Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?alx87 ha scritto:E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensioneUomo di Langa ha scritto:Indubbiamente,l'hp africana avrà potenza molto limitata e(sembra)vita breve,ma,comunque,un anticiclone che si fa vedere sul Mediterraneo verso fine autunno,mette sempre un po' di apprensione.
Certo,é vero il fatto che,nel semestre freddo,é più a rischio incarognimento l'anticiclone continentale(o misto azzorriano-continentale) rispetto a quello africano,però resta il fatto che il cammello-ora é un cammellino-si spinge sempre molto facilmente verso l'Italia.![]()
Si rivede qualcuno...(anticiclone africano).
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Degli ultim soltanto il 2011-2012 che però ci ha regalato uno dei tre big event della storia meteo recente insieme al 56 e l'85.Uomo di Langa ha scritto:Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?alx87 ha scritto:E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensioneUomo di Langa ha scritto:Indubbiamente,l'hp africana avrà potenza molto limitata e(sembra)vita breve,ma,comunque,un anticiclone che si fa vedere sul Mediterraneo verso fine autunno,mette sempre un po' di apprensione.
Certo,é vero il fatto che,nel semestre freddo,é più a rischio incarognimento l'anticiclone continentale(o misto azzorriano-continentale) rispetto a quello africano,però resta il fatto che il cammello-ora é un cammellino-si spinge sempre molto facilmente verso l'Italia.![]()
Gli inverni anticlonici degli annii 90 e inzio 2000 sono lontani..
Semmai ho letto a fine agosto molti centro adriatici costrursi questo canovaccio tipico: hP ad ovest e continentale aperto e quindi adriatiche tra gelo e neve..
Una visione direi forse un pò guicciardinana e lontanissima dalla realtà con una LP islandese e un VC più forti che mai...
Le incursioni dell'africano sono a mio avviso un dato nuovo di questi anni e nulla hanno a che vedere con gli anticloni di blocco ibridi azzorrian/continentali che si piazzavano tra natale e merla a mangiarsi metà dell'inverno..inverni termicamente più freddi (nei valori minimi ad esempio) ma secchi, rpivi di eventi clamorosi.
dunque se la paura è che l'africano ci mangi l'inverno direi che è impossibile..l'africano ci sarà ma può determinare soltanto altalene termiche e non una fase stabile anticlonica di un mese..
in questo senso è molto più pericoloso l'azzorre classico quello da 1040 sull'iberia e la francia...però è anche quello che poi quando punta verso l'artico ti regala la retrogressione delle isoterme con gli attributi delle - 16, -20 fino a ridosso delle Alpi...
non possiamo avere tutto, non siamo gli USA
-
alx87
- Forumista senior
Io non sono un longer, ma ho l'impressione che non sarà una "pausa" lunga un intero inverno, e comunque se devo essere onesto, meglio un inverno anticiclonico che un altro inverno come quello dell'anno scorso.Uomo di Langa ha scritto:Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?alx87 ha scritto:E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensioneUomo di Langa ha scritto:Indubbiamente,l'hp africana avrà potenza molto limitata e(sembra)vita breve,ma,comunque,un anticiclone che si fa vedere sul Mediterraneo verso fine autunno,mette sempre un po' di apprensione.
E comunque quest'anno di africano se ne è visto assai poco, una settimana molto calda a Giugno e una presenza più diffusa ad Ottobre, qualche comparsata tra Marzo e Aprile e poco altro.
Ragazzi perdonatemi ma dopo giorni e giorni e giorni e giorni di pioggia quasi ininterrotta, morti, distruzione ecc non vi sembra un po' fuori luogo affermare di aver paura che l' anticiclone possa fermarsi su di noi da Novembre a Marzo?Uomo di Langa ha scritto:Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?alx87 ha scritto:E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensioneUomo di Langa ha scritto:Indubbiamente,l'hp africana avrà potenza molto limitata e(sembra)vita breve,ma,comunque,un anticiclone che si fa vedere sul Mediterraneo verso fine autunno,mette sempre un po' di apprensione.
Senza offesa ovviamente...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sono d'accordo su quanto affermi.alx87 ha scritto:Io non sono un longer, ma ho l'impressione che non sarà una "pausa" lunga un intero inverno, e comunque se devo essere onesto, meglio un inverno anticiclonico che un altro inverno come quello dell'anno scorso.Uomo di Langa ha scritto:Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?alx87 ha scritto: E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensione![]()
E comunque quest'anno di africano se ne è visto assai poco, una settimana molto calda a Giugno e una presenza più diffusa ad Ottobre, qualche comparsata tra Marzo e Aprile e poco altro.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' vero,le hp mangia-inverno sono,come ho già detto,altre,ma comunque non sono rari i casi in cui l'anticiclone continentale o misto(Europa-Azzorre)si piazza sull'Italia-con predilezione per il Nord-restandovi anche 10-12 giorni consecutivi:sono le famose secche di Gennaio.iniestas ha scritto:Degli ultim soltanto il 2011-2012 che però ci ha regalato uno dei tre big event della storia meteo recente insieme al 56 e l'85.Uomo di Langa ha scritto:Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?alx87 ha scritto: E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensione![]()
Gli inverni anticlonici degli annii 90 e inzio 2000 sono lontani..
