Concordo, ma il problema è che molti (in parte compreso me) dopo lo scempio dell'anno scorso vorrebbero già segnali convincenti di inverno vero e magari una bordata gelida anticipata per compensazione... ma questo dalle carte non si vede o spesso lo si intravvede solo a distanze siderali come ad oggi per esempio per i primi di dicembre....gemi65 ha scritto:Quoto alla grande.LAPPIN ha scritto:vi diro.....' e' vero che i modelli fanno un po ****...
ma passo dopo passo io vedo l'avanzare della stagione.
neve a quote decenti sulle alpi.. dai 1500 discreto accumulo.
con grande sorpresa discreta nevicata ieri e in nottata sulle montagne abruzzesi credo nn sotto i 1600 mt.
qualcosa meno sul gran sasso 1400\1500.
erano almeno 3 anni che nn sia andava per step.
vediamo la prossima pertubazione dove portera' la neve..
occhio alle inversioni termiche durante la settimana...
secondo me ci scappano le prime minime negative.
pero' una cosa la voglio dire:
me pare alquanto anomalo che gfs sono 10\12 giorni che piazza la zampata seria da est nel long.. di solito ci prende nel lunghissimo.
vediamo.
occhio che il ferddo vero sta arrivando almeno in europa orientale. quello dovrebbe essere il nostro serbatoio.. prima o poi arrivera' in europa.
Chi dice che non cambia mai nulla ha il paraocchi.
Sotto certi aspetti, quello in corso, è un autunno in piena regola.
Perciò pur non essendo particolarmente scontento di tale andamento graduale, rimango ancora scettico sull'arrivo di future colate gelide ed alla fine mi tocca dar ragione alla sempre realistica analisi di Iniestas sul momento attuale postata poco fa...
Insomma, la spasmodica speranza/attesa di un arrivo di uno o più episodi gelidi potrebbe magari far considerare a molti un prossimo inverno normale come deludente...