Allerta idrogeologica massima su Liguria C-E,Toscana N,alto Piemonte e FVG

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Scusate, in Toscana potrebbe piovere molto forte come hanno detto oppure saremo saltati? Adesso sa piovendo ma non dicerto come da previsione e non mi sembra neanche che arrivi roba grossa.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ForzaPT ha scritto:Scusate, in Toscana potrebbe piovere molto forte come hanno detto oppure saremo saltati? Adesso sa piovendo ma non dicerto come da previsione e non mi sembra neanche che arrivi roba grossa.
In serata dovrebbe ruotare a libeccio, non ho visto le carte precipitative ma sicuramente la convergenza si sposterà verso spezzino/alta toscana, ce ne sarà anche per voi tra la sera e la notte....
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Grazie mille, mi dispiace per il brutto momento che state passando li in Liguria, passerà dai!! forza ragazzi!!! Adesso piove intensamente
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E siamo ad 80 mm giornalieri, con l'accumulo annuale a 1920 mm e continua a piovere intensamente, rain rate a 18 mm/h in questo momento.

Intanto superano i 1000 mm anche Cremona e Codogno, vicina a questa soglia la vicina Piacenza; è una soglia notevole per queste zone visto che ancora manca un mese e mezzo a fine anno.

Mentre in tutto l'ovest della regione infuria il maltempo, nel sud-est Lombardia invece continua la "secca", con pochi mm o addirittura nulla come a Mantova, solo adesso le piogge stanno guadagnando terreno verso est coinvolgendo il cremonese e il basso bresciano.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Prego forzaPT!
Qui ora si teme per il bisagno, un nucleo staziona da un bel po' di tempo... La protezione civile sta chiudendo tutte le strade vicino al Bisagno, a Marassi passano le pattuglie e invitano le persone ad andare ai piani alti. Vedremo...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Una buona notizia può essere che le temperature e la quota neve sulle Alpi tra Ticino e Valchiavenna sono in flessione, a Campodolcino in Valchiavenna il termometro segna +0.7° a 1318 m, scendendo verso le Prealpi la quota però aumenta sino ad arrivare ai 2000 m nei settori meridionali.
djreggy

Messaggio da djreggy »

crisGE ha scritto:Prego forzaPT!
Qui ora si teme per il bisagno, un nucleo staziona da un bel po' di tempo... La protezione civile sta chiudendo tutte le strade vicino al Bisagno, a Marassi passano le pattuglie e invitano le persone ad andare ai piani alti. Vedremo...

pero' è strano il fatto che diano precipitazioni forti in alta toscana soprattutto tra la sera e la notte.....a me sembra che non manchi molto dal cessare tutte le precipitazioni, dal sat si vede bene come le nubi siano piu' sottili gia sulla costa tirrenica......ma non è che crea un minimo sul ligure e s invortica il tutto stazionando in loco?
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Adesso sta piovendo intensamente anche qui.....
page64

Messaggio da page64 »

Ad Alessandria BOrmida a 9mt e 20cm , ponte chiuso e argine rotto in riparazione , Tanaro alto ma nella normalità ,allagamenti di strade in tutta la provincia .. , ad Ovada Orba altissimo .. .
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ragazzi, sulla costa settentrionale della Toscana, il vento è girato molto forte da libeccio, cosa potrebbe comportare per la regione? Intanto qui ancora pioggia intensa
jony87

Messaggio da jony87 »

Coraggio liguri, resistete!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Come avrete letto in home, ecco una nuova esondazione di Seveso e Lambro a Milano, il cui corso interessa i settori settentrionali e orientali della città, nuovamente evacuate alcune abitazioni (tra cui la comunità di Don Mazzi) e nuovamente chiuse due stazioni della M5, Zara e Istria.
Il Comune ha invitato gli abitanti dei quartieri Niguarda, Istria, Pta Garibaldi, Lambrate e Mecenate/Taliedo a non utilizzare l'automobile.

Ma il Lambro soprattutto crea problemi anche a monte, a Monza e in Brianza, dove a Biassono una famiglia è stata evacuata.
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

non ho mai avuto cosi tanta paura vi auguro di non vedere mai una cosa cosi...
sa

Messaggio da sa »

salva93 ha scritto:Immagine

non ho mai avuto cosi tanta paura vi auguro di non vedere mai una cosa cosi...
...mamma mia .....non so che cosa dirti... :cry:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Impressionante...che accumulo hai registrato oggi Salva?
Rispondi