Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Infatti amico mio.
tra l'altro ho come l'impressione che il "nonnetto tenero GFS voglia offrirci il contentino con questa pizzicatina. Il tutto a mio avviso verrà ritrattato perché se guardi gli altri modelli, compreso CFS a cui l'anno scorso ci attaccavamo per sperare in qualcosa di appetitoso, propongono un'hp molto più stazionario e severo.
-
effetto stau
- Forumista senior
- Vittorino2478
Il pessimismo va e viene a seconda delle corse, per la nota patologia...nevofilo80 ha scritto:il vortice polare non puo essere frantumato da qui a marzo è impossibile .il ricompattamento fisiologico serve anche per immagazzinare freddo che serve alla stagione invernale .un a buona notizia anche ottima che finisce il marciume atlantico anche se il modello inglese non è concorde ,e poi ci sono i primi refoli da est che è un altra ottima notizia visto che rientriamo nella media stagionale dopo ottobre ed anche novembre tropicali .tifone non parla nè di gelo e nè di bordate continentali ,ha detto solamnete che nelle code dei gm come si vede ora ci sono ottimi movimenti ,quindi il pessimismo lasciamolo nel cassettoVittorino2478 ha scritto:Ricordo con quale entusiasmo fu accolto lo "split" del VP, lo stesso Tifone fece un post (da infarto). Era un buon segnale ma in realtà quali effetti ha portato?
Ora c'è il ricompattamento (tutti diranno fisiologo, e OK), però sempre ricompattamento è nessuno ci garantisce che poi subito si spezzetterà nuovamente (forse l'OPI per chi ci crede).
Comunque si torna sempre allo stesso punto, le previsioni si fanno con i modelli deteriministici.
Quando tutti affermano: "guardate la situazione emisferica, i modelli non sono in grado di tenerne conto, date retta che invece qualcosa succederà...".
Per me quelle affermazioni sono pura banalità, ad oggi c'è un uno strumento migliore dei GM.
La mia era osservazione generale, alle volte vediamo dei segnali che pensiamo essere inequivocabili e di sicura indicazione, indicazione che spesso la cruda realtà sconfessa impietosamente.
nevofilo80 ha scritto:il vortice polare non puo essere frantumato da qui a marzo è impossibile .il ricompattamento fisiologico serve anche per immagazzinare freddo che serve alla stagione invernale .un a buona notizia anche ottima che finisce il marciume atlantico anche se il modello inglese non è concorde ,e poi ci sono i primi refoli da est che è un altra ottima notizia visto che rientriamo nella media stagionale dopo ottobre ed anche novembre tropicali .tifone non parla nè di gelo e nè di bordate continentali ,ha detto solamnete che nelle code dei gm come si vede ora ci sono ottimi movimenti ,quindi il pessimismo lasciamolo nel cassettoVittorino2478 ha scritto:Ricordo con quale entusiasmo fu accolto lo "split" del VP, lo stesso Tifone fece un post (da infarto). Era un buon segnale ma in realtà quali effetti ha portato?
Ora c'è il ricompattamento (tutti diranno fisiologo, e OK), però sempre ricompattamento è nessuno ci garantisce che poi subito si spezzetterà nuovamente (forse l'OPI per chi ci crede).
Comunque si torna sempre allo stesso punto, le previsioni si fanno con i modelli deteriministici.
Quando tutti affermano: "guardate la situazione emisferica, i modelli non sono in grado di tenerne conto, date retta che invece qualcosa succederà...".
Per me quelle affermazioni sono pura banalità, ad oggi c'è un uno strumento migliore dei GM.
Intanto segnalo che la prox pertubazione dovrebbe essere più violenta sul Lazio che è stato lisciato dall'ultimo peggioramento ove le prp maggiori sono scivolate lungo il mare e poco ddistante dalla costa tirrenica. Poichè il picco massimo si avrà tra sabato e domenica non ci saranno imbarazzi per le scuole, tuttavia segnalo che il libeccio potrebbe regalare qualche nubifragio alla Capitale, anche se niente di eccezionale.
Per il resto sono d'accordo con quanto dite anche se il VC è stato sottovalutato da tutti, compreso Tifone, che da fine agosto ha parlato di atlantico bloccato, e così non è stato a novemebre.
Non è che ad ammetterlo succede niente, però questo è, nessuno certo averva previsto una sfogo della lp islandese così potente.
Ora l'Hp non ce lo leva nessuno, poi a fine mese con le nuove emisferiche si rifarà il punto, tuttavia, non nego, che sentir parlare di inverno normale e dinamico senza grossi eventi o storia, non depone certo per un inverno da ricordare..Certo che gli ultimi due hanno cambiato molto le cose, ora più nessuno si lancia come una volta..Forse è meglio così.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ancora aspetto le omega rovesciate con 25 gradi da ottobre che paventaviterremoto ha scritto:Infatti amico mio.tra l'altro ho come l'impressione che il "nonnetto tenero GFS voglia offrirci il contentino con questa pizzicatina. Il tutto a mio avviso verrà ritrattato perché se guardi gli altri modelli, compreso CFS a cui l'anno scorso ci attaccavamo per sperare in qualcosa di appetitoso, propongono un'hp molto più stazionario e severo.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Scusate ragazzi se mi permetto sono l'ultimo esperto in materia qui dentro xo a me non disp sto run perché attorno il 25 entrambi i due gfs vedono l'Europa dell'est colpita e affondata dal siberiano....poi x carità non so se succederà ma insomma aspettiamo almeno qualche giorno x capire cm va davvero a finire intanto dalla prossima settimana anticiclone poi chissà. ...mio umilo parere Denis 
-
furia atlantica
Scusate, ma notizie della nam ? E' previsto il raggiungimento della soglia di precondizionamento positivo? Qualcuno ha notizie o sa dove reperirle?
Ultima modifica di furia atlantica il ven nov 14, 2014 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-
cirovesuvio
quoto tutto quello che dici .Alla fine i modelli matematici sono quelli che fanno le previsioni e quando dicono certe cose a me viene da ridereVittorino2478 ha scritto:Ricordo con quale entusiasmo fu accolto lo "split" del VP, lo stesso Tifone fece un post (da infarto). Era un buon segnale ma in realtà quali effetti ha portato?
-
cirovesuvio
O perbacco ora vale anche cfs ,questa mi è nuovaterremoto ha scritto:Infatti amico mio.tra l'altro ho come l'impressione che il "nonnetto tenero GFS voglia offrirci il contentino con questa pizzicatina. Il tutto a mio avviso verrà ritrattato perché se guardi gli altri modelli, compreso CFS a cui l'anno scorso ci attaccavamo per sperare in qualcosa di appetitoso, propongono un'hp molto più stazionario e severo.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
sbaglio o l'anno scorso in questo periodo aveva gia superato la soglia???gianluca77 ha scritto:non credo che superi la soglia!!!furia atlantica ha scritto:Scusate, ma notizie della nam ? E' previsto il raggiungimento della soglia di precondizionamento positivo? Qualcuno ha notizie o sa dove reperirle?
]
-
cirovesuvio