Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
il conte

Messaggio da il conte »

pardon jony
scusa :D
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

orsofilo ha scritto:Ragazzi ma penso che da quí ai prossimi 10gg assisteremo
a tanti ribaltoni: talvolta uno spago sarà isolato, altre volte lo
sarà un altro.
Per il momento possiamo constatare che la rinfrescata finalmente arriverà,
la sua entità si valuterà poi a poche ore di distanza dall'evento.
Non serve spiegare la complessità orografica del nostro paese
nota a tutti, o quasi.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

arriva la neve in Appennino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

NIVOFILO86 ha scritto:arriva la neve in Appennino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo puoi dire forte :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

E questo è già buono...vuol dire già che l'inverno di quest'anno sarà diverso dal precedente! neve anche copiosa tra domani e martedi nell'Appennino centro-meridionale a quote anche sui 1500 metri!
michele57

Messaggio da michele57 »

Probabilmente sull'appennino settentrionale. A quote leggermente più alte su quello centrale. Su quello meridionale: meglio lasciare stare. Probabilmente, la neve, la potremo vedere(Campania) nell'ultima settimana di novembre, magari anche a quote leggermente inferiori ai 1000 metri!!! Queste, ad oggi, ci indicano le...carte. A stasera
terremoto

Messaggio da terremoto »

A quanto sembra, l'ufficiale di GFS raccoglie il pensiero espresso stamani.
La falla delle Canarie potrebbe bloccare la manovra di aggancio da parte dell'aria fredda. Felice di sbaglarmi :roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Secondo voi perché il pensionando ufficiale discorda così tanto dal parallelo?
Abbiamo un ufficiale da horror ed un parallelo buonaccio.

Speriamo che stiano facendo sbagliare apposta l'ufficiale :lol: per sponsorizzare il parallelo! 8)
jony87

Messaggio da jony87 »

Vittorino2478 ha scritto:Secondo voi perché il pensionando ufficiale discorda così tanto dal parallelo?
Abbiamo un ufficiale da horror ed un parallelo buonaccio.

Speriamo che stiano facendo sbagliare apposta l'ufficiale :lol: per sponsorizzare il parallelo! 8)
Chi lo sa...dopotutto, non siamo nella testa degli americani per comprendere scelte simili :lol: :lol: :lol: :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Comunque, scherzi a parte, si sta materializzando un po' la situazione che intravedeva iniestas già da settimane. Un Atlantico stop and go che si oppone e si alterna all'est. L'est non ha la strada spianata. Notare come nonostante la wave 2 riesca ad assumere quella bella forma a falcetto ficcante, ci sono dei prepotenti cavetti d'onda che, ostinatissimi, si incuneano sull'africa via iberia, trafiggendo l'azzorriano.
Il ragazzo ha stoffa!
jony87

Messaggio da jony87 »

Vittorino2478 ha scritto:Comunque, scherzi a parte, si sta materializzando un po' la situazione che intravedeva iniestas già da settimane. Un Atlantico stop and go che si oppone e si alterna all'est. L'est non ha la strada spianata. Notare come nonostante la wave 2 riesca ad assumere quella bella forma a falcetto ficcante, ci sono dei prepotenti cavetti d'onda che, ostinatissimi, si incuneano sull'africa via iberia, trafiggendo l'azzorriano.
Il ragazzo ha stoffa!
Iniestas, infatti, non aveva affatto visto sbagliato e per ora devo dire che la sua tesi si sta rivelando esatta nel merito...comunque, GFS12z già nel medio/lungo presenta una grossa discrepanza tra l'ufficiale ed il parallelo (che, ora arrivato, 186h ci fa vedere questa "pizzicatina" da Est, ostacolata, però, come sembra, dall'HP): credo, dunque, che questo "balletto" ci porteremo avanti per giorni ancora!

P.S: temperature a 500hpa a 192h (run parallelo)...contesto anticiclonico comunque!

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi una cosa è certa che stiamo uscendo dalla fase nord-atlantica (aggiungerei nord-atlantica di blocco, configurazione di blocco,anomala,malata o come meglio la volete definire perché una normale fase nord-atlantica,con saccature in movimento ovest-est avremmo avuto di sicuro molta pioggia ma non come adesso e nemmeno un Italia divisa in due).
Si profila dal 20 una fase anticiclonica, stranamente però ho controllato le temperature giornaliere fino al 21 novembre e al posto di alzarsi o rimanere sopra media come adesso,ho visto che invece scendono!!!
:shock: Avete capito bene scendono con l'anticiclone, specie le minime (inversione notte-giorno). Ora può darsi che l'effetto termico sia relegato soltanto al Sud dove è probabile l'inserimento delle correnti nord-orientali ma penso che un pò tutta l'Italia sperimenterà questa condizione minime fredde massime miti.
terremoto

Messaggio da terremoto »

L'impressione è che sia il parallelo che va dietro all'obsoleto... è impressionante come abbia dato importanza al colosso anticiclonico appena più a ovest. Speriamo non si corichi sui paralleli come l'ufficiale fa intendere... altrimenti è finita.
jony87

Messaggio da jony87 »

terremoto ha scritto:L'impressione è che sia il parallelo che va dietro all'obsoleto... è impressionante come abbia dato importanza al colosso anticiclonico appena più a ovest. Speriamo non si corichi sui paralleli come l'ufficiale fa intendere... altrimenti è finita.
Diciamo che si scambiano i ruoli, a quanto pare...comunque, a parte questo, io invece ho come l'impressione che anche il parallelo fino alla soglia delle 240h lasci intendere proprio quel che hai detto: si corica anch'egli sui paralleli, se non vado errato, pur lasciando aperti spifferi da Est, ma destinati, sembra, ad avere breve durata! Ancora è tutta da giocare la partita...
djreggy

Messaggio da djreggy »

jony87 ha scritto:
terremoto ha scritto:L'impressione è che sia il parallelo che va dietro all'obsoleto... è impressionante come abbia dato importanza al colosso anticiclonico appena più a ovest. Speriamo non si corichi sui paralleli come l'ufficiale fa intendere... altrimenti è finita.
Diciamo che si scambiano i ruoli, a quanto pare...comunque, a parte questo, io invece ho come l'impressione che anche il parallelo fino alla soglia delle 240h lasci intendere proprio quel che hai detto: si corica anch'egli sui paralleli, se non vado errato, pur lasciando aperti spifferi da Est, ma destinati, sembra, ad avere breve durata! Ancora è tutta da giocare la partita...

io vedo un potenziale GEM da masturbazione..... 8) http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem2402.gif
Bloccato