Novembre si chiuderà sopra media nazionale rispetto alla 1971-2000 con uno scarto intorno agli 1,5 secondo me, quindi niente a che fare con Ottobre che ha chiuso con 3,2.InvernoPerfetto ha scritto:Dopo aver incassato l'ottobre più caldo degli ultimi tempi - la discussione sulla relatività del suo record assoluto di caldo nasce solo dalla decisione su quale media trentennale usare come confronto: se la media di riferimento è la 70/2000, allora ottobre 2014 ha stracciato tutti i record di surplus termico (tra 3 e 3,5 gradi oltre la norma); se invece utilizziamo la contemporanea 80/2014 ( a mio avviso sbagliata perchè in questo modo la si dovrebbe ritoccare ogni anno, e quasi sempre verso l'alto), ottobre è stato "solo" - si fa per dire - di 2/2,5 sopra la media, valori comunque allucinanti - ci si chiede a questo punto se anche novembre straccerà qualche record, record inteso come scostamento dalla media.
Ebbene, nonostante si sia solo a metà mese e nonostante si sia tutti giustamente concentrati a scrutare qualche benedettissimo e miracolatissimo run estremo che ci regali flebili speranze invernali, con le proiezioni attuali novembrine, dopo le passate afroalluvionali e dopo la temporanea timida rinfrescata di inizio settimana, pare si debba ricadere nel solito pesante sovramedia, questo volta indotto dall'hp subtropicale; insomma, la solita staffetta tra alluvioni e hp calde, tra hp calde e alluvioni
Quindi la domanda è lecita: anche novembre 2014 finirà tra i mesi più caldi di sempre? ( e sarebbe già il terzo di quest'anno, dopo febbraio e ottobre)
Ad adesso, per esempio, la mia città Torino, che ha medie novembrine di circa 7/8 gradi ( min 3 - max 12), per ora sta viaggiando su valori di 4 gradi sopra la media; e non credo che altrove se la passino molto meglio.
Si accettano scommesse...
Io invece calcolo le medie termiche sulla media 1961-1990 che reputo l'unica CliNo credibile insieme alla 1951-1980, e se prendessimo questo parametro sicuramente Novembre chiuderebbe intorno ai 2 gradi sopra media ma niente a che fare con Ottobre che chiude con 3,7 circa al di sopra.
C'è ancora da vedere l'andamento della terza decade, è vero ci sarà l'anticiclone ma a Novembre non sempre significa mitezza...significa anche nebbie, inversioni termiche notte-giorno e poi significa molto l'asse dell'anticiclone (potrebbero inserirsi le fredde correnti nord-orientali).
Dopo Ottobre la porcata, Novembre la sciroccata? Staremo a vedere!