Dopo Ottobre, anche Novembre con media record?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Snowblower ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
finland77 ha scritto:Mah io su queste sentenze date come assolute non sono molto d' accordo e per spiegarmi meglio mi riallaccio a quanto detto in un altro 3d.
Qualche anno fa eravamo tutti qui a dare per morto definitivamente l' atlantico (lo ricordo molto bene perchè all' epoca scrivevo più assiduamente sul forum), anche tutti i principali siti meteo ne parlavano e gridavano alla siccità... adesso siamo qui a fare i conti con alluvioni e frane che stranno devastando il territorio italiano.
Questo per dire che magari poi il prox anno ci sarà un Ottobre/Novembre freddissimo.
Oltretutto avete già dimenticato che l' estate appena trascorsa è stata una fra le più fresche e piovose degli ultimi anni? O ancora, cosa avranno detto nei forum Americani lo scorso inverno dopo il freddo e la neve record che li hanno colpiti?

Penso che a modo suo Gianluca stia cercando di dirvi/dimostrarvi che non bisogna limitare la propria visuale ad un campo troppo ristretto e che spesso le cose possono ribaltarsi nell' arco di un tempo brevissimo, o magari basta guardare un po' più in là per vedere che ci sono territori alle prese con realtà meteo totalmente differenti dalle nostre.

Questa estate mi sono sorbito una serie di solfe inenarrabili sul freddo epocale, nessuno poteva fare il bagno al mare, una tragedia, adesso mi tocca sentire che siamo alle prese con un caldo storico. Insomma guardiamo un po' più in là...

:wink:
Scusami un attimo Finland, ma i forum servono anche a discutere sulle sensazioni e sulle aspettative presenti e future. Se dovessimo limitarci a sostenere un'ovvietà come, per esempio, che le stagioni cambiano (grazie al c...), che la natura fa quello che vuole (mavà?), che un anno va così e un anno andrà colà (ohibò) tanto vale chiudere il forum, dimezzare i siti meteo e dedicarci ad altre attività più interessanti tipo la pesca di frodo, l'osservazione delle eruzioni cutanee o la storia delle strisce pedonali dagli antichi romani ad oggi. No, per dire che qui c'è un topic dove si commentano dei FATTI
- che ottobre è stato il primo (il secondo, il terzo) più caldo di sempre perfino più caldo di 2.2° della media (CALDA) 81-10
- che la prima quindicina di novembre segue a ruota
- che il prosieguo sarà sulla falsariga o comunque NON di vedono importanti cambiamenti barici che possano riequilibrare il sopramedia.

Poi c'è il nostro Gianlu (il Signore sia con lui) che interviene non per confermare o smentire questi FATTI, ma per smontare i dati pur lui, non avendone portati di nessun altro tipo, ma semplicemente basandosi su quanta neve c'è nel suo angolino di terra. Ma sarà mica una discussone sensata, questa??
ciao! :wink
Perché non mi parli del sopra media di giugno o luglio per esempio, ma poi ok siamo sopra media ma sinceramente state esagerando qualcuno sopra parla di 7-8 gradi in tutto il nord (forse Africa) personalmente ho usato la piscina tre volte in tutta l'estate con l'acqua che non è mai salita oltre i 28 gradi.tanto per farti un paragone nell'estate 2012 la temperatura della stessa piscina è arrivata a 35 gradi.ma chiaramente anche io parlo del mio angolo di mondo.
Ciao!
Anche stavolta vi devo dire che sono d' accordo con Precipitofilo.
E' comunque esagerato, bisogna dirlo, il sopramedia indicato da Iceloververona.
Mi spiace, ma secondo la mia opinione non possiamo "buttare" il discorso sul filosofico, sul clima che ha alti e bassi, che a volte fa caldo, altre freddo, sulla meteorologia che è una scienza inesatta e può sorprendere in ogni momento ecc..
Intanto che discutiamo, i dati del 2014 ci dicono che in Italia:
- SETTE mesi hanno chiuso termicamente sopra la media di cui 6 in maniera notevole, cioè oltre l' 1°C (e novembre, se non ci sono colpi di scena, sta per aggiungersi a questa lista);
- DUE mesi hanno chiuso in media;
- UN mese ha chiuso sottomedia e tra l' altro neanche di molto (circa mezzo grado).

