Ciao!Snowblower ha scritto:Perché non mi parli del sopra media di giugno o luglio per esempio, ma poi ok siamo sopra media ma sinceramente state esagerando qualcuno sopra parla di 7-8 gradi in tutto il nord (forse Africa) personalmente ho usato la piscina tre volte in tutta l'estate con l'acqua che non è mai salita oltre i 28 gradi.tanto per farti un paragone nell'estate 2012 la temperatura della stessa piscina è arrivata a 35 gradi.ma chiaramente anche io parlo del mio angolo di mondo.Precipitofilo ha scritto:Scusami un attimo Finland, ma i forum servono anche a discutere sulle sensazioni e sulle aspettative presenti e future. Se dovessimo limitarci a sostenere un'ovvietà come, per esempio, che le stagioni cambiano (grazie al c...), che la natura fa quello che vuole (mavà?), che un anno va così e un anno andrà colà (ohibò) tanto vale chiudere il forum, dimezzare i siti meteo e dedicarci ad altre attività più interessanti tipo la pesca di frodo, l'osservazione delle eruzioni cutanee o la storia delle strisce pedonali dagli antichi romani ad oggi. No, per dire che qui c'è un topic dove si commentano dei FATTIfinland77 ha scritto:Mah io su queste sentenze date come assolute non sono molto d' accordo e per spiegarmi meglio mi riallaccio a quanto detto in un altro 3d.
Qualche anno fa eravamo tutti qui a dare per morto definitivamente l' atlantico (lo ricordo molto bene perchè all' epoca scrivevo più assiduamente sul forum), anche tutti i principali siti meteo ne parlavano e gridavano alla siccità... adesso siamo qui a fare i conti con alluvioni e frane che stranno devastando il territorio italiano.
Questo per dire che magari poi il prox anno ci sarà un Ottobre/Novembre freddissimo.
Oltretutto avete già dimenticato che l' estate appena trascorsa è stata una fra le più fresche e piovose degli ultimi anni? O ancora, cosa avranno detto nei forum Americani lo scorso inverno dopo il freddo e la neve record che li hanno colpiti?
Penso che a modo suo Gianluca stia cercando di dirvi/dimostrarvi che non bisogna limitare la propria visuale ad un campo troppo ristretto e che spesso le cose possono ribaltarsi nell' arco di un tempo brevissimo, o magari basta guardare un po' più in là per vedere che ci sono territori alle prese con realtà meteo totalmente differenti dalle nostre.
Questa estate mi sono sorbito una serie di solfe inenarrabili sul freddo epocale, nessuno poteva fare il bagno al mare, una tragedia, adesso mi tocca sentire che siamo alle prese con un caldo storico. Insomma guardiamo un po' più in là...
- che ottobre è stato il primo (il secondo, il terzo) più caldo di sempre perfino più caldo di 2.2° della media (CALDA) 81-10
- che la prima quindicina di novembre segue a ruota
- che il prosieguo sarà sulla falsariga o comunque NON di vedono importanti cambiamenti barici che possano riequilibrare il sopramedia.
Poi c'è il nostro Gianlu (il Signore sia con lui) che interviene non per confermare o smentire questi FATTI, ma per smontare i dati pur lui, non avendone portati di nessun altro tipo, ma semplicemente basandosi su quanta neve c'è nel suo angolino di terra. Ma sarà mica una discussone sensata, questa??
ciao! :wink
Anche stavolta vi devo dire che sono d' accordo con Precipitofilo.
E' comunque esagerato, bisogna dirlo, il sopramedia indicato da Iceloververona.
Mi spiace, ma secondo la mia opinione non possiamo "buttare" il discorso sul filosofico, sul clima che ha alti e bassi, che a volte fa caldo, altre freddo, sulla meteorologia che è una scienza inesatta e può sorprendere in ogni momento ecc..
Intanto che discutiamo, i dati del 2014 ci dicono che in Italia:
- SETTE mesi hanno chiuso termicamente sopra la media di cui 6 in maniera notevole, cioè oltre l' 1°C (e novembre, se non ci sono colpi di scena, sta per aggiungersi a questa lista);
- DUE mesi hanno chiuso in media;
- UN mese ha chiuso sottomedia e tra l' altro neanche di molto (circa mezzo grado).
Penso che non serva aggiungere altro per capire come sia in realtà la situazione.
Dire che può capitare di avere ottobre caldi come quello appena trascorso: bene, allora mi si trovi, andando a ritroso, l' ultimo mese che ha chiuso a livello nazionale sottomedia non dico di oltre 2°C, ma anche solo di 1°C.
A quando risale?
La risposta a questa domanda la dice lunga sulla situazione in atto.
Snowblower: in giugno possiamo anche parlare del sopramedia di +1,41°C sulla media 1971-2000, ma luglio è finito sottomedia di mezzo grado (l' unico mese del 2014!!!), perchè parlare di sopramedia dunque.
Il paragone dell' acqua col 2012 non può essere fatto: i paragoni si dovrebbero fare con le medie e non con gli estremi: è come se fra un mese Feltre girasse a -20°C e io dicessi che non è nulla di che perchè nel 1985 in periferia si sono registrati i -31°C. Non regge.
Se facciamo i paragoni con gli estremi di caldo, l' idea della situazione in atto l' abbiamo già fatta capire tutta.
Nemmeno condivido, onestamente, pubblicità troppo propagandistiche delle proprie zone, ovvero: è ovvio che ognuno è legato alla propria terra, ma non possiamo sempre metterci dentro nei commenti questo e quello, anche quando non c' entrano col discorso, e con una certa dose di esagerazione come già spiegato.
Un saluto a tutti e perdonatemi se sono stato pesante!
Ciao!
Peter