Dopo Ottobre, anche Novembre con media record?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Dopo Ottobre, anche Novembre con media record?

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:Dopo aver incassato l'ottobre più caldo degli ultimi tempi - la discussione sulla relatività del suo record assoluto di caldo nasce solo dalla decisione su quale media trentennale usare come confronto: se la media di riferimento è la 70/2000, allora ottobre 2014 ha stracciato tutti i record di surplus termico (tra 3 e 3,5 gradi oltre la norma); se invece utilizziamo la contemporanea 80/2014 ( a mio avviso sbagliata perchè in questo modo la si dovrebbe ritoccare ogni anno, e quasi sempre verso l'alto), ottobre è stato "solo" - si fa per dire - di 2/2,5 sopra la media, valori comunque allucinanti - ci si chiede a questo punto se anche novembre straccerà qualche record, record inteso come scostamento dalla media.

Ebbene, nonostante si sia solo a metà mese e nonostante si sia tutti giustamente concentrati a scrutare qualche benedettissimo e miracolatissimo run estremo che ci regali flebili speranze invernali, con le proiezioni attuali novembrine, dopo le passate afroalluvionali e dopo la temporanea timida rinfrescata di inizio settimana, pare si debba ricadere nel solito pesante sovramedia, questo volta indotto dall'hp subtropicale; insomma, la solita staffetta tra alluvioni e hp calde, tra hp calde e alluvioni
Quindi la domanda è lecita: anche novembre 2014 finirà tra i mesi più caldi di sempre? ( e sarebbe già il terzo di quest'anno, dopo febbraio e ottobre)
Ad adesso, per esempio, la mia città Torino, che ha medie novembrine di circa 7/8 gradi ( min 3 - max 12), per ora sta viaggiando su valori di 4 gradi sopra la media; e non credo che altrove se la passino molto meglio.

Si accettano scommesse...
Novembre si chiuderà sopra media nazionale rispetto alla 1971-2000 con uno scarto intorno agli 1,5 secondo me, quindi niente a che fare con Ottobre che ha chiuso con 3,2.
Io invece calcolo le medie termiche sulla media 1961-1990 che reputo l'unica CliNo credibile insieme alla 1951-1980, e se prendessimo questo parametro sicuramente Novembre chiuderebbe intorno ai 2 gradi sopra media ma niente a che fare con Ottobre che chiude con 3,7 circa al di sopra.
C'è ancora da vedere l'andamento della terza decade, è vero ci sarà l'anticiclone ma a Novembre non sempre significa mitezza...significa anche nebbie, inversioni termiche notte-giorno e poi significa molto l'asse dell'anticiclone (potrebbero inserirsi le fredde correnti nord-orientali). 8)

Dopo Ottobre la porcata, Novembre la sciroccata? Staremo a vedere! :?
Ultima modifica di Burian2012 il ven nov 14, 2014 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:... ma lasciando perdere i titoloni fatti ad hoc, rimane sempre un'anomalia pesante e dobbiamo ringraziare lo sbuffo freddo di fine ottobre, altrimenti le anomalie sarebbero state davvero da record. ;)
Vero...ma bastava che quello 'sbuffo' iniziasse prima che
si 'rischiava' il 'medio'... :wink:
Anomalia è stata, ma di pesante ...nisba...per 2/3 del mese...
diciamolo chiaro.
se prima, se poi, se....tanti se ma il mese di ottobre è concluso e si è comunque concluso con un notevole sopramedia a livello nazionale, dato oltretutto mitigato solo dall'ultima settimana del mese che ha visto l'ingresso di correnti più fresche da est.

quindi che scuse stiamo cercando? è risultato ancora una volta un mese piuttosto caldo rispetto la media, punto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:... ma lasciando perdere i titoloni fatti ad hoc, rimane sempre un'anomalia pesante e dobbiamo ringraziare lo sbuffo freddo di fine ottobre, altrimenti le anomalie sarebbero state davvero da record. ;)
diciamolo chiaro.
Prof non ci provare!! :lol:
Io sto ancora aspettando il sotto-media per le minime nella prima parte di novembre e il grosso precipitativo ad est... 8)

Fossi in te tacerei...perché poi è impossibile non ritirare fuori quella meravigliosa analisi fatta nientepopodimeno che al 31/10 e che il mio nipotino di 6 anni avrebbe fatto più realistica! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
diciamolo chiaro.
Io sto ancora aspettando il sotto-media per le minime nella prima parte di novembre e il grosso precipitativo ad est... 8)

Fossi in te tacerei...perché poi è impossibile non ritirare fuori quella meravigliosa analisi fatta nientepopodimeno che al 31/10 e che il mio nipotino di 6 anni avrebbe fatto più realistica! :lol:
Sicuro...anche mio nipotino lo farebbe.
Come non darvi torto.... :lol:
Ritorno a studiare....
8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Vero...ma bastava che quello 'sbuffo' iniziasse prima che
diciamolo chiaro.