Penso che non serva aggiungere altro per capire come sia in realtà la situazione.

Dire che può capitare di avere ottobre caldi come quello appena trascorso: bene, allora mi si trovi, andando a ritroso, l' ultimo mese che ha chiuso a livello nazionale sottomedia non dico di oltre 2°C, ma anche solo di 1°C.
A quando risale?
La risposta a questa domanda la dice lunga sulla situazione in atto.

Snowblower: in giugno possiamo anche parlare del sopramedia di +1,41°C sulla media 1971-2000, ma luglio è finito sottomedia di mezzo grado (l' unico mese del 2014!!!), perchè parlare di sopramedia dunque.
Il paragone dell' acqua col 2012 non può essere fatto: i paragoni si dovrebbero fare con le medie e non con gli estremi: è come se fra un mese Feltre girasse a -20°C e io dicessi che non è nulla di che perchè nel 1985 in periferia si sono registrati i -31°C. Non regge.
Se facciamo i paragoni con gli estremi di caldo, l' idea della situazione in atto l' abbiamo già fatta capire tutta.

Nemmeno condivido, onestamente, pubblicità troppo propagandistiche delle proprie zone, ovvero: è ovvio che ognuno è legato alla propria terra, ma non possiamo sempre metterci dentro nei commenti questo e quello, anche quando non c' entrano col discorso, e con una certa dose di esagerazione come già spiegato.

Un saluto a tutti e perdonatemi se sono stato pesante!
Ciao!
Peter
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Anche oggi giornata primaverile con 20 gradi...ormai non si contano più...sembra di stare nel nord Africai, non c'è alcuna differenza. Che clima schifoso😔
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Snowblower ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
finland77 ha scritto:Mah io su queste sentenze date come assolute non sono molto d' accordo e per spiegarmi meglio mi riallaccio a quanto detto in un altro 3d.
Qualche anno fa eravamo tutti qui a dare per morto definitivamente l' atlantico (lo ricordo molto bene perchè all' epoca scrivevo più assiduamente sul forum), anche tutti i principali siti meteo ne parlavano e gridavano alla siccità... adesso siamo qui a fare i conti con alluvioni e frane che stranno devastando il territorio italiano.
Questo per dire che magari poi il prox anno ci sarà un Ottobre/Novembre freddissimo.
Oltretutto avete già dimenticato che l' estate appena trascorsa è stata una fra le più fresche e piovose degli ultimi anni? O ancora, cosa avranno detto nei forum Americani lo scorso inverno dopo il freddo e la neve record che li hanno colpiti?

Penso che a modo suo Gianluca stia cercando di dirvi/dimostrarvi che non bisogna limitare la propria visuale ad un campo troppo ristretto e che spesso le cose possono ribaltarsi nell' arco di un tempo brevissimo, o magari basta guardare un po' più in là per vedere che ci sono territori alle prese con realtà meteo totalmente differenti dalle nostre.

Questa estate mi sono sorbito una serie di solfe inenarrabili sul freddo epocale, nessuno poteva fare il bagno al mare, una tragedia, adesso mi tocca sentire che siamo alle prese con un caldo storico. Insomma guardiamo un po' più in là...

