Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

djreggy ha scritto:
jony87 ha scritto:
terremoto ha scritto:L'impressione è che sia il parallelo che va dietro all'obsoleto... è impressionante come abbia dato importanza al colosso anticiclonico appena più a ovest. Speriamo non si corichi sui paralleli come l'ufficiale fa intendere... altrimenti è finita.
Diciamo che si scambiano i ruoli, a quanto pare...comunque, a parte questo, io invece ho come l'impressione che anche il parallelo fino alla soglia delle 240h lasci intendere proprio quel che hai detto: si corica anch'egli sui paralleli, se non vado errato, pur lasciando aperti spifferi da Est, ma destinati, sembra, ad avere breve durata! Ancora è tutta da giocare la partita...

io vedo un potenziale GEM da masturbazione..... 8) http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem2402.gif
Ah beh, vacci piano però eh :lol: :lol:
il conte

Messaggio da il conte »

perché GEFS ensamble, run di controllo non è da masturbazione?

8) 8) 8) 8) 8)
jony87

Messaggio da jony87 »

il conte ha scritto:perché GEFS ensamble, run di controllo non è da masturbazione?

8) 8) 8) 8) 8)
L'unica cosa è che per ora è estremo nel lunghissimo termine... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Comunque, fossi in te, darai pure un'attenta occhiata alle termiche a 500hpa: delle volte quelle sono assai più utili di quelle a 850hpa per capire in che contesto siamo se anticiclonico o instabile/perturbato ;)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti ragazzi....vedendo gli aggiornamenti in attesa di reading tra poco non si può mollare dai....cambieranno mille volte visto che stiamo cmq parlando di proiezioni a dieci giorni se non di più. ..quindi calma dai mio umile pensiero :wink:
il conte

Messaggio da il conte »

jony87 ha scritto:
il conte ha scritto:perché GEFS ensamble, run di controllo non è da masturbazione?

8) 8) 8) 8) 8)
L'unica cosa è che per ora è estremo nel lunghissimo termine... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Comunque, fossi in te, darai pure un'attenta occhiata alle termiche a 500hpa: delle volte quelle sono assai più utili di quelle a 850hpa per capire in che contesto siamo se anticiclonico o instabile/perturbato ;)

infatti è proprio il contesto anticicloni che vado cercando... l'inverno migliore è quello continentale, senza se e senza ma... quello che ti crea situazioni da PEG che altro non sono state che la persistenza di pattern prevalenti in fase orientale sull'europa per settimane o mesi di seguito...

e se c'è stato un anno tra quelli che ho visto (e seguo dal 2000 più o meno) con la concreta possibilità dell'instaurarsi di pattern orientali in una fase precoce della stagione (fine novembre-inizi dicembre), è quest'anno!
sia per TLC che OPI e compagnia bella...

in questo control GEFS si vede nelle emisferiche, come riproposto da giorni dai vari GM alternati, un anticiclone polare che si fonde con quello termico siberiano, isolando il residuo eurasiatico del VP in una morsa... e catturando il grosso del freddo in una grande struttura con gpt elevati, oltre 1020 mb con punte di 1045...
e tale struttura causerebbe il rilascio lungo i paralleli in moto retrogrado di aria continentale, che raggiungerebbe il cuore del mediterraneo, passando per tuta l'europa centro-orientale...

ecco cosa ci vedo
:D :D
jony87

Messaggio da jony87 »

il conte ha scritto:
jony87 ha scritto:

8) 8) 8) 8) 8)

Immagine

infatti è proprio il contesto anticicloni che vado cercando... l'inverno migliore è quello continentale, senza se e senza ma... quello che ti crea situazioni da PEG che altro non sono state che la persistenza di pattern prevalenti in fase orientale sull'europa per settimane o mesi di seguito...

e se c'è stato un anno tra quelli che ho visto (e seguo dal 2000 più o meno) con la concreta possibilità dell'instaurarsi di pattern orientali in una fase precoce della stagione (fine novembre-inizi dicembre), è quest'anno!
sia per TLC che OPI e compagnia bella...

in questo control GEFS si vede nelle emisferiche, come riproposto da giorni dai vari GM alternati, un anticiclone polare che si fonde con quello termico siberiano, isolando il residuo eurasiatico del VP in una morsa... e catturando il grosso del freddo in una grande struttura con gpt elevati, oltre 1020 mb con punte di 1045...
e tale struttura causerebbe il rilascio lungo i paralleli in moto retrogrado di aria continentale, che raggiungerebbe il cuore del mediterraneo, passando per tuta l'europa centro-orientale...

ecco cosa ci vedo
:D :D
Tutto molto interessante, obiettivamente...a sto punto vedremo se il tutto sarà realizzabile o potenziale e basta ;)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Reading mi sembra stia migliorando o sbaglio??? Orsofilo dove sei????
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

8) 8) 8)
Continuo il forcing Stratosferico..... a 1 hPa il forte riscaldamento continua l'Inverno vero non è poi così lontano.. Mi sbilancio come sempre ho fatto correlando le mie analisi... la linea tra un'ottima invernata e un inverno storico è davvero sottile
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Eb mi sembra che a piccoli passi tu che ne pensi???
il conte

Messaggio da il conte »

nevofilo80 ha scritto:8) 8) 8)
Continuo il forcing Stratosferico..... a 1 hPa il forte riscaldamento continua l'Inverno vero non è poi così lontano.. Mi sbilancio come sempre ho fatto correlando le mie analisi... la linea tra un'ottima invernata e un inverno storico è davvero sottile
Immagine

fai bene a sbilanciarti! 8) 8) :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

magiadellaneve ha scritto:Eb mi sembra che a piccoli passi tu che ne pensi???
E' quello che mi aspetto da settimane, sbuffi freddi a fine mese da est, ma nulla di eccezionale. Anche se entrasse una 0/-2 in Adriatico non sarebbe nulla di rilevante, anche perché per me sarebbe di breve durata.
Poi un inizio di dicembre più scialbo...ma intanto becchiamoci questa rinfrescata, anche se nei versanti occidentali è buono solo x asciugare i panni, come direbbe Nevo! :lol: E comunque almeno segnerà una pausa precipitativa importante nelle zone già duramente colpite! ;)

Ciao
il conte

Messaggio da il conte »

comunque mi sembra che sia universalmente assodato il raffreddamento dell'europa continentale...
sa

Messaggio da sa »

buonasera a tutti....la situazione secondo me e' piuttosto interessante...quella fascia altopressoria che si formera' nel nord europa nn e' da tutti i giorni...e cmq sia l atlantico si DEVE vfermare per forza..

..se facesse un altro inverno come quello passato alcune zono d' italia nn reggerebbero e sarebbe una catastrofe....ben venga il seccume da est in questo momento rappresenterebbe un tocasana per tutti

un saluto
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Quante potenzialita in quella carta postata da eb.....ma 9-10 giorni sono davvero tanti nei tempi metereologici intanto anche il centro italia e sott acqua....poi staremi a vedete.... :arrow: :arrow:
Bloccato