Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Massima solidarietà a tutte le persone che hanno subito danni materiali ma soprattutto tragedie familiari! Che sia nord centro sud Denis
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Buongiorno. Conferme dai GM per la stoccata fredda da est a fine mese 25/28 novembre.staremo a vedere se saranno soli sbuffi o qualcosa di più corposo, ipotesi questa che prende via via corpo almeno al centro-nord ad oggi. L'importante è il cambio circolatorio con termiche più consone...
jony87

Messaggio da jony87 »

Buongiorno a tutti :) Rapido commento alle ENS che evidenziano il passaggio cruciale oggi visto dal 25 al 28 del mese con calo termico che ad oggi viene certamente visto, ma che come ovvio è tutto da valutare, così come gli effetti (secchi, come parrebbe possibile dall'analisi delle ENS a 500hpa, oppure con complicanze)...c'è da dire questo al momento! Buona domenica ;)

Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

blizzard73 ha scritto:Buongiorno. Conferme dai GM per la stoccata fredda da est a fine mese 25/28 novembre.staremo a vedere se saranno soli sbuffi o qualcosa di più corposo, ipotesi questa che prende via via corpo almeno al centro-nord ad oggi. L'importante è il cambio circolatorio con termiche più consone...
Tutto giusto quel che dici, ma io, vedendo quasi tutti i modelli andare daccordo, ho la vaga impressione che non si tratterà di sbuffi freschi-freddi, ma di una bella ondata di freddo (non gelo, ovviamente) moderata con neve a quote basse in adriatico e, forse, al nord :) :)
miki98

Messaggio da miki98 »

jony87 ha scritto:Buongiorno a tutti :) Rapido commento alle ENS che evidenziano il passaggio cruciale oggi visto dal 25 al 28 del mese con calo termico che ad oggi viene certamente visto, ma che come ovvio è tutto da valutare, così come gli effetti (secchi, come parrebbe possibile dall'analisi delle ENS a 500hpa, oppure con complicanze)...c'è da dire questo al momento! Buona domenica ;)

Immagine
Effetti secchi?
Immagine
Immagine
Mah, io di secco non ci vedo niente, forse al nord, ma in adriatico secco proprio non mi pare :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

I modelli concordano anche nel long sulla fase fredda in arrivo, rimane da stabilire l'entrata

Immagine

Immagine

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

miki98 ha scritto:
jony87 ha scritto:Buongiorno a tutti :) Rapido commento alle ENS che evidenziano il passaggio cruciale oggi visto dal 25 al 28 del mese con calo termico che ad oggi viene certamente visto, ma che come ovvio è tutto da valutare, così come gli effetti (secchi, come parrebbe possibile dall'analisi delle ENS a 500hpa, oppure con complicanze)...c'è da dire questo al momento! Buona domenica ;)

Immagine
Effetti secchi?
Immagine
Immagine
Mah, io di secco non ci vedo niente, forse al nord, ma in adriatico secco proprio non mi pare :lol: :lol:
Parlavo in generale Miki ;) Comunque, sta carta per voi adriatici è caruccia, peccato sia a due settimane di distanza :lol: Battute a parte, giusto procedere per gradi e per ora ci annotiamo questo (possibile) calo termico previsto per il 25/28 del mese, poi man mano si vedrà che strada prenderà il modellame con dettagli e quanto altro ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
secchi è na parola grossa
roma
Immagine
precipitazioni
Immagine
Immagine
mari caldi ancora ,quindi sechci non direi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

È veramente assurdo registrare vittime ad ogni passata Atlantica!
Negli ultimi decenni si pensava che non sarebbe più piovuto, e ci saremmo desertificati (classica frasetta fatta "i bei tempi del Colonnello che numerava le perturbazioni, tempi che non torneranno...). Invece negli ultimi 12 mesi abbiamo numerato tantissime, forse troppe, perturbazioni, ma purtroppo anche le vittime!
Il problema è che nella nostra terra nessuno guarda al futuro, e ciscuno cura solo il proprio suo orticello speculativo e clientelare, ecco i risultati.