:wink:
Scusami un attimo Finland, ma i forum servono anche a discutere sulle sensazioni e sulle aspettative presenti e future. Se dovessimo limitarci a sostenere un'ovvietà come, per esempio, che le stagioni cambiano (grazie al c...), che la natura fa quello che vuole (mavà?), che un anno va così e un anno andrà colà (ohibò) tanto vale chiudere il forum, dimezzare i siti meteo e dedicarci ad altre attività più interessanti tipo la pesca di frodo, l'osservazione delle eruzioni cutanee o la storia delle strisce pedonali dagli antichi romani ad oggi. No, per dire che qui c'è un topic dove si commentano dei FATTI
- che ottobre è stato il primo (il secondo, il terzo) più caldo di sempre perfino più caldo di 2.2° della media (CALDA) 81-10
- che la prima quindicina di novembre segue a ruota
- che il prosieguo sarà sulla falsariga o comunque NON di vedono importanti cambiamenti barici che possano riequilibrare il sopramedia.

Poi c'è il nostro Gianlu (il Signore sia con lui) che interviene non per confermare o smentire questi FATTI, ma per smontare i dati pur lui, non avendone portati di nessun altro tipo, ma semplicemente basandosi su quanta neve c'è nel suo angolino di terra. Ma sarà mica una discussone sensata, questa??
ciao! :wink
Perché non mi parli del sopra media di giugno o luglio per esempio
L'ho GIA' FATTO! Del trimestre estivo ho scritto tutto, con dovizia di particolari, già in tempi non sospetti e più di una volta! Usa la funzione "cerca" del forum, oppure prenditi cinque minuti del tuo tempo per andare a rileggere i topic dove ho scritto dei sottomedia estivi, della tanta pioggia ecc.
In questo topic (che puoi benissimo evitare) ORA si sta commentando l'ennesimo (ho perso il conto) autunno alluvionale e ferocemente sopramedia degli ultimi quindici anni.
Considerando che stiamo commentando dati UFFICIALI, se questi Ti danno molto fastidio, prova a scrivere due righe di protesta al NOAA, all'Aeronautica Militare, a chi ti pare, spiegandogli che non sei d'accordo sui dati da loro forniti e che secondo te in realtà ottobre e novembre sono stati perfettamente normali, per nulla alluvionali, ecc ecc
E poi facci sapere la loro risposta :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi non era mia intenzione generare zizzagna all' interno del forum, personalmente volevo solo far presente di come possano cambiare radicalmente le condizioni climatiche, anche nel giro di un lasso temporale molto breve, ripeto: ricordo molto bene quando qui sul forum, ma non solo, anche tutti i più autorevoli siti meteo, davano per morto e sepolto l' atlantico e paventavano periodi futuri di estrema siccità, adesso purtropop siamo qui a contare le vittime di un maltempo che non lascia tregua.
Poi ho anche detto che il topic in questione è molto interessante (basta leggere i miei messaggi precedenti).

Solo una cosa non mi trova per niente d' accordo, ovvero il fatto che quest' estate sia stata sopramedia tranne Luglio, mi potreste fornire cortesemente dati ufficiali ed attendibili? Così giusto da discutere su cose reali e senza litigi...

Capisco che diano fastidio i campanilismi o gli orticelli ma non posso far finta di non essere quasi mai riuscito ad andare al mare, non posso far finta di aver visto paesi di montagna quasi deserti nel mesi di Agosto perchè a mezzogiorno si doveva uscire con la giacca invernale e perchè si dovevano accendere continuamenti i termosifoni, non posso dimenticare di non esser quasi mai riuscito ad uscire la sera senza felpa (a Genova, non in montagna), non posso non ricordare che non sono quasi mai riuscito ad andare in campagna a Tiglieto perchè c'erano tormente di vento e freddo.
E' anche vero che in meridione le cose erano diverse e anche quello in Italia fa media, perchè si sa che il nostro paese è una penisola che si sviluppa in lunghezza, concedetemi allora di poter parlare almeno dell' estate dell' nord Italia (senza passare per leghista... :wink: :lol: :P )

:wink: :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

finland77 ha scritto:Ragazzi non era mia intenzione generare zizzagna all' interno del forum, personalmente volevo solo far presente di come possano cambiare radicalmente le condizioni climatiche, anche nel giro di un lasso temporale molto breve, ripeto: ricordo molto bene quando qui sul forum, ma non solo, anche tutti i più autorevoli siti meteo, davano per morto e sepolto l' atlantico e paventavano periodi futuri di estrema siccità, adesso purtropop siamo qui a contare le vittime di un maltempo che non lascia tregua.
Poi ho anche detto che il topic in questione è molto interessante (basta leggere i miei messaggi precedenti).

