Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
djreggy ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Sdrammatizziamo, dai... :wink:
Non è tanto il punto lessicale previsioni o proiezioni. Le carte deludono, e come sempre l'irritazione sale, si creano polmiche, battichecchi etc :wink:
Comunque ci sono anche Meteorologi illustri che non credono nemmeno nel log (15gg) né tantomeno nelle stagionali.
Io nel long un po' ci credo, nelle stagionali assolutamente no.

Ho sempre criticato il nascondersi dietro al termine proiezione, per me la proiezione è quella che facciamo noi se ci incontriamo una sera in una sala e proiettiamo i nostri fimati del famoso Febbraio. Quella è una proiezione in senso letterale del termine.
Quando invece cerco di inquadrare il futuro con delle ipotesi, in un modo o nell'altro io sto tentando una previsione, poi posso chiamarla come voglio, ma la sostanza non cambia.

quoto al 100% il tuo pensiero.....le proiezioni son quelle che danno al cinema, un tempo la meteo era piu' seria, adesso stan cagando tutti fuori dal vaso....ma va bene cosi', facendo le proiezioni tolgono la massa degli italiani medi dalla vera meteorologia....un po come ha fatto la chiesa, ha attirato i seguaci ,ma i veri pensatori e iniziati ne stanno ben lontani e continuano a mantenere vivo il messaggio iniziatico della notte dei tempi....giusto cosi'...
OKKIO che rischi di essere ripreso dai Mod. così...
Infatti! :)
djreggy sei liberissimo di esporre il tuo pensiero, ma moderiamo i termini, grazie!! :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a me pare che stiamo perdendo di vista il nocciolo del problema...
lasciando perdere la genericità della stagionali, solo un pazzo farebbe una previsione di gelo e neve sul med per essere poi smentito al 90% dai fatti

c'è o non c'è una sorpresa rispetto a quelle che eranio le aspettative bariche di ottobre?
è vero o non è vero che nessuno si aspettava un VC così attivo?
djreggy

Messaggio da djreggy »

eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
djreggy ha scritto:
quoto al 100% il tuo pensiero.....le proiezioni son quelle che danno al cinema, un tempo la meteo era piu' seria, adesso stan cagando tutti fuori dal vaso....ma va bene cosi', facendo le proiezioni tolgono la massa degli italiani medi dalla vera meteorologia....un po come ha fatto la chiesa, ha attirato i seguaci ,ma i veri pensatori e iniziati ne stanno ben lontani e continuano a mantenere vivo il messaggio iniziatico della notte dei tempi....giusto cosi'...
OKKIO che rischi di essere ripreso dai Mod. così...
Infatti! :)
djreggy sei liberissimo di esporre il tuo pensiero, ma moderiamo i termini, grazie!! :D

credo di aver moderato i termini..... :wink: ....basta cmq aver afferrato il senso del discorso..... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:a me pare che stiamo perdendo di vista il nocciolo del problema...
lasciando perdere la genericità della stagionali, solo un pazzo farebbe una previsione di gelo e neve sul med per essere poi smentito al 90% dai fatti

c'è o non c'è una sorpresa rispetto a quelle che eranio le aspettative bariche di ottobre?
il ricompattamento del vortice polare è fisiologico ,non poteva essere disturbato da qui a marzo o no?partiamo dal presuposto che siamo al 13 novembre e se arrivassimo ai primi di dicembre con zonalita sprata poi neanche tanta perchè come ha fattov edere eb le temperature rientrerebbero in media non vedo dove sta tutta sta tragedia senza dimenticare che a roma inizia a gennaio il vero inverno ..che i presagi siano nefasti concordo ma i segnali degli indici sono opposti ,cè la qbo che nacora non ha la frenata giusta per cambiare la circolazione ,bisogna avere solo pazienza .sul fatto delgi outlook mi sembra che molti dnno un buon inizio invernale a meta dicembre ,siamo al 13 novembre cosa vogliamo vedere nelle carte?la - 20?.monitoriamo e basta senza fare voli pindarici e neanche dare sentenze visto che sono proiezioni e non previsioni .poi tu iniestias ne leggi tante in giro come quella di nonnetto rodano che ritengo una persona molto preparata e ribadisce anche stamattina che fino a meta dicembre non avremo segnali invernali ,quindi attendere e pazientare ,i conti si fanno a marzo .indubbiamente da appassionato se anche questo inverno fara schifo o verranno premiate solo le zone del nord indubbiamente mi metto alla finestra e mi vesto di conseguenza e la passione va a farsi benedire
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ritornando in topic, comunque la giriamo, nel long l'ipotesi di una pizzicatina da EST viene perennemente riproposta. Rispunta sempre come un funghetto, riciccia quasi in ogni run. Ecco l'alias termica della carta già postata da Eb.