Bando ora agli OT.
Speriamo che torneranno anche i tempi nei quali ricominceremo a numerare le ritornanti retrograde dell'orso.... oppure le infilate dal rodano.
Qualora la ranfata fredda da est dovesse sbarcare in prima pagina, intendo superare lo sbarramento delle 200 ore, bisognerebbe organizzare una piccola festicciola. Stiamo infatti già soffrendo da quasi 10 giorni....
terremoto

Messaggio da terremoto »

Dici giusto jonny :wink: è un momento cruciale perché, come dicevo ieri e i modelli confermano, quella goccia spagnola, peraltro più profonda rispetto a ieri, potrebbe rimescolare le carte e non poco. Sussiste la possibilità di affossamento della depressione verso la Spagna meridionale con nuova linfa che ne deriverebbe per l'hp, come ben palesato da questa carta eloquente...
Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

jony87 ha scritto:
miki98 ha scritto:

Immagine
Effetti secchi?
Immagine
Immagine
Parlavo in generale Miki ;) Comunque, sta carta per voi adriatici è caruccia, peccato sia a due settimane di distanza :lol: Battute a parte, giusto procedere per gradi e per ora ci annotiamo questo (possibile) calo termico previsto per il 25/28 del mese, poi man mano si vedrà che strada prenderà il modellame con dettagli e quanto altro ;)
Beh io penso che ormai non è possibile, ma è quasi certo che ci sarà questo raffreddamento sull'italia perchè ormai mancava solo reading all'appello e stamattina è arrivato, persino GEM pian pianino vede questa ondata, per cui ora penso che bisogna attendere comunque ulteriori conferme, bisognerà vedere come entrerà il freddo da est e soprattutto vedere come reagirà l'adriatico :P :P
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

terremoto ha scritto:Dici giusto jonny :wink: è un momento cruciale perché, come dicevo ieri e i modelli confermano, quella goccia spagnola, peraltro più profonda rispetto a ieri, potrebbe rimescolare le carte e non poco. Sussiste la possibilità di affossamento della depressione verso la Spagna meridionale con nuova linfa che ne deriverebbe per l'hp, come ben palesato da questa carta eloquente...
Immagine
non ha nessuna chance ,tutti i modelli sono concordi ,non andate a cercare le cose impossibili
jony87

Messaggio da jony87 »

terremoto ha scritto:Dici giusto jonny :wink: è un momento cruciale perché, come dicevo ieri e i modelli confermano, quella goccia spagnola, peraltro più profonda rispetto a ieri, potrebbe rimescolare le carte e non poco. Sussiste la possibilità di affossamento della depressione verso la Spagna meridionale con nuova linfa che ne deriverebbe per l'hp, come ben palesato da questa carta eloquente...
Immagine
Tutto è ancora in gioco infatti, Alessà, e benché i segnali ci siano, è anche vero che con l'approssimarsi di distanze temporali più "umane" molti scenari (come sta già accadendo), per rispondere all'amico Miki, si compatteranno e lì vedremo "effetti adriatici" o roba varia ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
Immagine
non ha nessuna chance ,tutti i modelli sono concordi ,non andate a cercare le cose impossibili
Il dubbio però è lecito, a pensarci bene...dopotutto, non sarebbe nemmeno la prima volta che accadrebbe! Detto questo, continuo a portare avanti la linea portata avanti da Eb, improntata alla massima prudenza, così come ho imparato da anni che frequento i forum meteo ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buona domenica. Ci sarà un forte raffreddamento dall'est Europa entro la fine del mese! Ora come sempre resta da stabilire quale altra parte subirà la retrogressione. Saranno quelli del nord Europa? Noi del mediterraneo? La Turchia? Fino a quattro cinque giorni non lo sapremo, perchè i gm faticano sempre ad inquadrare l'entrate da est. L'unica cosa che spero e che non finisca in Turchia, perchè anche se và nel nord Europa almeno si avrà un bell raffreddamento della stessa e poi con un giro lungo potrebbe rientrare in una qualche maniera. Io credo che abbiamo 1.5 possibiltà su 3, quindi la metà, per avere un interessamento del nostro territorio nazionale!
Ciao 8)
Bloccato