Solo una cosa non mi trova per niente d' accordo, ovvero il fatto che quest' estate sia stata sopramedia tranne Luglio, mi potreste fornire cortesemente dati ufficiali ed attendibili? Così giusto da discutere su cose reali e senza litigi...

Capisco che diano fastidio i campanilismi o gli orticelli ma non posso far finta di non essere quasi mai riuscito ad andare al mare, non posso far finta di aver visto paesi di montagna quasi deserti nel mesi di Agosto perchè a mezzogiorno si doveva uscire con la giacca invernale e perchè si dovevano accendere continuamenti i termosifoni, non posso dimenticare di non esser quasi mai riuscito ad uscire la sera senza felpa (a Genova, non in montagna), non posso non ricordare che non sono quasi mai riuscito ad andare in campagna a Tiglieto perchè c'erano tormente di vento e freddo.
E' anche vero che in meridione le cose erano diverse e anche quello in Italia fa media, perchè si sa che il nostro paese è una penisola che si sviluppa in lunghezza, concedetemi allora di poter parlare almeno dell' estate dell' nord Italia (senza passare per leghista... :wink: :lol: :P )

Ciao!
Sono riuscito a ritrovare i dati del CNR con le anomalie dell' estate scorsa in Italia sulla media 1971-2000.

Giugno: +1,41°C
Luglio: -0,48°C
Agosto: -0,05°C

Anomalia complessiva: +0,31°C
(visibile anche su http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... n_TMM.html)

E' ovvio che non è stato dappertutto uguale, ma comunque la cartina mostra anche le anomalie zona per zona.
Secondo me è molto probabile che l' estate scorsa a pelle ci sia sembrata più fresca perché:
- venivamo da diverse estati molto calde e sopramedia, che forse hanno "sconvolto" il nostro concetto di normalità;
- c' è stato poco sole e quindi si stava bene all' aperto (nel senso che invece stando al sole si percepisce una temperatura più alta di quella registrata dai termometri, che sono refrattari all' "irraggiamento diretto", al contrario di noi).

Ciao!
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Peter94 ha scritto: Ciao!
Sono riuscito a ritrovare i dati del CNR con le anomalie dell' estate scorsa in Italia sulla media 1971-2000.

E' ovvio che non è stato dappertutto uguale, ma comunque la cartina mostra anche le anomalie zona per zona.
Secondo me è molto probabile che l' estate scorsa a pelle ci sia sembrata più fresca perché:
- venivamo da diverse estati molto calde e sopramedia, che forse hanno "sconvolto" il nostro concetto di normalità;
- c' è stato poco sole e quindi si stava bene all' aperto (nel senso che invece stando al sole si percepisce una temperatura più alta di quella registrata dai termometri, che sono refrattari all' "irraggiamento diretto", al contrario di noi).

Ciao!
si peter sono d' accordo con te :wink:

anche se comunque bisogna sottolineare la differenza tra le anomalie delle T max che hanno chiuso sotto media al nord ovest di circa 1°C ( a livello nazionale l' anomalia è stata di +0,04°C) e le T minime che sono rimaste nella media al nord e sopra la media al sud...

Nei link qui sotto ci sono le mappe delle anomalie delle T max e delle T minime...

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... n_TMX.html

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... n_TMN.html

per trovare un' estate con temperature massime così basse bisogna tornare agli anni '90...

Grafico delle Tmax dell' estate..

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... ta_TMX.jpg

Grafico delle Tmin dell' estate...