Immagine

Per quanto il canadese ci preoccupi (e ci preoccupa davvero), se GFS iniste su questo punto, una ragione dovrà pur esserci.
Per lo meno sembra lecito attendersi un break temporaneo delle alluvioni tropicali.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:a me pare che stiamo perdendo di vista il nocciolo del problema...

il ricompattamento del vortice polare è fisiologico ,non poteva essere disturbato da qui a marzo o no?partiamo dal presuposto che siamo al 13 novembre e se arrivassimo ai primi di dicembre con zonalita sprata poi neanche tanta perchè come ha fattov edere eb le temperature rientrerebbero in media non vedo dove sta tutta sta tragedia senza dimenticare che a roma inizia a gennaio il vero inverno ..che i presagi siano nefasti concordo ma i segnali degli indici sono opposti ,cè la qbo che nacora non ha la frenata giusta per cambiare la circolazione ,bisogna avere solo pazienza .sul fatto delgi outlook mi sembra che molti dnno un buon inizio invernale a meta dicembre ,siamo al 13 novembre cosa vogliamo vedere nelle carte?la - 20?.monitoriamo e basta senza fare voli pindarici e neanche dare sentenze visto che sono proiezioni e non previsioni .poi tu iniestias ne leggi tante in giro come quella di nonnetto rodano che ritengo una persona molto preparata e ribadisce anche stamattina che fino a meta dicembre non avremo segnali invernali ,quindi attendere e pazientare ,i conti si fanno a marzo .indubbiamente da appassionato se anche questo inverno fara schifo o verranno premiate solo le zone del nord indubbiamente mi metto alla finestra e mi vesto di conseguenza e la passione va a farsi benedire
Anche l'anno scorso nonnetto rodano parlava sulla scia dell'OPI di grande evento a febbraio..
Sono curioso di vedere le stagionali di Tifone e anche quelle di Climatemonitor...
Quanto a dicemebre non è vero, in molti nei forum parlavano di attacco continentale anche crudo...
Cmq nessun game over ancora, ma ripeto, le aspettative tra fine nov e metà dicembre erano altre..
vortice

Messaggio da vortice »

Ciao Iniestas, mi sembra che quelle di climatemonitor su base OPI siano già uscite
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Tifone se ci sei batti un colpo :cry: tira na brutta aria da ieri qui dentro :cry:
ellegi

Messaggio da ellegi »

ma scusate, le emisferiche del run di aggi dalle 84h ore in poi, non vi piacciono? solo io vedo un seguito interessante? al di là di ciò che ora fanno vedere i modelli.....
michele57

Messaggio da michele57 »

Ho letto per 2 volte l'editoriale in questione. Con estrema obiettività posso fare qualche riflessione che ritengo estremamente serena: 1-lo trovo professionalmente coerente. 2-molto cauto ma obiettivamente "democristiano". Ormai è una moda di tutti, e la meteorologia(scienza inesatta) va incontro a questo tipo di mediazione.3-non lo trovo assolutamente povero per il centro-sud e quindi per l'appennino. 4- sicuramente un inverno più "propositivo" di quello dello scorso anno. 5- Poco propenso per eventuali colpi grossi di gelo e di neve.

Proprio per l'ultima considerazione mi rifaccio al pensiero di "iniestas" il quale smorza di un 25% le potenzialità di un inverno con la "I" o meglio per una fase invernale di una certa portata(ved. punto 5). Quando alle proiezioni quelle "vere" e molto vicine alla realtà sono quelle elettorali(parlo di proiezioni e non di ex.poll).L'inverno o altre stagioni non possono essere previsti e questo è molto chiaro.
In conclusione inviterei gli amici ad avere un'obiettività maggiore. Anche se certi indici o altre ...materie, non sono "verità", è pur vero che delle indicazioni le danno a livello generale. Che l'Italia, territorio molto complesso e soprattutto non di grande espansione, e cmq. paese mediterraneo, possa "rientrare" in parte in un inverno più freddo a livello europeo, rispetto all'ultimo, è un'altra cosa. Questo lo possiamo solo seguire attraverso le varie emissioni, dando uno sguardo ad una tempistica che non vada oltre i 10 gg. Con grande rispetto per tutti. Michele
andryan

Messaggio da andryan »

ellegi ha scritto:ma scusate, le emisferiche del run di aggi dalle 84h ore in poi, non vi piacciono? solo io vedo un seguito interessante? al di là di ciò che ora fanno vedere i modelli.....
Immagine

Dal mio punto di vista quella carta è molto particolare e bella didatticamente.
Ma l'Italia con quella carta non ci fa nulla il gelo da E-NE è troppo lontano e quell'abbozzo di scand+ non potrà sconfiggere le velleità del canadese.

