Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ellegi

Messaggio da ellegi »

jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:Beh appennini 1.500 forse non dappertutto ma qualche spolverata sì! ;)
Per non parlare del solito irrealizzabile fanta di GFS a 240h e passa...e ci sta ancora gente che lo prende per buono :wink: Beata ignoranza :lol:
Bhe... Non sono polemico... Non so a chi e cosa tu ti riferisca ma un ragazzino che si rivolge in questi termini e forse bene che valuti se stesso in modo coerente prima di giudicare gli altri!!! In passato affermazioni simili avrebbero ricevuto un bel ban!! Al di là di questo, vai a documentarti su modelli proiezioni e probabilità e ritorna preparato che ti interrogo😂
miki98

Messaggio da miki98 »

Stamattina mi stò divertendo a trovare qualche carta fantascientifica nelle corse perturbatrici e guardate cosa ho trovato:

Immagine

Immagine

Immagine

Molte corse perturbatrici vedono situazioni tipo queste ma non cosi FREDDEEE :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
sfondato il muro dei - 50
Immagine
il conte

Messaggio da il conte »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
sfondato il muro dei - 50
Immagine

sta nascendo un bel bambino....
gli piace il freddo ma non tanto le precipitazioni...
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Buongiorno a tutti!
Differenze importanti stamattina tra reading e il parallelo di gfs:
Immagine
lo slocco si avrebbe a poco più di 216h per il parallelo:
l'hp da quel momento in poi avrebbe la forza necessaria per portarsi sulle isole britanniche e chiudere così momentaneamente la porta atlantica...
Successivamente sembra profilarsi un'irruzione, ma siamo nel fanta a più di 350h, di aria artico-marittima (con parziale componente continentale?) in discesa direttamente dal circolo polare artico
fino alle nostre latitudini, ecco un esempio:
Immagine
Immagine
Immagine
Reading invece, sappiamo che la sua analisi non va oltre i 10 gg, vede questo a 216h, così come proposto per il parallelo di GFS:
Immagine
vorticità canadese ancora attiva, ma lobo canadese più spostato verso la groenlandia, piuttosto che sbilanciato sul nord-america e sul canada, come
sovente capitato nell'ultima stagione invernale e come sta capitando in questi giorni!
Ai piani alti qualcosa si muove e in positivo per le sorti invernali del vecchio continente...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao orsofilo grazie x la tua spiegazione...un piacere leggerti cm sempre....che dire andiamo avanti ho notato pure io qualche movimento interessante lassù piuttosto che ieri ma piedi x terra....vedremo passo x passo..... :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

magiadellaneve ha scritto:Ciao orsofilo grazie x la tua spiegazione...un piacere leggerti cm sempre....che dire andiamo avanti ho notato pure io qualche movimento interessante lassù piuttosto che ieri ma piedi x terra....vedremo passo x passo..... :wink:
Ho letto adesso le analisi di tifone, fatte ieri sera e ancora incomplete perchè
il suo outlook sarà per fine novembre...
C'è più di un segnale; se poi ci metti anche l'analisi fatta dal corregionale burianBN, che dire, aspettiamo ansiosi i prossimi 6-7 gg, dopodichè sarà
tutto più chiaro, :wink:
un saluto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao a tutti!
L'eccezionale (per novemebre) ondata di gelo in states midwest mi fa dire che ogni probabilità per i prox 15 gg in europa non farà nulla...dunque direi che questo novemebre si opossa anche definitivamente archiviare in chiave prime importyati invernate.
Il rinforzo del JS a seguire porterà l'Europa sotto un tempo di classica zonalità atlantica in parte anticlonica in parte instabile, con la parte più pertubata e pericolosa per il nostro territorio fortunatamnete alle spalle.
Il quadro termico europeo sarà cmq meno estremo dal punto di vista della mitezza, con valori solo di poco superiori alle medie.
In Italia con l'inversione e la nebbia le minisme saranno un pò più normali di quelle pompate dallo scirocco.
Anche in euruopa orientale non c'è da aspettarsi lastroni di ghiaccio e - 25 al suolo.
Dunque bisogna essere onesti intellettualmente e dire che novemebre è stato per lo più cannato un pò da tutti, ci sia spettava una fase anche lunga con HP in UK e circolazione orientale, non gelida, ma fredda..questa cosa è completamente mancata, la depressione d'islanda data per spacciata a fine agosto ha particamente dominato gran parte del mse, nessuno si aspttava una ondata di gelo così forte negli states ( a novemebre può accadere ma di questa intensità è raro) e la consegunete compattenza del VP, questa sì' fisiologica a noevembre, ma sottovalutata quest'anno a causa del mantra fine agostano "VP debole, Vp debole, Vp debole..."...

Detto questo, sposo la liena di Tifone...Niente drammi.
L'inverno inizia il 1 dicemebre, gli anticipi, lo sappiamo, non sono mai di buon auspicio per questa stagione.
nevofilo80

pure nel paese di babbo natale fa freschetto :lol:
minima di - 15
Immagine
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao iniestas non credi quindi ad un effettivo deposito del gelo ad est verso fine mese??
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas non credi quindi ad un effettivo deposito del gelo ad est verso fine mese??
Sì ma in siberia e cmq in un est a 3mila km dunque, per ora, inservibile.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Carte disarmanti anche oggi.
Buona Girnata
djreggy

Messaggio da djreggy »

Darkangel ha scritto:Carte disarmanti anche oggi.
Buona Girnata

in italia o alluvioni o hp subtropicali......è clamoroso 8) 8) 8)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Darkangel ha scritto:Carte disarmanti anche oggi.
Buona Girnata
Le flebili speranze di infiltrazioni da est si trasformano in rasoiata di striscio, Anche nel run parallelo al quale come sempre tutti ipocritamente ci attaccavamo... Credo che Novembre sia da archiviare definitivamente, e fumi neri si alzano sull'inizio del mese successivo.
Ultima modifica di Vittorino2478 il ven nov 14, 2014 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Immagine
Bloccato