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... a_TMN.html
Peter94

Messaggio da Peter94 »

the hurricane ha scritto:
Peter94 ha scritto: Ciao!

Ciao!
si peter sono d' accordo con te :wink:

anche se comunque bisogna sottolineare la differenza tra le anomalie delle T max che hanno chiuso sotto media al nord ovest di circa 1°C ( a livello nazionale l' anomalia è stata di +0,04°C) e le T minime che sono rimaste nella media al nord e sopra la media al sud...

Nei link qui sotto ci sono le mappe delle anomalie delle T max e delle T minime...

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... n_TMX.html

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... n_TMN.html

per trovare un' estate con temperature massime così basse bisogna tornare agli anni '90...

Grafico delle Tmax dell' estate..

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... ta_TMX.jpg

Grafico delle Tmin dell' estate...

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... a_TMN.html
Ottime precisazioni!
Peter :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sapete bene che quelli sull'estate 2014 sono dati "freddi" che fanno una media tra un Giugno caldo, un Luglio freddo e un Agosto in media, a livello nazionale; se il dato nazionale può avere una certa valenza per Ottobre che è stato molto caldo più o meno ovunque, non lo stesso ragionamento si può fare per l'ultima estate che invece ha segnato una forte discontinuità con le stagioni del recente passato.
Pensatela come volete, io oltre a fare medie aritmetiche sono abituato a riflettere sui dati, e quando vedo che il segno "+" è presente unicamente grazie a Giugno e in particolare alla sua prima metà grazie ad una potente avvezione africana, mentre tutto il resto della stagione è stato sottomedia o al massimo in media, qui da me sottomedia entrambi, tanto che Luglio è stato il più freddo dal 1993, senza contare tutta la pioggia che è caduta, bhe, non sarà stata un'estate da PEG ma le sensazioni di un'estate sottotono non sono poi così sballate :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

alx87 ha scritto:Sapete bene che quelli sull'estate 2014 sono dati "freddi" che fanno una media tra un Giugno caldo, un Luglio freddo e un Agosto in media, a livello nazionale; se il dato nazionale può avere una certa valenza per Ottobre che è stato molto caldo più o meno ovunque, non lo stesso ragionamento si può fare per l'ultima estate che invece ha segnato una forte discontinuità con le stagioni del recente passato.
Pensatela come volete, io oltre a fare medie aritmetiche sono abituato a riflettere sui dati, e quando vedo che il segno "+" è presente unicamente grazie a Giugno e in particolare alla sua prima metà grazie ad una potente avvezione africana, mentre tutto il resto della stagione è stato sottomedia o al massimo in media, qui da me sottomedia entrambi, tanto che Luglio è stato il più freddo dal 1993, senza contare tutta la pioggia che è caduta, bhe, non sarà stata un'estate da PEG ma le sensazioni di un'estate sottotono non sono poi così sballate :wink:
condivido in pieno!!!!
qui' durante l'estate abbiamo avuto buone massime sui 28-29 gradi ma tutte le sere abbiamo avuto ts anche violenti!!!
la mia domanda è le medie vengono fatte sulle massime e sulle minime ho la media della temperatura giornaliera???
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La media dovrebbe essere fatta su temperature rilevate a scadenze costanti e non certo la semplice media tra massima e minima.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gianluca77 ha scritto:
alx87 ha scritto:Sapete bene che quelli sull'estate 2014 sono dati "freddi" che fanno una media tra un Giugno caldo, un Luglio freddo e un Agosto in media, a livello nazionale; se il dato nazionale può avere una certa valenza per Ottobre che è stato molto caldo più o meno ovunque, non lo stesso ragionamento si può fare per l'ultima estate che invece ha segnato una forte discontinuità con le stagioni del recente passato.
condivido in pieno!!!!
qui' durante l'estate abbiamo avuto buone massime sui 28-29 gradi ma tutte le sere abbiamo avuto ts anche violenti!!!
la mia domanda è le medie vengono fatte sulle massime e sulle minime ho la media della temperatura giornaliera???
Qui invece è capitato spesso, sia in Luglio che in Agosto, di rimanere sotto i 25°, sono state numerose le mattinate piovose e con temperature persino sotto i 20° sino a mezzogiorno, poi qualche ora di sole alzava le temperature prima del nuovo temporale serale; e poi mi vengono a dire che l'estate è stata addirittura sopra media :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Peter94 ha scritto:
finland77 ha scritto:Ragazzi non era mia intenzione generare zizzagna all' interno del forum, personalmente volevo solo far presente di come possano cambiare radicalmente le condizioni climatiche, anche nel giro di un lasso temporale molto breve, ripeto: ricordo molto bene quando qui sul forum, ma non solo, anche tutti i più autorevoli siti meteo, davano per morto e sepolto l' atlantico e paventavano periodi futuri di estrema siccità, adesso purtropop siamo qui a contare le vittime di un maltempo che non lascia tregua.

