Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ah ragazzi le carte postate da eb e gemi hanno scopo
meramente didattico, non serve che poi salti fuori qualcuno
a ricordarci il grado di attendibilità delle suddette carte :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:A me piace anche questa; ed è prevista per domani
Immagine
E cos'è che ti piace??
Per esclusione non credo la +12 che lambisce la Sicilia!! :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

eb717 ha scritto:Ad ora meglio fermarsi alle 144h con il caos che c'è...e comunque una 0 ad inizio dicembre sarebbe anche quasi normale x il periodo direi! ;)
concordo su tutto.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

LAPPIN ha scritto:ribadisco il concetto di stamattina: nn vedo un atlantico in pompa magna.
Guardando isolatamente a questo RUN hai ragione. Se osserviamo bene l'animazione si vede la zonalità che non ha più una strada totalmente spianata. Si osserva benissmio la interazione EST-Ovest di Iniestas.
Il nastro trasportatore a onduline non corre più indisturbato, c'è di mezzo quella potente HP che viene schiacciata tra due masse in scorrimento opposto una a NO l'altra a SE, e sotto pressione la wave2 si attorciglia facendo assumere al tutto la forma di una merendina girella.

Però questo è solo un run e bisogna attendere il parallelo oggi in ritardo.
Stamani la strada sembrava spianatissima e si vedeva chiaramente il fastidioso diavolo di bombolone atlantico, sia nel'ufficiale che nel parallelo.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

GFS12Z : Fanta molto bello da vedere : Ponte di Wejkoff con annesso HP Russa da 1060 hpa e scorrimento di aria russa pellicolare sull'Europa orientale fin quasi alle porte dell'Italia...

Immagine
Immagine

Io continuo a credere che con la fine di novembre e prima decade di Dicembre, entreremo in un periodo molto interessante... Non zonale ed atlantico...
C'è aria comunque di grande indecisione anche nei modelli : basta guardare gli spaghi di GFS molto aperti per il long.
Quando si iniziano a fiutare emisfericamente movimenti antizonali i modelii vanno in bambola, come appurato già molte altre volte... Quindi occhio...
Ultima modifica di BurianBN il lun nov 17, 2014 5:51 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
Immagine
E cos'è che ti piace??
Tu sai cogliere sempre il lato positivo.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Quel regalino finale che prendiamo in considerazione solo x la cronaca ovviamente vista la distanza potrebbe essere xo una conseguenza del nuovo assetto barico oppure è una carta talmente infondata??!!ripeto prendiamola solo cm didattica e basta!!!!!!grazie della risposta :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
LAPPIN ha scritto:ribadisco il concetto di stamattina: nn vedo un atlantico in pompa magna.
Guardando isolatamente a questo RUN hai ragione. Se osserviamo bene l'animazione si vede la zonalità che non ha più una strada totalmente spianata. Si osserva benissmio la interazione EST-Ovest di Iniestas.
Il nastro trasportatore a onduline non corre più indisturbato, c'è di mezzo quella potente HP che viene schiacciata tra due masse in scorrimento opposto una a NO l'altra a SE, e sotto pressione la wave2 si attorciglia facendo assumere al tutto la forma di una merendina girella.

Però questo è solo un run e bisogna attendere il parallelo oggi in ritardo.
Stamani la strada sembrava spianatissima e si vedeva chiaramente il fastidioso diavolo di bombolone atlantico, sia nel'ufficiale che nel parallelo.
Anche il parallelo nulla di rilevante:

Immagine

Evidente il questa mappa il muro Alpino, poi il nulla! ;)
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

eb717 ha scritto:Regalino finale...a sole 384h!! :D

Immagine
faccio la mia prima entrata nel forum in questa nuova stagione per galvanizzarmi sul blocco gelido che a 384h si vede a est dell'ucraina mamma mia che situazione....ovviamente è tutto nei sogni però mi piaceva entusiasmarmi con voi.... :lol: :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Immagine
E cos'è che ti piace??
Dai...so ragazzooo! :lol:
Sinceramente un po' di fresco al centro-nord al 18 di novembre non mi può soddisfare...anche perchè a metà giornata è già scomparso o quasi:

Immagine

Sono gusti Gemi, se a te piace nessun problema...rispetto la tua idea! ;)

P.S: Bentornato Alymaggy! ;)
Ultima modifica di eb717 il lun nov 17, 2014 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
michele57

Messaggio da michele57 »

Obiettivamente e volendo essere estremamente obiettivo, vedendo l'uscita delle ore 12 c'è veramente da fare un riflessione: al di là delle 120 o 144 ore(vero Eb717) sembra proprio strano il quadro che ci viene proposto. L'atlantico visto in ritorno in gran spolvero, viene ridimensionato. Quanto all'emisferica a 10 hp (eb717) ho notato qualcosa di nuovo. Mi sbaglio? A stasera
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Obiettivamente e volendo essere estremamente obiettivo, vedendo l'uscita delle ore 12 c'è veramente da fare un riflessione: al di là delle 120 o 144 ore(vero Eb717) sembra proprio strano il quadro che ci viene proposto. L'atlantico visto in ritorno in gran spolvero, viene ridimensionato. Quanto all'emisferica a 10 hp (eb717) ho notato qualcosa di nuovo. Mi sbaglio? A stasera
Nel finale partirebbe un nuovo warming...da monitorare se confermato! ;)

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alymaggy ha scritto:

Immagine
faccio la mia prima entrata nel forum in questa nuova stagione per galvanizzarmi sul blocco gelido che a 384h si vede a est dell'ucraina mamma mia che situazione....ovviamente è tutto nei sogni però mi piaceva entusiasmarmi con voi.... :lol: :D
Mi sa che per far entusiasmare qualcuno qua dentro ci vuole qualche donna nuda!
Sperando che piaccia a tutti quel genere di cose...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: E cos'è che ti piace??
Dai...so ragazzooo! :lol:
Sinceramente un po' di fresco al centro-nord al 18 di novembre non mi può soddisfare...anche perchè a metà giornata è già scomparso o quasi:

Immagine

Sono gusti Gemi, se a te piace nessun problema...rispetto la tua idea! ;)

P.S: Bentornato Alymaggy! ;)
Chiedo venia ma quali sarebbero le termiche consone al periodo in essere?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
alymaggy ha scritto:

Immagine
Mi sa che per far entusiasmare qualcuno qua dentro ci vuole qualche donna nuda!
Sperando che piaccia a tutti quel genere di cose...
Ma va!! Io preferisco decisamente la mappa del mio avatar!! :mrgreen:
E' chiaro che una +4 a fine novembre non mi entusiasma...ma sono gusti, che rispetto! E' giusto così!! :wink:
Bloccato