidi potrebbe magari far considerare a molti un prossimo inverno normale come deludente...
blizzard73

manu73 ha scritto:Si vedono dei movimenti improntati verso una circolazione tardo autunnale.
Peccato che non ci sia la materia prima che serve al cambio stagionale: il FREDDO. In Europa (ma nemmeno nelle vicinanze) c'è una termica decente ed in linea con il calendario....non si vedono termiche invernali nemmeno sulla Russia Europea o in Scandinavia per ora. Una - 4 che vaga per il centro l'Europa o una zero che abborda temporaneamente le Alpi sono sinonimo di prosecuzione Autunnale ancora per un bel Po', salvo sbuffi temporanei non c'è la struttura e il supporto freddo per pensare che entro l'inizio di Dicembre l'Inverno possa affacciarsi con decisione su una buona fetta dell'Europa come gli compete. Attendiamo miglioramenti... le termiche in Europa continuano ad essere penose e il serbatoio è a migliaia di KM, confidiamo in un fisiologico raffreddamento delle terre continentali per sperare in qualche sbuffo verso ovest...proseguono intanto le massime superiori ai 20 gradi nel sud del mediterraneo....
Manca il serbatoio gelido, ma in realtà il vero problema è che non si riesce a veicolare sull'europa centrale nemmeno quello già presente ad est perché non c'è un azzorre che riesca ad attrarlo... altrimenti io mi sari accontentato anche di una 0 o -2, sempre meglio delle termiche attuali...
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

chiariamo un concetto:
qui tutti siamo amanti dell'inverno del freddo e della neve..
in una parola siamo appassionati di quella scienza meravigliosa "inesatta" che si chiama meteorologia.... che ci fa trepidare allo scoccare dell'arrivo dell'inverno...
ma e dico ma..............: che l'italia venga colpita da una colata gelida ( isoterme sotto i meno 8\10) e' l'eccezione nn la regola.
nn cerchiamo l'evento a tutti i costi pure dove questo nn c'e'...
sinceramente del blocco di meno 30 sul Kazakistan nn me ne faccio nulla.
vediamo che succede fino a natale poi tireremo le somme sulla prima parte invernale.
pero' ricordate che nella meteo nulla e' scontato e nulla ci e' dovuto, in fin dei conti nn abitiamo in lapponia o a buffalo.....
vi lascio ricordandovi che nell'inverno 2005 fino al 25 gennaio l'inverno fu anonimo poi sappiamo tutti quello che e' successo...
il burian del 96 fu preceduto da atlantico basso e mite molto, mite.
nessuna sa se l'italia verra' presa da una colata al 5 dicembre....
maledetto internet ha rovianto "in parte" la meteo...
bellissimi i ricordi di quando ero bambino e aspettavo il grande caroselli...
si andava di giorno in giorno.. senza voli pindarici.
pero' ancora nn mi capacito a distanza di 20 anni come fece guidone a predirre il burian del 96 con 7 e dico 7 giorni di anticipo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

blizzard73 ha scritto:
manu73 ha scritto:Si vedono dei movimenti improntati verso una circolazione tardo autunnale.
Peccato che non ci sia la materia prima che serve al cambio stagionale: il FREDDO. In Europa (ma nemmeno nelle vicinanze) c'è una termica decente ed in linea con il calendario....non si vedono termiche invernali nemmeno sulla Russia Europea o in Scandinavia per ora. Una - 4 che vaga per il centro l'Europa o una zero che abborda temporaneamente le Alpi sono sinonimo di prosecuzione Autunnale ancora per un bel Po', salvo sbuffi temporanei non c'è la struttura e il supporto freddo per pensare che entro l'inizio di Dicembre l'Inverno possa affacciarsi con decisione su una buona fetta dell'Europa come gli compete. Attendiamo miglioramenti... le termiche in Europa continuano ad essere penose e il serbatoio è a migliaia di KM, confidiamo in un fisiologico raffreddamento delle terre continentali per sperare in qualche sbuffo verso ovest...proseguono intanto le massime superiori ai 20 gradi nel sud del mediterraneo....
Manca il serbatoio gelido, ma in realtà il vero problema è che non si riesce a veicolare sull'europa centrale nemmeno quello già presente ad est perché non c'è un azzorre che riesca ad attrarlo... altrimenti io mi sari accontentato anche di una 0 o -2, sempre meglio delle termiche attuali...
Corretto, non c'è freddo decente e non c'è struttura idonea a favorire raffreddamenti DURATURI (non effimeri) in Europa per far partire in modo decente la stagione anche alle basse quote e sul basso mediterraneo. La strada è ancora molto lunga...............
Per LAPPIN: Caroselli monumentale come i suoi predecessori in "Che tempo fa"...un fuoriclasse!
Ultima modifica di manu73 il mer nov 19, 2014 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
LAPPIN ha scritto:vi diro.....' e' vero che i modelli fanno un po ****...
ma passo dopo passo io vedo l'avanzare della stagione.
neve a quote decenti sulle alpi.. dai 1500 discreto accumulo.
con grande sorpresa discreta nevicata ieri e in nottata sulle montagne abruzzesi credo nn sotto i 1600 mt.
qualcosa meno sul gran sasso 1400\1500.
erano almeno 3 anni che nn sia andava per step.
vediamo la prossima pertubazione dove portera' la neve..
occhio alle inversioni termiche durante la settimana...
secondo me ci scappano le prime minime negative.
pero' una cosa la voglio dire:
me pare alquanto anomalo che gfs sono 10\12 giorni che piazza la zampata seria da est nel long.. di solito ci prende nel lunghissimo.
vediamo.
occhio che il ferddo vero sta arrivando almeno in europa orientale. quello dovrebbe essere il nostro serbatoio.. prima o poi arrivera' in europa.
Quoto alla grande.
Concordo, ma il problema è che molti (in parte compreso me) dopo lo scempio dell'anno scorso vorrebbero già segnali convincenti di inverno vero e magari una bordata gelida anticipata per compensazione... ma questo dalle carte non si vede o spesso lo si intravvede solo a distanze siderali come ad oggi per esempio per i primi di dicembre....
Perciò pur non essendo particolarmente scontento di tale andamento graduale, rimango ancora scettico sull'arrivo di future colate gelide ed alla fine mi tocca dar ragione alla sempre realistica analisi di Iniestas sul momento attuale postata poco fa...
Insomma, la spasmodica speranza/attesa di un arrivo di uno o più episodi gelidi potrebbe magari far considerare a molti un prossimo inverno normale come deludente...
Ragazzi, dai, autunno in piena regola...in piena direi, con tutti i fiumi del nord al limite e allagamenti vari...e il tutto condito con sopra media notevoli.
E' normale che la stagione avanza...siamo a fine novembre ormai!! ;)
Ultima modifica di eb717 il mer nov 19, 2014 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

