Si rivede qualcuno...(anticiclone africano).

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Indubbiamente,l'hp africana avrà potenza molto limitata e(sembra)vita breve,ma,comunque,un anticiclone che si fa vedere sul Mediterraneo verso fine autunno,mette sempre un po' di apprensione.
Certo,é vero il fatto che,nel semestre freddo,é più a rischio incarognimento l'anticiclone continentale(o misto azzorriano-continentale) rispetto a quello africano,però resta il fatto che il cammello-ora é un cammellino-si spinge sempre molto facilmente verso l'Italia.
E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensione :roll: :?
Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Indubbiamente,l'hp africana avrà potenza molto limitata e(sembra)vita breve,ma,comunque,un anticiclone che si fa vedere sul Mediterraneo verso fine autunno,mette sempre un po' di apprensione.
Certo,é vero il fatto che,nel semestre freddo,é più a rischio incarognimento l'anticiclone continentale(o misto azzorriano-continentale) rispetto a quello africano,però resta il fatto che il cammello-ora é un cammellino-si spinge sempre molto facilmente verso l'Italia.
Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?
Degli ultim soltanto il 2011-2012 che però ci ha regalato uno dei tre big event della storia meteo recente insieme al 56 e l'85.
Gli inverni anticlonici degli annii 90 e inzio 2000 sono lontani..
Semmai ho letto a fine agosto molti centro adriatici costrursi questo canovaccio tipico: hP ad ovest e continentale aperto e quindi adriatiche tra gelo e neve..
Una visione direi forse un pò guicciardinana e lontanissima dalla realtà con una LP islandese e un VC più forti che mai...
Le incursioni dell'africano sono a mio avviso un dato nuovo di questi anni e nulla hanno a che vedere con gli anticloni di blocco ibridi azzorrian/continentali che si piazzavano tra natale e merla a mangiarsi metà dell'inverno..inverni termicamente più freddi (nei valori minimi ad esempio) ma secchi, rpivi di eventi clamorosi.

dunque se la paura è che l'africano ci mangi l'inverno direi che è impossibile..l'africano ci sarà ma può determinare soltanto altalene termiche e non una fase stabile anticlonica di un mese..
in questo senso è molto più pericoloso l'azzorre classico quello da 1040 sull'iberia e la francia...però è anche quello che poi quando punta verso l'artico ti regala la retrogressione delle isoterme con gli attributi delle - 16, -20 fino a ridosso delle Alpi...
non possiamo avere tutto, non siamo gli USA :evil:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
Io non sono un longer, ma ho l'impressione che non sarà una "pausa" lunga un intero inverno, e comunque se devo essere onesto, meglio un inverno anticiclonico che un altro inverno come quello dell'anno scorso.

E comunque quest'anno di africano se ne è visto assai poco, una settimana molto calda a Giugno e una presenza più diffusa ad Ottobre, qualche comparsata tra Marzo e Aprile e poco altro.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

alx87 ha scritto:
Ragazzi perdonatemi ma dopo giorni e giorni e giorni e giorni di pioggia quasi ininterrotta, morti, distruzione ecc non vi sembra un po' fuori luogo affermare di aver paura che l' anticiclone possa fermarsi su di noi da Novembre a Marzo?

Senza offesa ovviamente... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensione :roll: :?
Io non sono un longer, ma ho l'impressione che non sarà una "pausa" lunga un intero inverno, e comunque se devo essere onesto, meglio un inverno anticiclonico che un altro inverno come quello dell'anno scorso.

E comunque quest'anno di africano se ne è visto assai poco, una settimana molto calda a Giugno e una presenza più diffusa ad Ottobre, qualche comparsata tra Marzo e Aprile e poco altro.
Sono d'accordo su quanto affermi.
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto: E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensione :roll: :?
Degli ultim soltanto il 2011-2012 che però ci ha regalato uno dei tre big event della storia meteo recente insieme al 56 e l'85.
Gli inverni anticlonici degli annii 90 e inzio 2000 sono lontani..
Semmai ho letto a fine agosto molti centro adriatici costrursi questo canovaccio tipico: hP ad ovest e continentale aperto e quindi adriatiche tra gelo e neve..
Una visione direi forse un pò guicciardinana e lontanissima dalla realtà con una LP islandese e un VC più forti che mai...
Le incursioni dell'africano sono a mio avviso un dato nuovo di questi anni e nulla hanno a che vedere con gli anticloni di blocco ibridi azzorrian/continentali che si piazzavano tra natale e merla a mangiarsi metà dell'inverno..inverni termicamente più freddi (nei valori minimi ad esempio) ma secchi, rpivi di eventi clamorosi.