Ritorno a studiare....
8)
Di sicuro i bimbi d'oggi sono tutti svegli...! 8)
Buono studio allora e speriamo che serva a qualcosa!! :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Prof non ci provare!! :lol:

Ritorno a studiare....
8)
Si, a leggere cose più importanti anzichè certe 'fesserie'.... :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Sicuro...anche mio nipotino lo farebbe.
Ritorno a studiare....
8)
Bene allora attendo il 30/11 novembre per farmi altre 2 risate!! :lol: :lol: :lol:
Buon pomeriggio Prof!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Di sicuro i bimbi d'oggi sono tutti svegli...! 8)
Bene allora attendo il 30/11 novembre per farmi altre 2 risate!! :lol: :lol: :lol:
Buon pomeriggio Prof!!
Io me le farò a fine stagione...so aspettare.
Ride bene chi ride per ultimo...
Nel frattempo ...
il NOAA ha ridotto all'osso le anomalie
a 2m da Dicembre in poi....rif. CFSv2...
. :lol:

Saliut!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto: Beh quasi Gianluca se prendi a confronto la media 71-00. Ovvio che le medie + recenti hanno una base di partenza + alta!! ;)

Contrariamente da quanto risultava dai primi dati pubblicati dall’ CNR, ottobre 2014 NON è stato il mese di ottobre più caldo dall’ inizio delle rilevazioni, ma si piazza “solo” al terzo posto nella classifica dei mesi di ottobre più caldi.

+2,22
questa è la media 71-00
Sì Gian, ma lasciando perdere i titoloni fatti ad hoc, rimane sempre un'anomalia pesante e dobbiamo ringraziare lo sbuffo freddo di fine ottobre, altrimenti le anomalie sarebbero state davvero da record. ;)

ma sinceramente sono stufo che questi personaggi ogni giorno aprano un post su questo tema!!!!!!
se gli fai notare che nevica a quote medie ti caricano di dati che dopo 15 gg sono smentiti dallo stesso ente che li' ha messi!!!!sinceramente quando dico che il 90% delle alluvioni che ci sono state è colpa nostra non del clima è mi viene risposto che non capisco nulla!!! è dopo 15 gg si scopre che il bisagno a genova è esondato x un tappo che si è formato dove si interra!!!!ho che ha carrara l'argine era fatto di carta pesta la colpa è del clima????non credo proprio!!!!!
la media trentennale è fatta di anni piu' caldi è anni piu' freddi sono cicli non ci puo' sempre lamentare!!!!!siamo in autunno è x il momento vi va' bene cosi'!!!!!
caro eb non capisco tante cose che stanno succedendo qui' dentro!!!! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gian non confondiamoci però, perchè se si parla di meteo con dati scientifici è un conto altra cosa è parlare del fatto che l'uomo in certi casi abbia avuto le colpe per i conseguenti disagi dovuti magari alle alluvioni, quindi ripeto, occhio a non confondere le 2 cose. :wink:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

ciao Gianluca ciao eb ,purtroppo gianluca ha perfettamente ragione qui dento c'è qualche santone a cui è impossibile dare torto altrimenti corri il rischio di essere bannato ,ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi vi capisco, ma c'è anche la libertà di pensiero, purchè non si offende nessuno Se questo accadesse allora scrivete subito alla moderazione...per il resto saranno i fatti a parlare...come sempre! ;)
Buon pomeriggio a tutti...un saluto a Gian e Luca!!

P.S: Ora torna Mancini... :shock:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:gian non confondiamoci però, perchè se si parla di meteo con dati scientifici è un conto altra cosa è parlare del fatto che l'uomo in certi casi abbia avuto le colpe per i conseguenti disagi dovuti magari alle alluvioni, quindi ripeto, occhio a non confondere le 2 cose. :wink:

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Si, a leggere cose più importanti anzichè certe 'fesserie'.... :D
Buon pomeriggio Prof!!
Io me le farò a fine stagione...so aspettare.
Ride bene chi ride per ultimo...
Nel frattempo ...
il NOAA ha ridotto all'osso le anomalie
a 2m da Dicembre in poi....rif. CFSv2...
. :lol:

Saliut!
Mah...saranno anche state limate un po', ma il sopra media rimane notevole:

Immagine

Sarà che ti piace il giallo-rosso, ma sono proiezioni poco positive. Poi certo bisognerà vedere se nella realtà verranno confermate! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Eb!
Nel mio TD ho 'risposto' con tanto di tutte le carte,
ed ho escluso le skillmask .....
Poco positive?....giusto!...eheheheheeh
:lol:
Rispondi