Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

il conte ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:8) 8) 8)
Continuo il forcing Stratosferico..... a 1 hPa il forte riscaldamento continua l'Inverno vero non è poi così lontano.. Mi sbilancio come sempre ho fatto correlando le mie analisi... la linea tra un'ottima invernata e un inverno storico è davvero sottile
Immagine

fai bene a sbilanciarti! 8) 8) :D
A me sembra presto per dire una cosa del genere! ;)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao il conte son due giorni che i modelli rimettono il gelo forte a nordest..... :wink: nevo spero tu abbia ragione :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
il conte ha scritto:
Continuo il forcing Stratosferico..... a 1 hPa il forte riscaldamento continua l'Inverno vero non è poi così lontano.. Mi sbilancio come sempre ho fatto correlando le mie analisi... la linea tra un'ottima invernata e un inverno storico è davvero sottile
Immagine

ogni tanto noi appassionati come chi ha scritto questa affermazione che mi trova concorde bisogna rischiare .molti vanno a sempre a cercare il pelo ,andare a cercare uno spago su 20 che vede hp a manetta invece di correnti da est .partendo dal presupposto che un bell hp ci sta tutto dopo sto marciume e disastri vari e ci sta tutto anche un netto cambio di circolazione .io credo nel mio piccolo che quando ci sono belle carte vanno postate e commentate senza dire sono carte da bagno solo perchè vedono freddo .sbilanciarsi fa bene ,se si toppa si impara se ci si nasconde dicendo inverno mite e d atlantico siamo tutti capaci .e non è riferito ad EB che apprezzo molto .quindi ci sono buone carte ,buoni segnali lo dice tifone lo dice clooover lo dice vincenzo ficco che ha mesos questa piccola analisi portiamo a casa i buoni segnali senza pensare sempre a male . :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Eb mi sembra che a piccoli passi tu che ne pensi???
E' quello che mi aspetto da settimane, sbuffi freddi a fine mese da est, ma nulla di eccezionale. Anche se entrasse una 0/-2 in Adriatico non sarebbe nulla di rilevante, anche perché per me sarebbe di breve durata.
Poi un inizio di dicembre più scialbo...ma intanto becchiamoci questa rinfrescata, anche se nei versanti occidentali è buono solo x asciugare i panni, come direbbe Nevo! :lol: E comunque almeno segnerà una pausa precipitativa importante nelle zone già duramente colpite! ;)

Ciao
Assolutamente d'accordo con te Eb ;) Comunque, a ben guardare, le Multimodel lo snodo cruciale è ora centrato a 144h, dove non tutti i GM ancora sono concordi nel delineare l'evoluzione futura:

Immagine

A ogni modo, lasciando le solite carte iperdistanti, una rinfrescata/freddata verso la metà della terza decade (il 24/25, stando alle proiezioni attuali) può essere fattibile al momento, mentre per il prosieguo ci sarà tempo ;)

P.S: Nevofilo, comunque nel suo piccolo, fa bene a sbilanciarsi, anche se sappiamo bene che le proiezioni di certi "longers" il più delle volte bisogna prenderle con le necessarie pinze...e non è questione di essere "pavidi", bensì di guardare in faccia la realtà ed essere umili, come ci impone questa scienza, in fondo ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
il conte ha scritto:
Immagine

Molto presto, infatti...però, come ho scritto proprio ora, è bene che alla fine uno si sbilanci, ma sempre nel limite del realismo ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
il conte ha scritto:

ogni tanto noi appassionati come chi ha scritto questa affermazione che mi trova concorde bisogna rischiare .molti vanno a sempre a cercare il pelo ,andare a cercare uno spago su 20 che vede hp a manetta invece di correnti da est .partendo dal presupposto che un bell hp ci sta tutto dopo sto marciume e disastri vari e ci sta tutto anche un netto cambio di circolazione .io credo nel mio piccolo che quando ci sono belle carte vanno postate e commentate senza dire sono carte da bagno solo perchè vedono freddo .sbilanciarsi fa bene ,se si toppa si impara se ci si nasconde dicendo inverno mite e d atlantico siamo tutti capaci .e non è riferito ad EB che apprezzo molto .quindi ci sono buone carte ,buoni segnali lo dice tifone lo dice clooover lo dice vincenzo ficco che ha mesos questa piccola analisi portiamo a casa i buoni segnali senza pensare sempre a male . :wink:
Giusto postare Nevo, ci mancherebbe, ma per me quest'inverno dobbiamo andare avanti a piccoli step, un passetto la volta, perché ci sono molti indizi contrastanti, alcuni molto buoni, altri meno. E' da vedere se avremo gli incastri giusti e sappiamo che non è sempre facile.
Ciao Nevo e grazie x le tue parole! ;)
miki98

