Appennini 2015: annus novus ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Questa notte neve fino ai 1500 metri e graupel fino ai 900.
Stamattina sono uscito di casa è ho trovato tutto bianco. Proprio non me lo aspettavo. Bene ... bene .....
Insomma nonostante gli annunciatori di sventure si moltiplichino, qua tutto normale, il nostro appennino ha messo il cappello, come diciamo noi, nel periodo nel quale normalmente lo fa ( seconda decade di novembre ).
Son curioso di vedere cosa accadrà a fine mese.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Bene bene! Stamani uscito da casa in città ho sentito finalmente l'aria frecsa, classica della coda dell'Atlantico, però decisamente meglio del solito. Ho capito subito che sugli Appennini aveva imbiancato.
tito84

Messaggio da tito84 »

Vittorino2478 ha scritto:Bene bene! Stamani uscito da casa in città ho sentito finalmente l'aria frecsa, classica della coda dell'Atlantico, però decisamente meglio del solito. Ho capito subito che sugli Appennini aveva imbiancato.
Confermo, Sibillini imbiancati!

Volevo buttare un occhio alle webcam ma Meteoappennino non va!

:evil: :evil: :evil:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tito84 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Bene bene! Stamani uscito da casa in città ho sentito finalmente l'aria frecsa, classica della coda dell'Atlantico, però decisamente meglio del solito. Ho capito subito che sugli Appennini aveva imbiancato.
Confermo, Sibillini imbiancati!

Volevo buttare un occhio alle webcam ma Meteoappennino non va!

:evil: :evil: :evil:
Coda del fronte con episodio temporalesco prima dell'alba accompagnato e seguito da forte tramontana. Ora quasi sereno. Neve sui Sibillini sui 1700 mt.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=46
Immensità, silenzio, stupore, meraviglia.
Che bellezza!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Stamattina, complice anche l'ottima visibilità, anche da Roma si vedono i monti imbiancati.
Una sicuramente è la vetta del Terminillo e poi più ad est le montagne tra Lazio e Abruzzo.
Decisamente un bello ed inaspettato colpo d'occhio :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

gran sasso versante teramano ben innevato dai 1700 mt.
ad occhio dalle web 20\30 cm ai 2100 mt di campo imperatore.
idem monti della laga...
adirittura ben innevato monti piselli san giacamo confine teramo\ascoli.
e' pur vero che stiamo parlando delle 15 tra le 20 vette più alte dell'appennino.
quasi tutte over 2400\2500 escluso monte piselli sui 1850\1900.
Vittorino2478

Stamani ho ammirato la webcam del Vettore a sfondo di Castelluccio segnalata da Gemi.
Solitamente evito di postare webcams poichè spesso il link rimane autoaggiornante, e di conseguenza il post perde il suo senso col passare dei giorni.
Bellissimi paesaggi autunnali, suggestiva soprattutto la linea dello zero veramente tirata a righello e livella, tipica delle prime nevicate in regime Atlantico.
Per fortuna questa secca e bella HP già in forza conserverà (a nord) la nostra seconda neve fino alla sua dipartita prevista per il 27, sarebbe stato brutto vederla lavare immediatamente da un nuovo serrta attacco atlantico.
Purtroppo questa non è ancora neve utile alla formazione del manto.
In ogni caso, stiamo a vedere se la perturbazione del 29 sarà puovosa o nevosa, nel secondo caso potremo iniziare a parlare di innevamento di fondo alle altre quote, che sarebbe il primo mattincino per avviare la costruzione di un inverno normale.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La web di Castelluccio di Norcia è veramente fantastica, così come fantastico dev'essere il posto; mi piacerebbe andarci a fare un giro.
Vittorino2478

giulys ha scritto:La web di Castelluccio di Norcia è veramente fantastica, così come fantastico dev'essere il posto; mi piacerebbe andarci a fare un giro.
Se è per lo scialpinismo, è veramente stupendo, ma moooolto soggetto a cambiamenti repentini della qualità della neve. Molto più volubile dell'Abruzzo.
Il Vettore, e Redentore in particolare, sono anche un po' problematici (leggasi pericolosetti), alcuni itinerari nei dintorni sono invece più tranquilli e protetti.
Sono crinali dove facilmente scorrono forti venti e la meteo cambia rapidamente.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Vittorino2478

Segnalo la prima carta, dall'inizio di Novembre, a mio avviso interessante per possibile neve in Appennino centrale:

Immagine

Peccato l'orizzonte temporale ancora troppo lontano e la discordanza di altri illustri calcoli....
Intanto prendiamola dal punto di vista artistico.... :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lo scorso anno di questi tempi facevamo già il pieno.
L'unico. :cry:
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

gran sasso
Immagine
Immagine
Immagine