Dati e fenomeni rilevanti Autunno 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A parte le precipitazioni a tratti intense, anche la mitezza fuori stagione è notevole. Queste le termiche alle ore 12 di oggi:

Immagine

In Campania e Calabria ci sono ancora 25-26 gradi, ben oltre la media, ma anche parte dell'est europeo vede termiche decisamente miti: in Romania si sfiorano i 20 gradi, di certo non è tippico di novembre per quete zone! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Al sud questo maltempo sta assumendo caratteristiche quasi tropicali, con violentissimi ed estemporanei nubifragi, trombe d'aria, ma temperature che rimangono alte, in molti casi sui 25° o anche oltre.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Al sud questo maltempo sta assumendo caratteristiche quasi tropicali, con violentissimi ed estemporanei nubifragi, trombe d'aria, ma temperature che rimangono alte, in molti casi sui 25° o anche oltre.
Se penso che qualcuno ha pure preso in giro chi aveva fatto notare proprio l'aspetto "tropicale" di quest' autunno... :roll: :roll:

Comunque tra i fenomeni interessanti/rilevanti segnalo il fatto curioso delle minime e delle massime APPPAIATE! Ieri, 5/11/14 nella mia stazione meteo ho rilevato una minima di +14.7 e una massima di +16.3°! Non ricordo, a memoria d'uomo, temperature costanti o quasi nell'arco di un'intera giornata.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
Se penso che qualcuno ha pure preso in giro chi aveva fatto notare proprio l'aspetto "tropicale" di quest' autunno... :roll: :roll:

Comunque tra i fenomeni interessanti/rilevanti segnalo il fatto curioso delle minime e delle massime APPPAIATE! Ieri, 5/11/14 nella mia stazione meteo ho rilevato una minima di +14.7 e una massima di +16.3°! Non ricordo, a memoria d'uomo, temperature costanti o quasi nell'arco di un'intera giornata.
che clima bellissimo che hai?????
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

alx87 ha scritto:Al sud questo maltempo sta assumendo caratteristiche quasi tropicali, con violentissimi ed estemporanei nubifragi, trombe d'aria, ma temperature che rimangono alte, in molti casi sui 25° o anche oltre.
ma no dai!!!
basta con sta storia del clima tropicale, siamo in pieno prefrontale ed è normale avere temperature molto alte; di perturbazioni come questa ce ne sono state tantissime, ma ora va di moda dire clima tropicale ad ogni forte temporale e la gente ci crede pure :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

maxtempesta ha scritto:
alx87 ha scritto:Al sud questo maltempo sta assumendo caratteristiche quasi tropicali, con violentissimi ed estemporanei nubifragi, trombe d'aria, ma temperature che rimangono alte, in molti casi sui 25° o anche oltre.
ma no dai!!!
basta con sta storia del clima tropicale, siamo in pieno prefrontale ed è normale avere temperature molto alte; di perturbazioni come questa ce ne sono state tantissime, ma ora va di moda dire clima tropicale ad ogni forte temporale e la gente ci crede pure :shock:
Io sono uno di quelli che ha sempre combattuto queste dicerie, però, tralasciando il versante adriatico sottoposto a garbino, non mi sembra molto normale che fenomeni come quello del catanese, già di per sè notevoli per il mese di Novembre, siano accompagnati da temperature ben superiori ai 20°, sempre in Novembre, a me sembrano dinamiche se non tropicali, sicuramente di stampo estivo; non così al nord, dove siamo sopramedia ma si tratta comunque di dinamiche autunnali, forse più tipiche di Ottobre che di Novembre.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Rilevante l'8 novembre non avere la brina dopo una notte completamente serena e calma di vento, minima +3°.
Oggi sembra primavera, attualmente +13°, ur. 41% :x
gianluca77
Forumista senior

Fa talmente caldo che tra un po nevica a cuneo
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Insiste il sopramedia termico notevolissimo qui al Nordest, specie nelle minime.
Ieri pioggia fin sui 2600 m.
Siamo giunti al livello di avere per giorni e giorni minime che sono sopramedia persino rispetto alle massime di riferimento del periodo.
Penso che questo dato parli da solo.
Ciao.
Precipitofilo

gianluca77 ha scritto:Fa talmente caldo che tra un po nevica a cuneo
Ehi Gianlu, ha poi nevicato a Cuneo? :lol: :lol: :lol:
PS oggi +18.5°, ennesimo autunno sopramedia (il quarto, il quinto, l'ottavo? Ho perso il conto. Ci fosse ancora GEMI tra noi glielo chiederei a lui, che ha una buona memoria storica 8) 8) )
gianluca77
Forumista senior

PS oggi +18.5°, ennesimo autunno sopramedia (il quarto, il quinto, l'ottavo? Ho perso il conto. Ci fosse ancora GEMI tra noi glielo chiederei a lui, che ha una buona memoria storica 8) 8) )
tranquillo neve a 1000 metri......gemi è uno che capisce è sinceramente mi manca!!!!!
certo che dopo i dati che mettevate di ottobre si sono ristretti un po' tanto!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
se passi sulla mia pagina fb ti lascio un po di foto carine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Bellino, Valle Varaita CN 1700 mslm
T° sui 2/3 gradi nel pomeriggio Ieri 13-11-14. si stava da Dio...

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Voi del Veneto poi date già per scontato il sopramedia invernale, almeno stando a quello che vi sento dire da anni :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Intanto qua piove di nuovo dal pomeriggio, come da previsione.
Temperature assolutamente fuori luogo con +7.2° attuali :x
0° a 2300 metri!
Precipitofilo

alx87 ha scritto:
Voi del Veneto poi date già per scontato il sopramedia invernale, almeno stando a quello che vi sento dire da anni :lol:
Non Ciccio! :lol: Puoi dire tutto di me, ma non che faccio previsioni pessimistiche oltre i 10 giorni. Ho parlato di autunno perché siamo in questa stagione. L'inverno, a differenza di tanti sapienti cui m'inchino, non ho la più pallida idea di come sarà.
Rispondi