Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

il conte ha scritto:l'est arriverà e si farà sentire 8)
Questa affermazione ha il sapore di una sentenza...beato te che hai queste certezze a oggi :lol: :lol: Per ora vedo solo che questo regime Atlantico con tutta probabilità resterà per altri 7 giorni almeno, poi forse (dico forse) qualche sbuffo freddo, stante il passaggio da AO- a AO+, arriverà, ma non credo sarà così forte, stante anche le carte che attualmente vedo! Un saluto e a domani ;)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Vediamo nei prossimi giorni e pure reading domattina...notte ragazzi :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

jony87 ha scritto:
Questa affermazione ha il sapore di una sentenza...beato te che hai queste certezze a oggi :lol: :lol: Per ora vedo solo che questo regime Atlantico con tutta probabilità resterà per altri 7 giorni almeno, poi forse (dico forse) qualche sbuffo freddo, stante il passaggio da AO- a AO+, arriverà, ma non credo sarà così forte, stante anche le carte che attualmente vedo! Un saluto e a domani ;)
Ciao!
Mi sembra l' ipotesi più credibile al momento e quella onestamente veduta da maggior parte dei modelli.
Se novembre continua senza avere veri incursioni fredde rischiamo di poter aprire una nuova discussione "Italia: sarà record di caldo per novembre?".
Perlomeno si ritorna in media in molte zone, certo che dopo quindici giorni del genere per "controbilanciare" ci vorrebbe ben altro che un semplice ritorno in media.
Speriamo bene e scusate la negatività.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Eb 717, non ti vedo presente. Qualcosa comincia a "quadrare". E' presto ma il mio intervento pomeridiano sembra acquistare qualche % in aumento. E sono sicuro che tu saresti il più contento...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

jony87 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve. Gfs anche prima delle 300 ore continua a disegnare ingerenze da est fiutato , a quote piuttosto basse. Miaggiustando kmile al run parallelo di oggi pomeriggio.
Qualcosa vorrà pur dire!?
Vuol dire tutto come vuol dire nulla...la distanza temporale impone cautela, dovresti saperlo ;)
Certo che so che la distanza è lunga ma sono davvero tanti i run di gfs e non solo, che vedono l'est. Gfs ha fiutato qualcosa per fine mese e sta aggiustando il tiro.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

jony87 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve. Gfs anche prima delle 300 ore continua a disegnare ingerenze da est fiutato , a quote piuttosto basse. Miaggiustando kmile al run parallelo di oggi pomeriggio.
Vuol dire tutto come vuol dire nulla...la distanza temporale impone cautela, dovresti saperlo ;)
Certo che so che la distanza è lunga ma sono davvero tanti i run di gfs e non solo, che vedono l'est. Gfs ha fiutato qualcosa per fine mese e sta aggiustando il tiro.
jony87

Messaggio da jony87 »

Peter94 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Ciao!
Mi sembra l' ipotesi più credibile al momento e quella onestamente veduta da maggior parte dei modelli.
Se novembre continua senza avere veri incursioni fredde rischiamo di poter aprire una nuova discussione "Italia: sarà record di caldo per novembre?".
Perlomeno si ritorna in media in molte zone, certo che dopo quindici giorni del genere per "controbilanciare" ci vorrebbe ben altro che un semplice ritorno in media.
Speriamo bene e scusate la negatività.
Figurati Peter, sei stato più realista del re, a mio avviso: ad oggi le carte recitano quanto ho detto anch'io con la possibilità futura (e tutta largamente da scrivere) di un Atlantico "freddo" che si inserirebbe dopo una breve fase di HP, dovuta una fase di riaccorpamento del VP...se poi qualcuno intende fantasticare con le solite carte irrealizzabili a 240, 264, 300, 324h e via di seguito è liberissimo di farlo, ma per come la vedo io ci vuole del sano realismo quando si parla di tendenze, altrimenti si corre il rischio di fare cattiva informazione, per esempio tutto qui :) Un saluto cordiale Peter :)
jony87

Messaggio da jony87 »

ducaneve ha scritto:
jony87 ha scritto:
E allora vedremo se lo aggiusterà a distanze più consone o se rimarrà solo nelle intenzioni...per ora, realisticamente parlando, possiamo dire questo, anche se come evidenziavo prima una "strisciata" da Est potrebbe starci, ma non sarebbe ciò imputabile a discese di lobi siberiani o roba simile, ci tengo a dirlo ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao Eb 717, non ti vedo presente. Qualcosa comincia a "quadrare". E' presto ma il mio intervento pomeridiano sembra acquistare qualche % in aumento. E sono sicuro che tu saresti il più contento...
Ma certo...!! E se rileggi la mia analisi sull'inverno menzionavo possibili sbuffi freddi a fine novembre e ci credo ancora, ma nulla di rilevante, anche perché se poi il VP torna a girare forte l'inizio di dicembre potrebbe non essere esaltante ma ci torneremo! ;) :wink:
Notte
jony87

Messaggio da jony87 »

Salento92 ha scritto:
jony87 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Certo che so che la distanza è lunga ma sono davvero tanti i run di gfs e non solo, che vedono l'est. Gfs ha fiutato qualcosa per fine mese e sta aggiustando il tiro.
E allora vedremo se lo aggiusterà a distanze più consone o se rimarrà solo nelle intenzioni...per ora, realisticamente parlando, possiamo dire questo, anche se come evidenziavo prima una "strisciata" da Est potrebbe starci, ma non sarebbe ciò imputabile a discese di lobi siberiani o roba simile, ci tengo a dirlo ;)
Abbiamo capito che sei caldofilo, almeno evita di gufare costantemente contro il freddo :wink:
E chi gufa stavolta...mi limito solo ad esporre la mia opinione in base a quel che dicono le carte, tutto qui ;) Poi sono un caldofilo dichiarato certo, ma il "gufaggio" è ben altra cosa
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi il run parallelo di Gfs sforna un long/fanta interessante, vedremo se domani conferma.
E anche l'ufficiale e il run di controllo scendono:

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:Ragazzi il run parallelo di Gfs sforna un long/fanta interessante, vedremo se domani conferma.
E anche l'ufficiale e il run di controllo scendono:

Immagine
Parallelo comunque un po' estremo rispetto agli altri e comunque anche il restante fascio di spaghi evidenzia forte incertezza...a domani ;)

Ecco comunque i miei con il parallelo estremo:

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Run parallelo interessante già dopo le 168 ore. Distanza temporale non eccessivamente da fanta. L'aver confermato da alcuni "run" l'evoluzione sempre in linea con le precedenti, rende la stessa evoluzione alquanto credibile. Per le termiche meglio aspettare qualche giorno.Saranno più reali. Il tutto sempre che le prossime emissioni confermino l'impianto evolutivo. Aspettiamo l'uscita di Reading.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

belle carte non cè che dire
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
spaghi di roma
Immagine