Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

A questo punto è molto probabile un netto cambio di circolazione atmosferica. Con questo non dico che ci saranno chissà quali ondate di freddo, ma quanto meno si potrebbe entrare in un regime di correnti settentrionali con cieli limpidi e clima freddo su Nord e Tirreno, e precipitazioni più probabili lungo le Adriatiche e al sud con prime nevicate a quote decenti in Appennino.
il conte

Messaggio da il conte »

Pensavo di svegliarmi con carte peggiorate e invece sono migliorate nell'impianto!
ottimo inizio...

intanto piove come non mai in bassa pianura lombarda...
mi sa che ora di sera ci risiamo... :evil:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Vedo la redazione fare paragoni dell'inverno che sarà col 2008-2009...magari direi, Febbraio 2009 é stato forse l'ultimo mese veramente invernale per tutto il sud
terremoto

Messaggio da terremoto »

Personalmente resto scettico sulla manovra fredda.. Di certo ci sarà un riassetto barico, ma difficilmente questo avverrà nei termini proposti da GFS, che a parer mio dà poca importanza all'isolamento di quella goccia fredda nei pressi delle Canarie. Cosa che, a mio avviso favorirebbe la tipica configurazione "a cordone ombelicale. L'unione tra hp Mediterraneo e hp Scandinavo. Scenario che abbozzano sia GEM che Reading.
jony87

Messaggio da jony87 »

Diamond_Sea ha scritto:A questo punto è molto probabile un netto cambio di circolazione atmosferica. Con questo non dico che ci saranno chissà quali ondate di freddo, ma quanto meno si potrebbe entrare in un regime di correnti settentrionali con cieli limpidi e clima freddo su Nord e Tirreno, e precipitazioni più probabili lungo le Adriatiche e al sud con prime nevicate a quote decenti in Appennino.
Infatti, le ENS per ora sembrano suggerire in tendenza un generalizzato abbassamento delle temperature per fine terza decade, per effetto di una circolazione antizonale ora vista a 228/240h da GFS soprattutto che interesserebbe soprattutto i versanti orientali e poi il Nord successivamente...ma è solo una tendenza come dice giustamente pure la redazione ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

terremoto ha scritto:Personalmente resto scettico sulla manovra fredda.. Di certo ci sarà un riassetto barico, ma difficilmente questo avverrà nei termini proposti da GFS, che a parer mio dà poca importanza all'isolamento di quella goccia fredda nei pressi delle Canarie. Cosa che, a mio avviso favorirebbe la tipica configurazione "a cordone ombelicale. L'unione tra hp Mediterraneo e hp Scandinavo. Scenario che abbozzano sia GEM che Reading.
Infatti, se hai ben notato, GFS ha già rivisto quello che vedeva ieri sin dalle 192h, proponendo poi successivamente dopo l'ipotesi delle correnti antizonali da Est...insomma, di incertezza ne vedo anch'io tantissima e le stesse ENS che citavo prima lo dimostrano con una dispersione dei vari scenari che è tale da non permetterci di dire con esattezza quale ipotesi sia dominante!
nevone71

Messaggio da nevone71 »

Salento92 ha scritto:Vedo la redazione fare paragoni dell'inverno che sarà col 2008-2009...magari direi, Febbraio 2009 é stato forse l'ultimo mese veramente invernale per tutto il sud
sei sicuro? il febbraio 2012 l'hai già dimenticato? cmq vorrei far notare come escano notizie in base ai run mha
meteocris

Messaggio da meteocris »

Diamond_Sea ha scritto:A questo punto è molto probabile un netto cambio di circolazione atmosferica. Con questo non dico che ci saranno chissà quali ondate di freddo, ma quanto meno si potrebbe entrare in un regime di correnti settentrionali con cieli limpidi e clima freddo su Nord e Tirreno, e precipitazioni più probabili lungo le Adriatiche e al sud con prime nevicate a quote decenti in Appennino.
Lo credo anch'io, la linea di tendenza ormai sembra delinearsi e non meno la statistica
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevone71 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Vedo la redazione fare paragoni dell'inverno che sarà col 2008-2009...magari direi, Febbraio 2009 é stato forse l'ultimo mese veramente invernale per tutto il sud
sei sicuro? il febbraio 2012 l'hai già dimenticato? cmq vorrei far notare come escano notizie in base ai run mha
Storico per 9/10 d'Italia...per la Puglia (Gargano escluso) solo fuffa purtroppo, con la beffa addirittura del richiamo sciroccale
jony87