iniestas ha scritto:Mah,, ragazzi, che vi devo dire..aspettiamo serenamente i primi di dicemebre...
Al momento continuo a vedere un Hp azzorre con i massimi in pieno oceano e non sul portogallo/iberia e GPT bassi tra Uk e Islanda..
Con queste condizioni per me è matematicamente impossibile usufruire del gelo ad est, salvo ripescare un pò di ferddo per interazione in caso di cut off di saccatura..
Al momento la troposfera non sembra voler cambiare molto registro, le masse artiche rimangono allocate entro il ciroclo polare, non si evdono sioetreme di -20-24 uscire dal cerchio della calotta se non in Canada ed estrema Siberia segno che questa debolezza del VP è molto "presunta".
C'è da aspettare ancora per svolte decisive.
Concordo dalla prima all'ultima parola, Iniestas: per ora i fatti recitano questo e sia GFS sia Reading confermano questo andazzo a grandi linee per il momento!
blizzard73

eb717 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quoto alla grande.
Ragazzi, dai, autunno in piena regola...in piena direi, con tutti i fiumi del nord al limite e allagamenti vari...e il tutto condito con sopra media notevoli.
Si, ma il sopramedia va a strappi ed anche nel passato c'è sempre stato, semmai il problema è che ora è più duraturo, frequente e soprattutto mai interrotto da sfreddatine anticipate che prima si verificavano di più...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quoto alla grande.
eb ti prego non metterti anche tu a lagnarti!!!ma dove lo vedi il sopra media notevole che dici????????
fammi il piacere di non confondere gli' spaghi conle t°
blizzard73

LAPPIN ha scritto:chiariamo un concetto:
qui tutti siamo amanti dell'inverno del freddo e della neve..
in una parola siamo appassionati di quella scienza meravigliosa "inesatta" che si chiama meteorologia.... che ci fa trepidare allo scoccare dell'arrivo dell'inverno...
ma e dico ma..............: che l'italia venga colpita da una colata gelida ( isoterme sotto i meno 8\10) e' l'eccezione nn la regola.
nn cerchiamo l'evento a tutti i costi pure dove questo nn c'e'...
sinceramente del blocco di meno 30 sul Kazakistan nn me ne faccio nulla.
vediamo che succede fino a natale poi tireremo le somme sulla prima parte invernale.
pero' ricordate che nella meteo nulla e' scontato e nulla ci e' dovuto, in fin dei conti nn abitiamo in lapponia o a buffalo.....
vi lascio ricordandovi che nell'inverno 2005 fino al 25 gennaio l'inverno fu anonimo poi sappiamo tutti quello che e' successo...
il burian del 96 fu preceduto da atlantico basso e mite molto, mite.
nessuna sa se l'italia verra' presa da una colata al 5 dicembre....
maledetto internet ha rovianto "in parte" la meteo...
bellissimi i ricordi di quando ero bambino e aspettavo il grande caroselli...

si andava di giorno in giorno.. senza voli pindarici.
pero' ancora nn mi capacito a distanza di 20 anni come fece guidone a predirre il burian del 96 con 7 e dico 7 giorni di anticipo.
come non darti ragione...
blizzard73

manu73 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Corretto, non c'è freddo decente e non c'è struttura idonea a favorire raffreddamenti DURATURI (non effimeri) in Europa per far partire in modo decente la stagione anche alle basse quote e sul basso mediterraneo. La strada è ancora molto lunga...............
Per LAPPIN: Caroselli monumentale come i suoi predecessori in "Che tempo fa"...un fuoriclasse!

