Commenti sull'inverno (è morto?)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
-
iceloververona
Come previsto, anche novembre si appresta a battere ogni record in fatto di temperature totalmente fuori scala.
Attualmente stiamo viaggiando con 8° oltre media per le minime e 6° per le massime in buona parte del nord Italia. Sono temperature talmente elevate da ipotecare con largo anticipo l'ennesimo record termico del 2014. Anche ipotizzando un forte raffreddamento nella terza decade (in ogni caso non certamente in vista) l'attuale novembre sarà in assoluto il più caldo da quando esistono regolari osservazioni meteo in Italia. Ci avvicineremo in pianura al nordest a 12°, circa 4,5° oltre i valori statistici degli ultimi 50 anni, battendo di circa 1 grado il 2002.
Ricordo che il mostruoso 2014 ha già battuto i record mensili di gennaio, febbraio e ottobre. La normalità è lontana e per ora non tornerà. Molte anomalie (quella pressoria del Pacifico ad esempio) e la persistenza della forte attività della depressione d'Islanda anche a lungo termine candidano l'attuale stagione fredda a nuovi record e ho la netta sensazione che i prossimi tre mesi saranno anche più caldi di quelli del 2013-2014.
L'avvio della stagione "fredda" è per altro rimandato a data da destinarsi. Il warming accelera più del previsto!
Attualmente stiamo viaggiando con 8° oltre media per le minime e 6° per le massime in buona parte del nord Italia. Sono temperature talmente elevate da ipotecare con largo anticipo l'ennesimo record termico del 2014. Anche ipotizzando un forte raffreddamento nella terza decade (in ogni caso non certamente in vista) l'attuale novembre sarà in assoluto il più caldo da quando esistono regolari osservazioni meteo in Italia. Ci avvicineremo in pianura al nordest a 12°, circa 4,5° oltre i valori statistici degli ultimi 50 anni, battendo di circa 1 grado il 2002.
Ricordo che il mostruoso 2014 ha già battuto i record mensili di gennaio, febbraio e ottobre. La normalità è lontana e per ora non tornerà. Molte anomalie (quella pressoria del Pacifico ad esempio) e la persistenza della forte attività della depressione d'Islanda anche a lungo termine candidano l'attuale stagione fredda a nuovi record e ho la netta sensazione che i prossimi tre mesi saranno anche più caldi di quelli del 2013-2014.
L'avvio della stagione "fredda" è per altro rimandato a data da destinarsi. Il warming accelera più del previsto!
- giulys
- Forumista senior
Nonostante tutto, stasera qui ai 1330 mt di Serre Chevalier dove sono, una fugace nevicata ha imbiancato tutto con grandi fiocchi umidi e adesso la temperatura è intorno a 0°/1°
Domattina quando sarà visibile la webcam del Ciardoney, probabolmente la nev avrà superato i 2 metri, cosi come ha superato i 150 cm al Rifugio Gastaldi.
Domattina quando sarà visibile la webcam del Ciardoney, probabolmente la nev avrà superato i 2 metri, cosi come ha superato i 150 cm al Rifugio Gastaldi.
-
jacopo90
- Forumista senior
iceloververona ha scritto:Come previsto, anche novembre si appresta a battere ogni record in fatto di temperature totalmente fuori scala.
scusami se mi vien da sorridere...iceloververona ha scritto:Come previsto, anche novembre si appresta a battere
non dico che tu abbia torto, mi chiedo come fai a sapere come sara' l'inverno.
-
stefano.massimi
- Uomo di Langa
- Forumista senior
8marzo76 ha scritto:scusami se mi vien da sorridere...iceloververona ha scritto:Come previsto, anche novembre si appresta a battere
non dico che tu abbia torto, mi chiedo come fai a sapere come sara' l'inverno.[/quote]
In Italia con inverno ed estate si va quasi sempre sul sicuro:in 99 casi su 100 fallisce l'inverno,viceversa con l'estate.
Facile...
-
furia atlantica
Uomo di Langa ha scritto:UDL ti ricordavo molto più saggio, invece ti sei fatto trascinare dal pessimismo cosmico . In Italia l' Inverno ha sempre fatto l' Inverno, quando più quando meno, gli ultimi anni sono un ' eccezione . Era pur sempre Italia negli anni 60-70 -80 e in buona parte degli anni 200*.8marzo76 ha scritto:scusami se mi vien da sorridere...iceloververona ha scritto:Come previsto, anche novembre si appresta a battere
non dico che tu abbia torto, mi chiedo come fai a sapere come sara' l'inverno.[/quote]
In Italia con inverno ed estate si va quasi sempre sul sicuro:in 99 casi su 100 fallisce l'inverno,viceversa con l'estate.
Facile...
-
cirovesuvio
-
monte capanne
- Forumista senior