Analisi Stratosfera, Inverno alle porte, vediamo perchè!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Snowblower ha scritto:
Peter94 ha scritto:
manu73 ha scritto: Nessuno dice che siano previsioni certe ma sono solo proiezioni.
Proiezioni che nelle ultime 2 stagioni hanno rispecchiato la realtà magari per puro caso... Di certo se confermano anche nella proiezione di Novembre (e non credo vi siano motivi per stravolgere) io ad oggi do' più peso alla proiezione di un centro di calcolo come Reading che a quelle insignificanti di CFS o a quelle "attira-utenti" dei forumisti vari in rete che parlano di Orsi, Stratw.., retrogressioni gelide o quant'altro.
Poi in ogni caso è il tempo a dare le sentenze e vedremo come và....(se Reading cambia almeno in parte la sua proiezione sono però più fiducioso per un minimo di freddo in Europa nel corso dell'inverno....per il Mediterraneo Centro meridionale la vedo comunque durissima)
Felicissimo di sbagliarmi
Sono d' accordo.
Se anche al prossimo aggiornamento le stagionali Reading si accoderanno, allora significa che cominceremo molto male.
Ovvio, esse non sono legge, però sono fra le più prestigiose in giro.
E dal punto di vista termico, gli scorsi inverni ed autunni non hanno sbagliato di molto.
E quelle NOAA non sono molto diverse... .
Speriamo bene.
Inverni ed autunni e le altre stagioni di quanto hanno sbagliato? Certo che si guarda sempre quello che fa comodo vedere e riportare.
Onestamente essendo amante del freddo e della neve non vedo come possa farmi comodo riportare previsioni che parlano di sopramedia termico, quindi non afferro il discorso. :?: :?:
Se voglio vedere quanto è attendibile un modello stagionale su una stagione (inverno) non mi sembra affatto sbagliato vedere come ha previsto gli inverni precedenti, dato che prevedere un inverno o un' estate non credo sia la stessa identica cosa (entrano in gioco fattori diversi). Un conto sarebbe se avessi preso come riferimento le primavere o le estati precedenti, ma io ho preso proprio la stagione della quale stiamo al momento cercando di capirne qualcosa: l' inverno.
Se poi il nuovo aggiornamento stravolgerà completamente i precedenti o comunque le cose andranno per il meglio, ben venga!
Sul quanto abbiano sbagliato le altre stagioni non ho dati precisi, dato che la concentrazione massima è sull' inverno per me.
Peter
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

8) 8)
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Scusami nevo potresti x favore darmi una spiegazione a sto mappamondo veloce e sbrigativa???? :wink: grazie
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

magiadellaneve ha scritto:Scusami nevo potresti x favore darmi una spiegazione a sto mappamondo veloce e sbrigativa???? :wink: grazie
Ciao magiadellaneve ,mi fai morire quando chiedi spiegazioni :lol: ti saluto e speriamo di poterla vedere piu' di una volta la dama
nevofilo80

magiadellaneve ha scritto:Scusami nevo potresti x favore darmi una spiegazione a sto mappamondo veloce e sbrigativa???? :wink: grazie
quello si chiama warning convergente al polo ,praticamente è come se hai un gelato capovolto ,con freddo sotto e caldo sopra .se il riscaldamento arriva a tutte le quote le cose si fanno interessanti .per quanto riguarda il ricompattamento del vortice polare continueranno i disturbi e nel suo interno il nocciolo gelido non perdera freddo .
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

nevofilo80 ha scritto:
quello si chiama warning convergente al polo ,praticamente è come se hai un gelato capovolto ,con freddo sotto e caldo sopra .se il riscaldamento arriva a tutte le quote le cose si fanno interessanti .per quanto riguarda il ricompattamento del vortice polare continueranno i disturbi e nel suo interno il nocciolo gelido non perdera freddo .
Complimenti per la spiegazione :lol: :lol: :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ah ok nevo grazie almeno così ci capisco pure io na volta x tutte....cirovesuio grazie x i saluti ricambio molto volentieri e speriamo si di vederla sta dama bianca quest'anno.... :wink: sai la neve e il freddo mi hanno stregato da piccolo e x me è un onore partecipare a sto forum con gente molto preparata!!!! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sostanzialemente dopo un nam in risalita per i prox giorni per il ricompattamento esso durante il mese di dicemebre dovrebbe/potrebbe crollare a fondo scala o quasi con successivo condizionamento dei 60 gg cio+ 60gg di VP disturbato...
gelo e neve fino in Africa?
No..ricordiamoci che già nell'inverno 2012-2013 abbiamo assitito a un VP strawarmingazzato e abbiamo raccolto le bricioline dei piccioni ...
Cionondimeno bisogna giocarsi il salto del banco perchè tanto la troposfera da sola seguirà logiche inerziali e quindi riproporrà schemi classici, atlantico, hp, o interazione di masse con isoterme mediocri buone solo per montragna e collina o al più in pianura per pochi eletti...
quindi alla fien conviene rischiare: al 70% non accadrà nulla di buono per noi, ma se si verifica quel 30% si fa il botto..non la strminzita - 4
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Iniestas,io mi accontenterei anche della -4 che può portare neve a Roma se accompagnata da una irruzione di aria fredda dal rodano,come accadde nel 12 febbraio 2010.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

neve_a_roma ha scritto:Iniestas,io mi accontenterei anche della -4 che può portare neve a Roma se accompagnata da una irruzione di aria fredda dal rodano,come accadde nel 12 febbraio 2010.
Mi riferisco a irruzioni con gpt normali...in quel caso i GPT erano molto bassi, la prp dunque violenta (temporale) e poi in quota a 5000 metri avevi un nocciolo gelido di partenza vicino ai - 40 quando si è avvicinato alle Alpi...
eravamo nell'inverno 2009-2010, da molti ritenuto simile per indici a questo futuro, con masse artiche non incollate tra di loro...con un VP a pezzi già prima della fine dell'annno ed Europa freddissima, sia occiudentale che centrale..

in tali contesti la - 4 può bastare..ma ripeto c'era un nocciolo artico di -37. -39 che si era staccato dalla amssa ratica, qui non si stacca niente di clamoroso.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gran bel warming,quello previsto da 1 fino a 5 hpa,quindi parliamo di alta strato (VPS).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inoltre sembrerebbe pure convergente al polo,tutto a carico della wave 1

Immagine

Stavolta pure convergente al polo.

Direi che la previsione qui sotto dell'AO index si avvicinerà di molto alla realtà.

Immagine

Anche se tali index è previsto tornare su valori positivi da fine mese dovrebbe ricalare e nemmeno di poco,direi che non sarà improbabile vedersi colorare di rosso il grafico qui sotto,sopratutto nei piani alti del VPS.

Immagine

Per ora bene cosi.

Fabri93
nevofilo80

Questa non mi dispiace bella bilobazione, ci si può lavorare sopra in prospettiva futura vedremo in questi gg circa 7-10 gg la valenza di questa mappa e iniziare a vedere le prospettive successive che se non parleranno di riassetto del Vps potrebbero sancire la fine dello stesso già nel mese di Dicembre con un evento Major ed effetti in Gennaio... Per ora parliamo di aria fritta ma dargli uno sguardo non fa mai male
Immagine
vincenzo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Che fai...vieni di là? Offro da bere gratis....
E c'è un PURE un filmato ...romano. :wink:
nevofilo80

nessun Canadian warning
Immagine
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

E' una buona notizia?
Lo chiedo da ignorante...
Rispondi