Onestamente essendo amante del freddo e della neve non vedo come possa farmi comodo riportare previsioni che parlano di sopramedia termico, quindi non afferro il discorso.Snowblower ha scritto:Inverni ed autunni e le altre stagioni di quanto hanno sbagliato? Certo che si guarda sempre quello che fa comodo vedere e riportare.Peter94 ha scritto:Sono d' accordo.manu73 ha scritto: Nessuno dice che siano previsioni certe ma sono solo proiezioni.
Proiezioni che nelle ultime 2 stagioni hanno rispecchiato la realtà magari per puro caso... Di certo se confermano anche nella proiezione di Novembre (e non credo vi siano motivi per stravolgere) io ad oggi do' più peso alla proiezione di un centro di calcolo come Reading che a quelle insignificanti di CFS o a quelle "attira-utenti" dei forumisti vari in rete che parlano di Orsi, Stratw.., retrogressioni gelide o quant'altro.
Poi in ogni caso è il tempo a dare le sentenze e vedremo come và....(se Reading cambia almeno in parte la sua proiezione sono però più fiducioso per un minimo di freddo in Europa nel corso dell'inverno....per il Mediterraneo Centro meridionale la vedo comunque durissima)
Felicissimo di sbagliarmi
Se anche al prossimo aggiornamento le stagionali Reading si accoderanno, allora significa che cominceremo molto male.
Ovvio, esse non sono legge, però sono fra le più prestigiose in giro.
E dal punto di vista termico, gli scorsi inverni ed autunni non hanno sbagliato di molto.
E quelle NOAA non sono molto diverse... .
Speriamo bene.
Se voglio vedere quanto è attendibile un modello stagionale su una stagione (inverno) non mi sembra affatto sbagliato vedere come ha previsto gli inverni precedenti, dato che prevedere un inverno o un' estate non credo sia la stessa identica cosa (entrano in gioco fattori diversi). Un conto sarebbe se avessi preso come riferimento le primavere o le estati precedenti, ma io ho preso proprio la stagione della quale stiamo al momento cercando di capirne qualcosa: l' inverno.
Se poi il nuovo aggiornamento stravolgerà completamente i precedenti o comunque le cose andranno per il meglio, ben venga!
Sul quanto abbiano sbagliato le altre stagioni non ho dati precisi, dato che la concentrazione massima è sull' inverno per me.
Peter