Semmai ho letto a fine agosto molti centro adriatici costrursi questo canovaccio tipico: hP ad ovest e continentale aperto e quindi adriatiche tra gelo e neve..
Una visione direi forse un pò guicciardinana e lontanissima dalla realtà con una LP islandese e un VC più forti che mai...
Le incursioni dell'africano sono a mio avviso un dato nuovo di questi anni e nulla hanno a che vedere con gli anticloni di blocco ibridi azzorrian/continentali che si piazzavano tra natale e merla a mangiarsi metà dell'inverno..inverni termicamente più freddi (nei valori minimi ad esempio) ma secchi, rpivi di eventi clamorosi.
dunque se la paura è che l'africano ci mangi l'inverno direi che è impossibile..l'africano ci sarà ma può determinare soltanto altalene termiche e non una fase stabile anticlonica di un mese..
in questo senso è molto più pericoloso l'azzorre classico quello da 1040 sull'iberia e la francia...però è anche quello che poi quando punta verso l'artico ti regala la retrogressione delle isoterme con gli attributi delle - 16, -20 fino a ridosso delle Alpi...
non possiamo avere tutto, non siamo gli USA
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non é questione di fuori luogo o meno;certo,ora una pausa precipitativa é una manna dal cielo,però non sarebbe nemmeno normale avere l'inverno brutalizzato dall'anticiclone,in quanto sarebbe un'ulteriore anomalia.finland77 ha scritto:Ragazzi perdonatemi ma dopo giorni e giorni e giorni e giorni di pioggia quasi ininterrotta, morti, distruzione ecc non vi sembra un po' fuori luogo affermare di aver paura che l' anticiclone possa fermarsi su di noi da Novembre a Marzo?Uomo di Langa ha scritto:Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?alx87 ha scritto: E meno male che è l'anticiclone a mettere apprensione![]()
O sbaglio?
Si ok ma come fai a temere una cosa del genere al primo anticiclone dopo mesi di pioggia?Uomo di Langa ha scritto:Non é questione di fuori luogo o meno;certo,ora una pausa precipitativa é una manna dal cielo,però non sarebbe nemmeno normale avere l'inverno brutalizzato dall'anticiclone,in quanto sarebbe un'ulteriore anomalia.finland77 ha scritto:Ragazzi perdonatemi ma dopo giorni e giorni e giorni e giorni di pioggia quasi ininterrotta, morti, distruzione ecc non vi sembra un po' fuori luogo affermare di aver paura che l' anticiclone possa fermarsi su di noi da Novembre a Marzo?Uomo di Langa ha scritto: Ok,ora una pausa precipitativa va più che bene,ma quanti inverno sono stati mangiati da un'hp che ha retto da fine Novembre a metà Marzo?
O sbaglio?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao UdL, speriamo di no e incrociamo le dita...Uomo di Langa ha scritto:Ciao finland,il mio timore nasce tanto dal fatto che,notoriamente,l'inverno è la stagione nella quale le figure bariche sono estremamente pigre,molto restie a spostarsi e cambiare posizione quanto da quello che il copione "hp mangia-inverno" si é visto tante volte.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Non è che non vanno più di moda, solo che siam cosi sconsolati nell'osservare che a prescindere dal loro avvicendarsi il risultato da noi è sempre e solo mitezza.ellegi ha scritto:Ma quest anno non vanno più di moda gli indici? L anno scorso eravamo terrorizzati dalla nam... Dal vp e il vps... Dalle ssta...
Alla lunga, se nulla riesce a fare incastrare quei tasselli per il ritorno di un pò di freddo vero da noi, alla lunga ci si stufa di studiare anche quelli
Dai ragazzi, siamo troppo condizionati e condizionabili dai modelli ed in passato dagli indici. Se guardo fuori dalla mia finestra vedo le mie montagne immerse nel bianco; questa mattina auto gelate e questa notte probabilmente scenderò vicino allo zero, se non addirittura sotto. Certo forse è solo il mio orticello, avrà solo un significato marginale rispetto alle configurazioni in grande scala, ma ho la certezza che da qualche anno, ci son cambiamenti non di poco conto
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quanto affermi é tutto molto vero;infatti,dal canto mio,vado avanti con i bollettini meteo(tipo,per la mia regione,Nimbus) e poco altro,perché il resto(indici,ssta...) non mi interessa quasi più.InvernoPerfetto ha scritto:Non è che non vanno più di moda, solo che siam cosi sconsolati nell'osservare che a prescindere dal loro avvicendarsi il risultato da noi è sempre e solo mitezza.ellegi ha scritto:Ma quest anno non vanno più di moda gli indici? L anno scorso eravamo terrorizzati dalla nam... Dal vp e il vps... Dalle ssta...
Alla lunga, se nulla riesce a fare incastrare quei tasselli per il ritorno di un pò di freddo vero da noi, alla lunga ci si stufa di studiare anche quelli