scusa
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
orsofilo ha scritto:Ragazzi ma penso che da quí ai prossimi 10gg assisteremo
a tanti ribaltoni: talvolta uno spago sarà isolato, altre volte lo
sarà un altro.
Per il momento possiamo constatare che la rinfrescata finalmente arriverà,
la sua entità si valuterà poi a poche ore di distanza dall'evento.
Non serve spiegare la complessità orografica del nostro paese
nota a tutti, o quasi.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Probabilmente sull'appennino settentrionale. A quote leggermente più alte su quello centrale. Su quello meridionale: meglio lasciare stare. Probabilmente, la neve, la potremo vedere(Campania) nell'ultima settimana di novembre, magari anche a quote leggermente inferiori ai 1000 metri!!! Queste, ad oggi, ci indicano le...carte. A stasera
- Vittorino2478
Chi lo sa...dopotutto, non siamo nella testa degli americani per comprendere scelte similiVittorino2478 ha scritto:Secondo voi perché il pensionando ufficiale discorda così tanto dal parallelo?
Abbiamo un ufficiale da horror ed un parallelo buonaccio.
Speriamo che stiano facendo sbagliare apposta l'ufficialeper sponsorizzare il parallelo!
- Vittorino2478
Comunque, scherzi a parte, si sta materializzando un po' la situazione che intravedeva iniestas già da settimane. Un Atlantico stop and go che si oppone e si alterna all'est. L'est non ha la strada spianata. Notare come nonostante la wave 2 riesca ad assumere quella bella forma a falcetto ficcante, ci sono dei prepotenti cavetti d'onda che, ostinatissimi, si incuneano sull'africa via iberia, trafiggendo l'azzorriano.
Il ragazzo ha stoffa!
Il ragazzo ha stoffa!
Iniestas, infatti, non aveva affatto visto sbagliato e per ora devo dire che la sua tesi si sta rivelando esatta nel merito...comunque, GFS12z già nel medio/lungo presenta una grossa discrepanza tra l'ufficiale ed il parallelo (che, ora arrivato, 186h ci fa vedere questa "pizzicatina" da Est, ostacolata, però, come sembra, dall'HP): credo, dunque, che questo "balletto" ci porteremo avanti per giorni ancora!Vittorino2478 ha scritto:Comunque, scherzi a parte, si sta materializzando un po' la situazione che intravedeva iniestas già da settimane. Un Atlantico stop and go che si oppone e si alterna all'est. L'est non ha la strada spianata. Notare come nonostante la wave 2 riesca ad assumere quella bella forma a falcetto ficcante, ci sono dei prepotenti cavetti d'onda che, ostinatissimi, si incuneano sull'africa via iberia, trafiggendo l'azzorriano.
Il ragazzo ha stoffa!
P.S: temperature a 500hpa a 192h (run parallelo)...contesto anticiclonico comunque!

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi una cosa è certa che stiamo uscendo dalla fase nord-atlantica (aggiungerei nord-atlantica di blocco, configurazione di blocco,anomala,malata o come meglio la volete definire perché una normale fase nord-atlantica,con saccature in movimento ovest-est avremmo avuto di sicuro molta pioggia ma non come adesso e nemmeno un Italia divisa in due).
Si profila dal 20 una fase anticiclonica, stranamente però ho controllato le temperature giornaliere fino al 21 novembre e al posto di alzarsi o rimanere sopra media come adesso,ho visto che invece scendono!!!
Avete capito bene scendono con l'anticiclone, specie le minime (inversione notte-giorno). Ora può darsi che l'effetto termico sia relegato soltanto al Sud dove è probabile l'inserimento delle correnti nord-orientali ma penso che un pò tutta l'Italia sperimenterà questa condizione minime fredde massime miti.
Si profila dal 20 una fase anticiclonica, stranamente però ho controllato le temperature giornaliere fino al 21 novembre e al posto di alzarsi o rimanere sopra media come adesso,ho visto che invece scendono!!!
Diciamo che si scambiano i ruoli, a quanto pare...comunque, a parte questo, io invece ho come l'impressione che anche il parallelo fino alla soglia delle 240h lasci intendere proprio quel che hai detto: si corica anch'egli sui paralleli, se non vado errato, pur lasciando aperti spifferi da Est, ma destinati, sembra, ad avere breve durata! Ancora è tutta da giocare la partita...terremoto ha scritto:L'impressione è che sia il parallelo che va dietro all'obsoleto... è impressionante come abbia dato importanza al colosso anticiclonico appena più a ovest. Speriamo non si corichi sui paralleli come l'ufficiale fa intendere... altrimenti è finita.
jony87 ha scritto:Diciamo che si scambiano i ruoli, a quanto pare...comunque, a parte questo, io invece ho come l'impressione che anche il parallelo fino alla soglia delle 240h lasci intendere proprio quel che hai detto: si corica anch'egli sui paralleli, se non vado errato, pur lasciando aperti spifferi da Est, ma destinati, sembra, ad avere breve durata! Ancora è tutta da giocare la partita...terremoto ha scritto:L'impressione è che sia il parallelo che va dietro all'obsoleto... è impressionante come abbia dato importanza al colosso anticiclonico appena più a ovest. Speriamo non si corichi sui paralleli come l'ufficiale fa intendere... altrimenti è finita.
io vedo un potenziale GEM da masturbazione.....