Ciao!

Ciao!
Ok grazie...
Beh da quella cartina mi pare di vedere la maggior parte delle zone colorate di bianco, in un range compreso fra -05° e +0,5°, il che è abbastanza generico, poi come ho già affermato in precedenza il meridione ha alzato di parecchio sù la media. Inoltre se non erro mancano gli ultimi 14 anni che sono stati molto caldi, il paragone è fatto perciò su anni "meno caldi", questo credo incida parecchio sul dato finale...
Io comunque non sono un grande intenditore di statistiche e potrei anche dire delle cavolate :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

alx87 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
condivido in pieno!!!!
Qui invece è capitato spesso, sia in Luglio che in Agosto, di rimanere sotto i 25°, sono state numerose le mattinate piovose e con temperature persino sotto i 20° sino a mezzogiorno, poi qualche ora di sole alzava le temperature prima del nuovo temporale serale; e poi mi vengono a dire che l'estate è stata addirittura sopra media :roll:
Che posso farci, non sono analisi mie, ma di esperti.
Puoi mandare una mail al CNR... :wink:

Comunque secondo la cartina la tua zona non era in sopramedia.
Ciao!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giunti ormai alla fine della seconda decade novembrina, anche novembre 2014 è in pole per un marcato sopra media per la mia zona.
Ad oggi ho una media della temperature di +5.8°, la media è esattamente di 2° in meno.
Visto che nell'ultima decade non sono previste ondate di freddo rilevanti tali da annullare totalmente il sopra media, questo mese da me finirà sicuramente sopra le righe.
Dal 2002 il novembre più caldo è stato il 2006 con uno scarto della media di +1.5°.
La speranza e che novembre 2014 non riesca a fare ancora peggio :evil: :x
Peter94

Messaggio da Peter94 »

lities ha scritto:Giunti ormai alla fine della seconda decade novembrina, anche novembre 2014 è in pole per un marcato sopra media per la mia zona.
Ad oggi ho una media della temperature di +5.8°, la media è esattamente di 2° in meno.
Visto che nell'ultima decade non sono previste ondate di freddo rilevanti tali da annullare totalmente il sopra media, questo mese da me finirà sicuramente sopra le righe.
Dal 2002 il novembre più caldo è stato il 2006 con uno scarto della media di +1.5°.
La speranza e che novembre 2014 non riesca a fare ancora peggio :evil: :x
Ci sono serie possibilità che anche novembre vada in zona podio tra i mesi di novembre più caldi degli ultimi 200 anni (inizio delle rilevazioni).
Forse le inversioni attenueranno un po' questa anomalia, che però assumerà caratteristiche notevoli in quota e comunque si manifesterà nelle massime.
Credo che dei 20 giorni del mese non ce ne sia uno che ha chiuso sottomedia a livello italiano.
Vediamo cosa succede.
Ciao!
Rispondi