Nel 1985 avevo già 36, ma di quell'ondata di gelo ho pochi ricordi, forse perché nelal zona di Torino non fu eccezionale e soprattutto le nevicate furono di modesta entità.
Ricordo vagamente che sentivo di grande gelo in zone d'Italia insospettabili, come i -23° o giù di li nella zona di Firenze, mentre qui siamo arrivati credo sui -14°.
Ricordo molto meglio i due inverni successivi, con le strepitose nevicate del gennaio 1986 e 1987, due anante di seguito record per il 20° secolo.
Qui come punte di freddo ha fatto meglio il febbraio 2012.
Personalmente farei volentieri a meno di simili ondate di freddo, visto anche il costo esorbitante del riscaldamento e di danni che può causare.
Comunque alla natura non si comanda e prendiamo quel che viene.
il cammino verso il gennaio 1985
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Anche per me rimane il ricordo delle super nevicate della fine gennaio 1986 con 250 cm. di neve in 5 giorni, dell'85 invece non mi è rimasto nessun ricordo, solo freddo sterile inutile!giulys ha scritto:Nel 1985 avevo già 36, ma di quell'ondata di gelo ho pochi ricordi, forse perché nelal zona di Torino non fu eccezionale e soprattutto le nevicate furono di modesta entità.
Ricordo vagamente che sentivo di grande gelo in zone d'Italia insospettabili, come i -23° o giù di li nella zona di Firenze, mentre qui siamo arrivati credo sui -14°.
Ricordo molto meglio i due inverni successivi, con le strepitose nevicate del gennaio 1986 e 1987, due anante di seguito record per il 20° secolo.
Qui come punte di freddo ha fatto meglio il febbraio 2012.
Personalmente farei volentieri a meno di simili ondate di freddo, visto anche il costo esorbitante del riscaldamento e di danni che può causare.
Comunque alla natura non si comanda e prendiamo quel che viene.