dunque se la paura è che l'africano ci mangi l'inverno direi che è impossibile..l'africano ci sarà ma può determinare soltanto altalene termiche e non una fase stabile anticlonica di un mese..
in questo senso è molto più pericoloso l'azzorre classico quello da 1040 sull'iberia e la francia...però è anche quello che poi quando punta verso l'artico ti regala la retrogressione delle isoterme con gli attributi delle - 16, -20 fino a ridosso delle Alpi...
non possiamo avere tutto, non siamo gli USA :evil:
E' vero,le hp mangia-inverno sono,come ho già detto,altre,ma comunque non sono rari i casi in cui l'anticiclone continentale o misto(Europa-Azzorre)si piazza sull'Italia-con predilezione per il Nord-restandovi anche 10-12 giorni consecutivi:sono le famose secche di Gennaio.
Uomo di Langa
Forumista senior

finland77 ha scritto:
Ragazzi perdonatemi ma dopo giorni e giorni e giorni e giorni di pioggia quasi ininterrotta, morti, distruzione ecc non vi sembra un po' fuori luogo affermare di aver paura che l' anticiclone possa fermarsi su di noi da Novembre a Marzo?

Non é questione di fuori luogo o meno;certo,ora una pausa precipitativa é una manna dal cielo,però non sarebbe nemmeno normale avere l'inverno brutalizzato dall'anticiclone,in quanto sarebbe un'ulteriore anomalia.
O sbaglio?
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

finland77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?

Non é questione di fuori luogo o meno;certo,ora una pausa precipitativa é una manna dal cielo,però non sarebbe nemmeno normale avere l'inverno brutalizzato dall'anticiclone,in quanto sarebbe un'ulteriore anomalia.
O sbaglio?
Si ok ma come fai a temere una cosa del genere al primo anticiclone dopo mesi di pioggia? :lol:

:wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Ciao finland,il mio timore nasce tanto dal fatto che,notoriamente,l'inverno è la stagione nella quale le figure bariche sono estremamente pigre,molto restie a spostarsi e cambiare posizione quanto da quello che il copione "hp mangia-inverno" si é visto tante volte.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao finland,il mio timore nasce tanto dal fatto che,notoriamente,l'inverno è la stagione nella quale le figure bariche sono estremamente pigre,molto restie a spostarsi e cambiare posizione quanto da quello che il copione "hp mangia-inverno" si é visto tante volte.
Ciao UdL, speriamo di no e incrociamo le dita... :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

Ma quest anno non vanno più di moda gli indici? L anno scorso eravamo terrorizzati dalla nam... Dal vp e il vps... Dalle ssta...
Uomo di Langa
Forumista senior

ellegi ha scritto:Ma quest anno non vanno più di moda gli indici? L anno scorso eravamo terrorizzati dalla nam... Dal vp e il vps... Dalle ssta...
Questa'anno il NAM é ampiamente sotto la soglia critica,e poi a me non terrorizza più nulla...come va,va...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ellegi ha scritto:Ma quest anno non vanno più di moda gli indici? L anno scorso eravamo terrorizzati dalla nam... Dal vp e il vps... Dalle ssta...
Non è che non vanno più di moda, solo che siam cosi sconsolati nell'osservare che a prescindere dal loro avvicendarsi il risultato da noi è sempre e solo mitezza.
Alla lunga, se nulla riesce a fare incastrare quei tasselli per il ritorno di un pò di freddo vero da noi, alla lunga ci si stufa di studiare anche quelli
ellegi

Messaggio da ellegi »

Dai ragazzi, siamo troppo condizionati e condizionabili dai modelli ed in passato dagli indici. Se guardo fuori dalla mia finestra vedo le mie montagne immerse nel bianco; questa mattina auto gelate e questa notte probabilmente scenderò vicino allo zero, se non addirittura sotto. Certo forse è solo il mio orticello, avrà solo un significato marginale rispetto alle configurazioni in grande scala, ma ho la certezza che da qualche anno, ci son cambiamenti non di poco conto
Uomo di Langa
Forumista senior

InvernoPerfetto ha scritto:
Non è che non vanno più di moda, solo che siam cosi sconsolati nell'osservare che a prescindere dal loro avvicendarsi il risultato da noi è sempre e solo mitezza.
Alla lunga, se nulla riesce a fare incastrare quei tasselli per il ritorno di un pò di freddo vero da noi, alla lunga ci si stufa di studiare anche quelli
Quanto affermi é tutto molto vero;infatti,dal canto mio,vado avanti con i bollettini meteo(tipo,per la mia regione,Nimbus) e poco altro,perché il resto(indici,ssta...) non mi interessa quasi più.
Rispondi