Messaggio da jony87 »

Comunque, il long dell'ufficiale GFS06z cambia molto a lungo termine rispetto all'emissione 00z, in attesa di quello parallelo fermo alle 192/204h...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

nevone71 ha scritto:
sei sicuro? il febbraio 2012 l'hai già dimenticato?
Ha scritto "per tutto il sud". L'arci-glorificato febbraio 2012 non ha riguardato tutto il sud a differenza del gennaio 85.
jony87

Messaggio da jony87 »

Il parallelo, quasi giunto alle 240h, vede al contrario l'inserimento delle fresche/fredde correnti orientali, segnatamente nei versanti adriatici della penisola...come a ribadire che il modello in questione ancora non riesce bene a "leggere" certi movimenti barici che scaturiranno dal probabile accorpamento del VP :roll:

P.S: e stavolta a 500hpa, la -30 non è presente (e saremmo comunque in un contesto mediamente anticiclonico, stante la pressione qui vista a 1020 hpa):

Immagine
djreggy

Messaggio da djreggy »

jony87 ha scritto:Comunque, il long dell'ufficiale GFS06z cambia molto a lungo termine rispetto all'emissione 00z, in attesa di quello parallelo fermo alle 192/204h...

CHE DIFFERENZA C'è TRA IL CLASSICO GFS E QUELLO PARALLELO?....MI SONO ACCORTO CHE è STATO MESSO DA POCO TEMPO......grazie per la risposta e scusate il maiuscolo...nn mi ero accorto, ma non evevo voglia di riscriverlo :wink:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

djreggy ha scritto:
jony87 ha scritto:Comunque, il long dell'ufficiale GFS06z cambia molto a lungo termine rispetto all'emissione 00z, in attesa di quello parallelo fermo alle 192/204h...

CHE DIFFERENZA C'è TRA IL CLASSICO GFS E QUELLO PARALLELO?....MI SONO ACCORTO CHE è STATO MESSO DA POCO TEMPO......grazie per la risposta e scusate il maiuscolo...nn mi ero accorto, ma non evevo voglia di riscriverlo :wink:
Sembra che il parallelo prenda in considerazioni più variabili rispetto al classico e si crede possa essere più performante.
Se così sarà, ne prenderà il posto tra qualche tempo.
jony87

Messaggio da jony87 »

djreggy ha scritto:

Tranquillo amico :) Da quanto ho capito, il "classico" GFS è l'emissione che sta girando in rete ancora per un po' fino al 9 dicembre prossimo, quando poi verrà soppiantato ufficialmente dal suo "gemello", ossia quell'emissione che oggi porta il nome di run "parallelo"...e a tal proposito, ho qui per te un articolo che ho preso da un forum meteo che lo spiega abbastanza bene:

"Nella quotidiana "guerra" tra sostenitori dei vari modelli meteorologici, arriva una importante novità che farà felici molti meteo appassionati.
La novità riguarda il modello americano GFS, che dal 9 Dicembre di quest'anno, potrà contare su una nuovissima griglia orizzontale, con una risoluzione decisamente più elevata.
Di cosa parliamo nello specifico, e cosa riguarda esattamente questo upgrade? Come forse già sapete, ogni modello numerico deve poter rappresentare in qualche modo le variabili che si trova a manipolare nelle varie equazioni. Ma come rappresentare l'atmosfera? Sostanzialmente utilizzando 2 tecniche. La prima consiste nel suddividerla in un grigliato tridimensionale, ovvero in griglie orizzontali distribuite in più livelli verticali. Solo quindi in alcuni punti vengono effettuati i calcoli ed è chiaro che più questi sono "fitti" più precisa è la rappresentazione che il modello effettua (ma anche più risorse di calcolo sono necessarie).
Ed è proprio la griglia orizzontale del modello americano che subirà uno sostanziale modifica, che nello specifico passerà dagli attuali 23 km a 13 km.
Ma non è tutto, perché se finora l'alta risoluzione riguardava solo le prime 192 ore (8 giorni), ora arriverà sino a coprire 240 ore (10 giorni). Anche le mappe che vanno da 240 ore a 384 ore (da 10 a 16 giorni) subiranno un incremento di risoluzione, che passerà dagli attuali 70 km a 35 km.
Un notevole balzo in avanti quindi, che permette a GFS di superare il modello inglese ECMWF, che attualmente gode di una griglia orizzontale di 16 km per tutta l'estensione del suo output pubblico (240 ore)."
Ultima modifica di jony87 il sab nov 15, 2014 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato