ulisse55 ha scritto:Hai ragione...ma sai, son 'vecchietto' terribile....o così o ...pomì....ehehehcirovesuvio ha scritto:Uli stai calmo delle tue botte di.......... calore ne facciamo volentieri a meno
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cirovesuvio
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
http://www.cpc.noaa.gov/products/precip ... .sprd2.gifmagiadellaneve ha scritto:Scusate l'indice AO com'è visto nelle prox settimane x favore???! Grazie
Ecco il link con aggiornamenti (al 17/11):ale76 ha scritto:http://www.cpc.noaa.gov/products/precip ... .sprd2.gifmagiadellaneve ha scritto:Scusate l'indice AO com'è visto nelle prox settimane x favore???! Grazie
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... ions.shtml
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Chiedo ai più esperti ma quel freddo che andrà a localizzarsi sull'Europa orientale(Russia) essendo agganciato dall'anticiclone siberiano non potrà raffreddarsi ancor di più e a lungo andare venire sempre più in qua agganciando l'azzorre???!!
atlantico permettendo...grazie x chi mi volesse risp anche se iniestas di sicuro starà già sorridendo 
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il confronto dicembre 2014 (prospettive) e quello del 2013 lo facevi te nel tuo post mi pare. E io ti ho solo fatto notare come si presentava allora dicembre.iniestas ha scritto:La mia analisi comunque si limita all'anno solare 2014.gemi65 ha scritto:Parlavo a livello est Europa per quanto riguarda dicembre 2013.
Le prospettive a inizio dicembre per l'Italia erano favorevoli altro che le carte che si vedono ad oggi. E venivamo da una terza decade di novembre invernale. Lo stravolgimento avvenne dopo: pessimi soprattutto gennaio e febbraio.
Questo era il senso, riguardo a quanto diceva l'avvocato Iniestas sul dicembre 2013.
Non ha senso ad oggi fare alcuna tendenza oltre.
quanto all'anno scorso l'irruzione dell'immacolata fu deviata dalle westerleis e dall'Hp, diversamente poteva essere un evento notevole.
ma ha poco senso fare la meteo sui se e sui ma
A tal proposito, molto sommessamente aggiungo: meglio quest'anno di certo, se verranno evitati anticipi deleteri.
-
monte capanne
- Forumista senior
Vedi mio TD su carte estreme...frà poco....magiadellaneve ha scritto:Chiedo ai più esperti ma quel freddo che andrà a localizzarsi sull'Europa orientale(Russia) essendo agganciato dall'anticiclone siberiano non potrà raffreddarsi ancor di più e a lungo andare venire sempre più in qua agganciando l'azzorre???!!atlantico permettendo...grazie x chi mi volesse risp anche se iniestas di sicuro starà già sorridendo
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ulisse55 ha scritto:Vedi mio TD su carte estreme...frà poco....magiadellaneve ha scritto:Chiedo ai più esperti ma quel freddo che andrà a localizzarsi sull'Europa orientale(Russia) essendo agganciato dall'anticiclone siberiano non potrà raffreddarsi ancor di più e a lungo andare venire sempre più in qua agganciando l'azzorre???!!atlantico permettendo...grazie x chi mi volesse risp anche se iniestas di sicuro starà già sorridendo
lungi da me considerarmi un esperto, ma quello che ti posso dire è che molto di quello che accade ad est è sopravvalutato se non mitizzato e a volte anche mistificato.
Intanto questo fantomatico HP termico russo siberiano dove lo vedete?
Se mi parlate di siberia, allora mi parlate di una figura permanente, che c'è ogni anno..e quindi?
Affinchè grandi masse di aria siberiana possano mettersi in moto retrogrado verso l'europa meridionale serve un travaso importante di masse d'aria artiche verso sud a causa di un forte HP polare o riscaldamento che dai piani alti giunge fino alla troposfera come fu per fine gennaio 2012 e poi un blocco alle correnti atlantiche determinato dall'Hp azzorre.
al momento entrambe le condizioni sono tutte da verificarsi.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*