Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io credo che le ssta se non cambieranno ma sicuramente lo faranno non faranno altro che dare occasioni a tutti di neve e freddo ,e non credo alla leggenda delle adriatiche in pole sempre e comunque ,anche perchè quelle anomalie portano colate alte con rientro dal rodano .sia chiaro che questo è un mio parere personale ..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti...questa carta a 360 ore del run parallelo ha una potenzialità incredibile...io ci vedo un mezzo Ponte di Wejkoff ed è quello a cui si riferisce anche Grosso nell'articolo

Immagine
nevofilo80

ukmo non è malaccio
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Teniamo comunque presente che stiamo parlando di serbatoio gelido ad est ma non vi è ad oggi visibilità da qui ai primi di dicembre di un isoterma inferiore ai -8 in tutta l'Europa...quindi pensare a freddo utilizzabile nel cuore del mediterraneo ad inizio inverno mi sembra oltremodo difficile (ad esclusione di alcune limitate zone del nord). Andrà poi verificata la dislocazione delle masse fredde del VP fra fine mese e inizio dicembre che rischiano ancora di adagiarsi a migliaia di KM dal continente Europeo prediligendo ancora una volta nord America e Siberia orientale (troppo orientale per noi...)
jony87

Messaggio da jony87 »

manu73 ha scritto:Teniamo comunque presente che stiamo parlando di serbatoio gelido ad est ma non vi è ad oggi visibilità da qui ai primi di dicembre di un isoterma inferiore ai -8 in tutta l'Europa...quindi pensare a freddo utilizzabile nel cuore del mediterraneo ad inizio inverno mi sembra oltremodo difficile (ad esclusione di alcune limitate zone del nord). Andrà poi verificata la dislocazione delle masse fredde del VP fra fine mese e inizio dicembre che rischiano ancora di adagiarsi a migliaia di KM dal continente Europeo prediligendo ancora una volta nord America e Siberia orientale (troppo orientale per noi...)
Sicuramente Manu e difatti per i motivi accuratamente esposti dell'eccellente iniestas non credo a lastroni di ghiaccio o roba varia, se non a un interessamento a tratti del Nord tramite la già citata interazione Est-Ovest...anch'io sono di questo avviso, insomma!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jony87 ha scritto:
manu73 ha scritto:Teniamo comunque presente che stiamo parlando di serbatoio gelido ad est ma non vi è ad oggi visibilità da qui ai primi di dicembre di un isoterma inferiore ai -8 in tutta l'Europa...quindi pensare a freddo utilizzabile nel cuore del mediterraneo ad inizio inverno mi sembra oltremodo difficile (ad esclusione di alcune limitate zone del nord). Andrà poi verificata la dislocazione delle masse fredde del VP fra fine mese e inizio dicembre che rischiano ancora di adagiarsi a migliaia di KM dal continente Europeo prediligendo ancora una volta nord America e Siberia orientale (troppo orientale per noi...)
Sicuramente Manu e difatti per i motivi accuratamente esposti dell'eccellente iniestas non credo a lastroni di ghiaccio o roba varia, se non a un interessamento del Nord tramite la già citata interazione Est-Ovest...anch'io sono di questo avviso, insomma!
I lastroni di ghiaccio a fine novembre inizio dicembre, lasciamoli dove devono stare.
Osserviamo però attentamente la posizione delle figure bariche e il loro disporsi in maniera diversa rispetto a qualche settimana fa.
Porre l'attenzione sull'hp continentale è doveroso: c'è e si vede tanto quanto le trottole atlantiche e quel muro a quanto pare ha retto bene finora e sembra poterlo fare ancor meglio in futuro. E' una grossa novità.
La stagione checchè ne pensiate, avanza e non solo fisiologicamente.
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Sicuramente Manu e difatti per i motivi accuratamente esposti dell'eccellente iniestas non credo a lastroni di ghiaccio o roba varia, se non a un interessamento del Nord tramite la già citata interazione Est-Ovest...anch'io sono di questo avviso, insomma!
I lastroni di ghiaccio a fine novembre inizio dicembre, lasciamoli dove devono stare.
Osserviamo però attentamente la posizione delel figure bariche e il loro disporsi in maniera diversa rispetto a qualche settimana fa.
Porre l'attenzione sull'hp continentale è doveroso: c'è e si vede tanto quanto le trottole atlantiche e quel muro a quanto pare ha rett obene finora e sembra poterlo fare ancor meglio in futuro. E' una grossa novità.
La stagione checcè ne pensiate, avanza e non solo fisiologicamente.
Certo gemi, quel "muro continentale" a Est è da monitorare, così come l'azione atlantica a Ovest (anche se sappiamo che il più delle volte sono le "westerlies" ad avere la meglio sull'Est europeo alla lunga) e si profilerebbe ad oggi una sfida tra queste due figure bariche dagli esiti nel lungo e lunghissimo termine ancora chiaramente incerti! Si vedrà! Un saluto :)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Io penso che Iniestas l'aveva vista veramente lunga, e già da lungo tempo, controcorrente rispetto a tanti longer blasonati e anche a centri ufficiali.
Questo va riconosciuto. Poi se è stata fortuna o abilità lo srabiliranno i suoi successi futuri! :wink: :lol:
Come, dove, quando e riguardo a cosa?
Se parliamo di tendenze per l'inverno io aspetterei che almeno inizi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Osserviamo però attentamente la posizione delle figure bariche e il loro disporsi in maniera diversa rispetto a qualche settimana fa.
Porre l'attenzione sull'hp continentale è doveroso: c'è e si vede tanto quanto le trottole atlantiche e quel muro a quanto pare ha retto bene finora e sembra poterlo fare ancor meglio in futuro. E' una grossa novità.
La stagione checchè ne pensiate, avanza e non solo fisiologicamente.
Ciao Gemi, bentornato.
Concordo con tè sull'interessante posizione della figura barica, sarà interessante capire fra 2-3 settimane quali movimenti avrà fatto. Se manterrà la sua roccaforte nei pressi dell'Europa potrebbe finalmente essere uno degli attori per le feste natalizie (magari...), se avrà traslocato ben oltre agli Urali potrebbe essere come spesso accade un attore sulla carta che non entra mai in scena. Da qui a fine mese si dipaneranno un po' di ombre sulla partenza invernale...ad oggi non sembra col botto ma nemmeno completamente piatta con possibili sorprese in valpadana.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Meteociel inaccessibile almeno a me. Avrei voluto postare qualche carta.
Mi limito pertanto a segnalare l'articolo in home di ML riferito all'evoluzione intravista per i primi di dicembre.
Chissà...
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

a 168 ore una 0 abborda l'abruzzo.
freddo ad est.
un blocco di meno 24 a sul kzakistan.
l'atlantico sembra spingere meno.
jony87

Messaggio da jony87 »

LAPPIN ha scritto:a 168 ore una 0 abborda l'abruzzo.
freddo ad est.
un blocco di meno 24 a sul kzakistan.
l'atlantico sembra spingere meno.
Beh no, spinge uguale, se si osservano i successivi panelli di parallelo ed ufficiale... ;)

EDIT:

GFS(P) a 168h:

Immagine
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

io sono arrivato a 168 h poi oltre nn era ancora aggiornato.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

iio parlo di gfs versione classica
nevofilo80

Immagine
Bloccato