Così però la pazienza viene messa a dura prova....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Concordo, ma il problema è che molti (in parte compreso me) dopo lo scempio dell'anno scorso vorrebbero già segnali convincenti di inverno vero e magari una bordata gelida anticipata per compensazione... ma questo dalle carte non si vede o spesso lo si intravvede solo a distanze siderali come ad oggi per esempio per i primi di dicembre....
eb ti prego non metterti anche tu a lagnarti!!!ma dove lo vedi il sopra media notevole che dici????????
Gian io non "mi lagno" affatto...però se mi si dice che devo essere contento perché sta facendo l'autunno, rispondo...che è sta roba? So che mi devo accontentare e la stagione è lunga, ma se per le prime 2 settimane di novembre siamo stati costantemente almeno 2-3 gradi sopra la media, non posso far finta di nulla.

Immagine

Immagine

Il rosso non ti sembra abbastanza?? So che la tua zona è quella meno interessata, ma da me è notevole...finora solo 2 fiochhi sulle cime al 19 novembre, è normale che vorrei ben altro. Però andiamo avanti "step by step" a cercare le soprese che più preferiamo! ;)
Ultima modifica di eb717 il mer nov 19, 2014 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non vedo tutto questo pudore o vergogna a dire che si cerca l'evento o il colpo di gelo nudo e crudo..
se non viene si piagnerà come ogni anno, se viene si ride
tutto qua
di meteo si parla, per me è un hobby, non mi interessa la normalità meteo, sono sui forum per rivivere dicemebre 2010 o febbraio 2012 o qualcosa di simile, altrimenti se voglio la normalità apro la finestra e vedo il tempo che fa..
insomma alla fine l'attesa del piacere..alias evento è essa stessa un piacere, no?
Se non ci sarà l'evento pazienza ci riproveremo il prox anno, ma non è che devo metetre le mani avanti e dire che mi va bene la normalità, che non cerco l'evento o altro..
Questo almeno per quanto mi riguarda, poi ovviamente ognuno la vive a modo suo :D
djreggy

Messaggio da djreggy »

iniestas ha scritto:Non vedo tutto questo pudore o vergogna a dire che si cerca l'evento o il colpo di gelo nudo e crudo..
tutto qua
di meteo si parla, per me è un hobby, non mi interessa la normalità meteo, sono sui forum per rivivere dicemebre 2010 o febbraio 2012 o qualcosa di simile, altrimenti se voglio la normalità apro la finestra e vedo il tempo che fa..
insomma alla fine l'attesa del piacere..alias evento è essa stessa un piacere, no?
Se non ci sarà l'evento pazienza ci riproveremo il prox anno, ma non è che devo metetre le mani avanti e dire che mi va bene la normalità, che non cerco l'evento o altro..
Questo almeno per quanto mi riguarda, poi ovviamente ognuno la vive a modo suo :D

come io che cerco l evento estremo in estate ...tipo la+25° ad 850 hpa..... 8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ragazzi, dai, autunno in piena regola...in piena direi, con tutti i fiumi del nord al limite e allagamenti vari...e il tutto condito con sopra media notevoli.
Gian io non "mi lagno" affatto...però se mi si dice che devo essere contento perché sta facendo l'autunno, rispondo...che è sta roba? So che mi devo accontentare e la stagione è lunga, ma se per le prime 2 settimane di novembre siamo stati costantemente almeno 2-3 gradi sopra la media, non posso far finta di nulla.

Immagine

Immagine

Il rosso non ti sembra abbastanza?? So che la tua zona è quella meno interessata, ma da me è notevole...finora solo 2 fiochhi sulle cime al 19 novembre, è normale che vorrei ben altro. Però andiamo avanti "step by step" a cercare le soprese che più preferiamo! ;)
non x quello ce hai scritto sopra!!!!!
i tuoi 2 fiocchi da e sono 100-120 cm fatto sta' che domenica ero gia' a sciare!!!!qui non si puo' più aprire una pagina che è una lagna!!!!ma cosa volete -20 da ottobre a marzo??è autunno non inverno!!!!stagione che va' giu' gradatamente come è giusto che sia!!!!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

djreggy ha scritto:
iniestas ha scritto:Non vedo tutto questo pudore o vergogna a dire che si cerca l'evento o il colpo di gelo nudo e crudo..
tutto qua

come io che cerco l evento estremo in estate ...tipo la+25° ad 850 hpa..... 8)
Ci vuoi arrostiti allora!! ;) :D :x :x :P
Bloccato