Prime mie Analisi e Riflessioni sull'Inverno 2014-15

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

andryan

Messaggio da andryan »

Scusate l' O.T.
se ci sono post così lunghi con 10 cartine non quotateli per scrivere i complimenti o una domanda.... mi si è rotta la rotella per far scorrere fino in fondo.. e già di rotelle non le ho manco tutte... thanks
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Ecco la sintesi perfetta di come si fanno delle analisi giuste o sbagliate che siano ,e non come fanno i dischi rotti che dicono sempre le stesse cose senza peraltro motivarle ,grazie caro compaesano burian bn che ci dai la possibilita' di leggere le tue analisi .Complimenti e speriamo che queste tendenze si realizzino :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

andryan ha scritto:Scusate l' O.T.
se ci sono post così lunghi con 10 cartine non quotateli per scrivere i complimenti o una domanda.... mi si è rotta la rotella per far scorrere fino in fondo.. e già di rotelle non le ho manco tutte... thanks
:D
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

andryan ha scritto:Scusate l' O.T.
Hai ragione andryan, perdonami... :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie Burianb x le tue parole semplici ed importanti....quindi secondo te il vortice canadese dovrebbe mollare entro fine mese?!? :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "Burian BN"Leggendo le tue dell'inizio del mese di ottobre e l'odierne, si rafforza in me un concetto(espresso nel pomeriggio ad eb 717) Se gli indici, fra l'altro da te analizzati, non portano almeno ad un episodio interessante per il mese di dicembre, allora dobbiamo tutti "abdicare". Riporre, no la passione, ma lo studio sugli eventi meteorologici negli armadi. Il concetto da me esposto era rivolto all'amico eb 717 che cautamente spostava al mese di gennaio eventuali periodi interessanti. Questo se succedesse sarebbe un colpo mortale soprattutto per voi molto preparati nella materia. Sei d'accordo? Comunque da compaesano sono estremamente affascinato di un'illustrazione di una chiarezza addirittura sontuosa. Fra l'altro anche modesta nell'esposizione( e credimi, la stessa non si trova spesso in rete). Un plauso sincero e un incoraggiamento a continuare su questa strada. Michele
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ragazzi grazie x i complimenti e la stima :wink:

Rispondo a burian1993 e magiadellaneve : si per me ci sono possibilità di una prima botta ossia di un irruzione fredda tra gli ultimi giorni di novembre/prima settimana di dicembre e potrebbe essere di natura artico-continentale come detto in Analisi. Quindi si, a mio parere potrebbe esserci uno stop del flusso zonale dettato da un' affermazione della Wave2
Vedremo comunque passo dopo passo...

Saluti :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao Burianb grazie x la disponibilità e cortesia...un bravo in più pure x il coraggio.. :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

michele57 ha scritto:Buonasera "Burian BN"Leggendo le tue dell'inizio del mese di ottobre e l'odierne, si rafforza in me un concetto(espresso nel pomeriggio ad eb 717) Se gli indici, fra l'altro da te analizzati, non portano almeno ad un episodio interessante per il mese di dicembre, allora dobbiamo tutti "abdicare". Riporre, no la passione, ma lo studio sugli eventi meteorologici negli armadi. Il concetto da me esposto era rivolto all'amico eb 717 che cautamente spostava al mese di gennaio eventuali periodi interessanti. Questo se succedesse sarebbe un colpo mortale soprattutto per voi molto preparati nella materia. Sei d'accordo? Comunque da compaesano sono estremamente affascinato di un'illustrazione di una chiarezza addirittura sontuosa. Fra l'altro anche modesta nell'esposizione( e credimi, la stessa non si trova spesso in rete). Un plauso sincero e un incoraggiamento a continuare su questa strada. Michele
Michele grazie sinceramente anke a te x i complimenti e la stima sempre mostrata...
Per risponderti ti dico che per me le possibilità per dicembre rimangono intatte come ho detto anche oggi...
Se poi non dovesse essere pazienza, capiro', analizzerò ed esporrò prima di tutto i perché e poi potremo giungere a conclusioni senza fasciarci la testa o far questioni di principio...
L 'ho sempre scritto come devon essere prese queste analisi a lunga gittata (non solo le mie) per chi le legge :wink:

Saluti e grazie :wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Davvero complimenti.

In questi anni mi sono sempre chiesto quale sia il trigger che inneschi una corposa wave2 invernale. Mi è parso che la wave3 sia abbastanza facile che faccia il suo lavoro, ma che diventa sterile (per i nostri lidi) in mancanza dell'azzorre.

E' la zonalità che impedisce l'Azzorre o è la debolezza dell'Azzorre che permette all'atlantico di imperversare?
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Grazie Giamo64 :wink:

Bhè la presenza dell'Anticiclone Azzorriano blocca il flusso zonale per le latitudini Mediterranee ma non l'intensità del flusso zonale stesso.
Difatti quando abbiamo configurazioni di blocking il flusso zonale, coaudivato dall'attività delle depressioni canadesi, tende ad arricciarsi ruotando e salendo di latitudine verso N limitando la sua influenza all'Atlantico nord occidentale.
Tali movimenti barici chiaramente son causati dalla risalita di calore verso le alte latitudini dell'Anticiclone stesso.
L'innesco dell'Azzorriano dipende da varie cause per esempio dalla disposizione delle SSTA, dai cicli MJO, dal dislocamento e intensità del Vortice Polare...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Buoni movimenti nei run odierni nel periodo preso in esame...
Inizia a delinearsi la netta frenata zonale con partenza di un ottima Wave2 con tendenza ad uno SCAND+ e antizonalità che inizia inevitabilmente a spingere...

Si può far molto di meglio, ma WORK in progress :wink:
Immagine
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao Burianb grazie x le tue parole....ho paura che il gfs in corso non sia tanto buono xo dai ci vorrà ancora qualche giorno x capire bene...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Burianb grazie x le tue parole....ho paura che il gfs in corso non sia tanto buono xo dai ci vorrà ancora qualche giorno x capire bene...
Ciao magiadellaneve. A me sembra tutt'altro. Anzi il run è meglio anche del 12z che ho da poco postato. Col GFS18Z in corso lo slancio della Wave2 arriverebbe sino al Polo, poi ci sarebbero residue vorticità atlantiche a disturbare la configurazione, che comunque partorirebbe in tale run un vasto lago gelido su Europa orientale e nord orientale di natura continentale :wink:
Per ora è importante la configurazione e l'impianto, non i dettagli e a me sembra per ora che ogni run presenti miglioramenti anche per quanto riguarda un interessamento poi dell'Italia... Un passo alla volta. :wink:

Immagine
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Scusami Burianb hai ragione...mi sono sbagliato.....meglio così!!!!!! C'è davvero qualcosa che comincia a muoversi x noi lassù :wink: o mi racc ti aspetto pure domani Burianb :wink: grazie :wink:
Rispondi