Messaggio da miki98 »

jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Eb mi sembra che a piccoli passi tu che ne pensi???
E' quello che mi aspetto da settimane, sbuffi freddi a fine mese da est, ma nulla di eccezionale. Anche se entrasse una 0/-2 in Adriatico non sarebbe nulla di rilevante, anche perché per me sarebbe di breve durata.
Poi un inizio di dicembre più scialbo...ma intanto becchiamoci questa rinfrescata, anche se nei versanti occidentali è buono solo x asciugare i panni, come direbbe Nevo! :lol: E comunque almeno segnerà una pausa precipitativa importante nelle zone già duramente colpite! ;)

Ciao
Assolutamente d'accordo con te Eb ;) Comunque, a ben guardare, le Multimodel lo snodo cruciale è ora centrato a 144h, dove non tutti i GM ancora sono concordi nel delineare l'evoluzione futura:

Immagine

A ogni modo, lasciando le solite carte iperdistanti, una rinfrescata/freddata verso la metà della terza decade (il 24/25, stando alle proiezioni attuali) può essere fattibile al momento, mentre per il prosieguo ci sarà tempo ;)

P.S: Nevofilo, comunque nel suo piccolo, fa bene a sbilanciarsi, anche se sappiamo bene che le proiezioni di certi "longers" il più delle volte bisogna prenderle con le necessarie pinze...e non è questione di essere "pavidi", bensì di guardare in faccia la realtà ed essere umili, come ci impone questa scienza, in fondo ;)
Quoto assolutamente,l'avevo detto 2 giorni fà che l'ipotesi di spifferi di aria fredda da est era l'ipotesi più plausibile, tuttavia cè comunque ancora una grande incertezza sul freddo che arrivera e la posizione che prenderanno hp e atlantico, per cui partita ancora molto aperta :D :D
jony87

Messaggio da jony87 »

miki98 ha scritto:
jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto: E' quello che mi aspetto da settimane, sbuffi freddi a fine mese da est, ma nulla di eccezionale. Anche se entrasse una 0/-2 in Adriatico non sarebbe nulla di rilevante, anche perché per me sarebbe di breve durata.

Ciao

Immagine

Quoto assolutamente,l'avevo detto 2 giorni fà che l'ipotesi di spifferi di aria fredda da est era l'ipotesi più plausibile, tuttavia cè comunque ancora una grande incertezza sul freddo che arrivera e la posizione che prenderanno hp e atlantico, per cui partita ancora molto aperta :D :D
E' vero Miki, ed ora i GM, anche se in modo ancora molto confuso ed enigmatico, stanno cercando di captare questo segnale...staremo a vedere, come hai detto: in fondo le ENS GFS impongono cautela assoluta ;)
sa

Messaggio da sa »

Immagine

...cmq a me 1030 tra islanda e regno unito mi garba....e' notevole...poi magari nn succedera' nulla...pero' le carte stasera hanno ottime potenzialita'

...che dite?
Ultima modifica di sa il sab nov 15, 2014 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Nel frattempo, le ENS Reading ad 216/240h sono pressoché sovrapponibili a quelle di GFS (smentendo, dunque, l'ufficiale) con possibile rientro di correnti da Est, pur sempre in un contesto anticiclonico (1025 hpa, addirittura)...attendiamo conferme o smentite a distanza temporali più ravvicinate ;)

Immagine

Immagine
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

sa ha scritto:[/img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... png?12[img]

...cmq a me 1030 tra islanda e regno unito mi garba....e' notevole...poi magari nn succedera' nulla...pero' le carte stasera hanno ottime potenzialita'

...che dite?
ciao Alessa ben trovato...si rappresenterebbe il giro di boa :wink:
sa

Messaggio da sa »

Immagine

...cosi sarebbe in ottima posizione il vp... :wink:
sa

Messaggio da sa »

civisromanus73 ha scritto:

...che dite?
tto

...ciao ...credo che lo svuotamento delle vorticita' canadesi sia abbastanza evidente in questa carta...l ingolfamento dell atlantico con quella lp in isolamento ad ovest lo testimonia...

...poi non dire gatto se nn ce l hai nel sacco.. :lol: ....pero' la strada e' buona..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sa ha scritto:
civisromanus73 ha scritto:

...che dite?
tto

...ciao ...credo che lo svuotamento delle vorticita' canadesi sia abbastanza evidente in questa carta...l ingolfamento dell atlantico con quella lp in isolamento ad ovest lo testimonia...

...poi non dire gatto se nn ce l hai nel sacco.. :lol: ....pero' la strada e' buona..
il trentennale ricorre :lol: :lol:
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:
sa ha scritto:
civisromanus73 ha scritto: ciao Alessa ben trovato...si rappresenterebbe il giro di boa :wink:
tto

il trentennale ricorre :lol: :lol:
...finalmente un nuovo 85....grazie nevo.. :lol: :lol:
Bloccato