Allerta idrogeologica massima su Liguria C-E,Toscana N,alto Piemonte e FVG

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Che disastro.
I modelli sottostimano spesso, quello che poi realmente accade, sulla Liguria.
Rimangono incredibili gli accumuli che a più riprese stanno devastando questa regione. Io non ho ricordi, non tanto di accumuli del genere ma dal ripetersi di diverse ondate vicine tra loro con accumuli del genere, anche se magari in passato sicuramente è già accaduto.
crisGE

Messaggio da crisGE »

nerone75 ha scritto:Che disastro.
Rimangono incredibili gli accumuli che a più riprese stanno devastando questa regione. Io non ho ricordi, non tanto di accumuli del genere ma dal ripetersi di diverse ondate vicine tra loro con accumuli del genere, anche se magari in passato sicuramente è già accaduto.
Nel secolo scorso io non credo siano esistiti 5 anni come questi 2010/2014. Qui in Liguria credo ci siano state più alluvioni in questi 5 anni che tra il 1970 e il 2010... A chi parava di desertificazione imminente nel passato, ora si potrebbe rispondere di tropicalizzazione.
Ma a mio avviso si tratta di cicli, prima o poi cesserà anche questo ciclo a carattere alluvionale...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:Il maltempo di oggi potrebbe dare il colpo di grazia a fiumi e laghi lombardi, specie occidentali, il tutto mentre ad est della linea Cremona-Brescia praticamente non è ancora piovuto.

Gli accumuli odierni maggiori in Lombardia, già oltre i 60 mm, purtroppo sono ancora appannaggio della zona del lago Maggiore (Gemonio, Sangiano), accumuli simili anche nella vicina pedemontana novarese.

Qui al momento 39 mm ma pioggia che non ha nessuna intenzione di calare di intensità, e persino qualche colpo di tuono.
Ricordi un autunno del genere?

Qui intanto Polcevera esondato a Campi e Bolzaneto. Auto che galleggiano
Non ricordo proprio un anno così, sono quasi a 1900 mm annui e manca ancora un mese e mezzo alla fine dell'anno :shock: :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:Il maltempo di oggi potrebbe dare il colpo di grazia a fiumi e laghi lombardi, specie occidentali, il tutto mentre ad est della linea Cremona-Brescia praticamente non è ancora piovuto.

Gli accumuli odierni maggiori in Lombardia, già oltre i 60 mm, purtroppo sono ancora appannaggio della zona del lago Maggiore (Gemonio, Sangiano), accumuli simili anche nella vicina pedemontana novarese.

Qui al momento 39 mm ma pioggia che non ha nessuna intenzione di calare di intensità, e persino qualche colpo di tuono.
Ricordi un autunno del genere?

Non ricordo proprio un anno così, sono quasi a 1900 mm annui e manca ancora un mese e mezzo alla fine dell'anno :shock: :roll:
Valore altissimo!

Nell'entroterra genovese oggi si viaggia sui 270mm...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto: Ricordi un autunno del genere?

Valore altissimo!

Stesso mio accumulo...mensile :shock:
Qui oggi "solo" 49 mm
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto: Non ricordo proprio un anno così, sono quasi a 1900 mm annui e manca ancora un mese e mezzo alla fine dell'anno :shock: :roll:
Valore altissimo!

Stesso mio accumulo...mensile :shock:
Qui oggi "solo" 49 mm
come previsto, peggioramento magari non estremamente duraturo ma comunque bello intenso. rain rate che da quasi due ore viaggia ininterrottamente tra i 12 e i 20 mm/h!! :shock: :shock: per ora siamo a 58,8 mm, io il totale di 2000 mm l'avevo già superato mercoledì (dove avevo fatto un altro accumulo "monstre" con 93,4 mm), ora siamo già schizzati a 2113,4 mm. e la pioggia non accenna a diminuire di intensità... :shock: :shock:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

L'Orba nell'alessandrino è esondato :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Graywolf ha scritto:L'Orba nell'alessandrino è esondato :roll:

In che punto?
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

finland77 ha scritto:

In che punto?
A Predosa, una foto mostra un vero e proprio fiume larghissimo che passa su una strada
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Graywolf ha scritto:
finland77 ha scritto:

In che punto?
A Predosa, una foto mostra un vero e proprio fiume larghissimo che passa su una strada
Ok grazie, sono particolarmente interessato perchè ho una casa a Tiglieto anche se è molto in alto e lì si presume che non dovrebbe dare problemi, anche perchè vorrebbe dire che giù sarebbe il finimondo...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

crisGE ha scritto:
Nel secolo scorso io non credo siano esistiti 5 anni come questi 2010/2014. Qui in Liguria credo ci siano state più alluvioni in questi 5 anni che tra il 1970 e il 2010... A chi parava di desertificazione imminente nel passato, ora si potrebbe rispondere di tropicalizzazione.
Ma a mio avviso si tratta di cicli, prima o poi cesserà anche questo ciclo a carattere alluvionale...
Concordo...

Oggi praticamente i grossi disagi e allagamenti stanno colpendo tutti quei quartieri genovesi graziati nell' alluvione di Ottobre, quasi in maniera chirurgica...
crisGE

Messaggio da crisGE »

finland77 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Concordo...

Oggi praticamente i grossi disagi e allagamenti stanno colpendo tutti quei quartieri genovesi graziati nell' alluvione di Ottobre, quasi in maniera chirurgica...
Si sta completando il quadro! :?

La furia del Polcevera zona iKea
http://link.brightcove.com/services/pla ... 2747293001

Fiumara
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... e=54E97DE3
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

crisGE ha scritto:
finland77 ha scritto:
crisGE ha scritto: Nel secolo scorso io non credo siano esistiti 5 anni come questi 2010/2014. Qui in Liguria credo ci siano state più alluvioni in questi 5 anni che tra il 1970 e il 2010... A chi parava di desertificazione imminente nel passato, ora si potrebbe rispondere di tropicalizzazione.
Concordo...

Si sta completando il quadro! :?

La furia del Polcevera zona iKea
http://link.brightcove.com/services/pla ... 2747293001

Fiumara
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... e=54E97DE3
Mamma mia... pazzesco!

A Struppa vento fortissimo
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Ad Alba diluvia ma verso sud si stà schiarendo, forse il peggio è passato, forse...

Situazione mooooolto critica sull'appennino genovese con accumuli tra i 200mm della sponda piemontese (http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =010051900) e i 300 liguri.

Nell'alessandrino eloquenti gli idrometri di
Casal Mercelli sull'Orba
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =006037900
e di Alessandria sul Bormida con salite verticali del livello http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =006003901

Lago Maggiore che ripreso ha salire e non era ancora rientrato nei suoi argini!

...disastri ovunque
crisGE

Messaggio da crisGE »

La convergenza si è spostata qui in ValBisagno, qui da me le strade sono fiumi di acqua marrone invadono con furia i marciapiedi... Fortunatamente ora ha attenuato.

Nel frattempo:
AGENZIA ANSA delle ore 14.24.

Una persona risulta dispersa dopo che la sua auto è stata travolta da un torrente a Mignanego (Genova). A dare l'allarme è stata una donna che si trovava nell'auto ed è riuscita a mettersi in salvo. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco per le ricerche.
Rispondi