Immagine

Questa è la prosecuzione più naturale di quella carta... l'asse del VP non è favorevole per noi. Se poi la wave 1 e la wave 3 dialogassero.... ancora peggio!
Per me adriatico la wave 3 serve solo se fa formare l'orso altrimenti stronca i sogni di gelo.
Ultima modifica di andryan il gio nov 13, 2014 1:46 pm, modificato 2 volte in totale.
nerone75

Messaggio da nerone75 »

vortice ha scritto:Ciao Iniestas, mi sembra che quelle di climatemonitor su base OPI siano già uscite
E non sono affatto male
ellegi

Messaggio da ellegi »

andryan ha scritto:
ellegi ha scritto:ma scusate, le emisferiche del run di aggi dalle 84h ore in poi, non vi piacciono? solo io vedo un seguito interessante? al di là di ciò che ora fanno vedere i modelli.....
Immagine

Dal mio punto di vista quella carta è molto particolare e bella didatticamente.
Ma l'Italia con quella carta non ci fa nulla il gelo da E-NE è troppo lontano e quell'abbozzo di scand+ non potrà sconfiggere le velleità del canadese.

Immagine

Questa è la prosecuzione più naturale di quella carta... l'asse del VP non è favorevole per noi. Se poi la wave 1 e la wave 3 dialogassero.... ancora peggio!
Per me adriatico la wave 3 serve solo se fa formare l'orso altrimenti stronca i sogni di gelo.
Grazie:
1) per il commento
2) per aver postato le carte
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Anche l'anno scorso nonnetto rodano parlava sulla scia dell'OPI di grande evento a febbraio..
Sono curioso di vedere le stagionali di Tifone e anche quelle di Climatemonitor...
Quanto a dicemebre non è vero, in molti nei forum parlavano di attacco continentale anche crudo...
Cmq nessun game over ancora, ma ripeto, le aspettative tra fine nov e metà dicembre erano altre..
Personalmente ritengo che il Canadese anche quest'anno nella stagione invernale dirà spesso la sua alternato a qualche spanciata di HP. Per il freddo continentale la vedo dura penetrare con decisione nel cuore dell'Europa perché le correnti zonali sostenute e i nuclei gelidi lontano dall'Europa non ne favoriranno una penetrazione ficcante fin nel cuore del mediterraneo. Di certo, se così fosse, i queste situazioni sarebbe più facile che sia parte del Nord e medio-alto versante adriatico a poter sperare in qualcosa di interessante (qualcosa potrebbe accadere fra prima e seconda decade dicembrina ma nulla di eclatante). Poi magari potrebbe invece arrivare l'elemento sorpresa e portare in alto le quotazioni del continentale serio e dell'est (non la -10 a Mosca per intenderci...) ma questa opzione visti gli ultimi 24 mesi e le situazioni attuali necessita di uno sconquasso tale e di una ricollocazione del VP completamente diversa per cui ad oggi la ritengo di bassissima realizzazione se non con termiche abbastanza mediocri e non sufficienti a far salire in cattedra l'inverno su gran parte del nostro paese.
Ciao
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il ricompattamento del vortice polare è fisiologico ,non poteva essere disturbato da qui a marzo o no?partiamo dal presuposto che siamo al 13 novembre e se arrivassimo ai primi di dicembre con zonalita sprata poi neanche tanta perchè come ha fattov edere eb le temperature rientrerebbero in media non vedo dove sta tutta sta tragedia senza dimenticare che a roma inizia a gennaio il vero inverno ..che i presagi siano nefasti concordo ma i segnali degli indici sono opposti ,cè la qbo che nacora non ha la frenata giusta per cambiare la circolazione ,bisogna avere solo pazienza .sul fatto delgi outlook mi sembra che molti dnno un buon inizio invernale a meta dicembre ,siamo al 13 novembre cosa vogliamo vedere nelle carte?la - 20?.monitoriamo e basta senza fare voli pindarici e neanche dare sentenze visto che sono proiezioni e non previsioni .poi tu iniestias ne leggi tante in giro come quella di nonnetto rodano che ritengo una persona molto preparata e ribadisce anche stamattina che fino a meta dicembre non avremo segnali invernali ,quindi attendere e pazientare ,i conti si fanno a marzo .indubbiamente da appassionato se anche questo inverno fara schifo o verranno premiate solo le zone del nord indubbiamente mi metto alla finestra e mi vesto di conseguenza e la passione va a farsi benedire
Personalmente ritengo che il Canadese anche quest'anno nella stagione invernale dirà spesso la sua alternato a qualche spanciata di HP. Per il freddo continentale la vedo dura penetrare con decisione nel cuore dell'Europa perché le correnti zonali sostenute e i nuclei gelidi lontano dall'Europa non ne favoriranno una penetrazione ficcante fin nel cuore del mediterraneo. Di certo, se così fosse, i queste situazioni sarebbe più facile che sia parte del Nord e medio-alto versante adriatico a poter sperare in qualcosa di interessante (qualcosa potrebbe accadere fra prima e seconda decade dicembrina ma nulla di eclatante). Poi magari potrebbe invece arrivare l'elemento sorpresa e portare in alto le quotazioni del continentale serio e dell'est (non la -10 a Mosca per intenderci...) ma questa opzione visti gli ultimi 24 mesi e le situazioni attuali necessita di uno sconquasso tale e di una ricollocazione del VP completamente diversa per cui ad oggi la ritengo di bassissima realizzazione se non con termiche abbastanza mediocri e non sufficienti a far salire in cattedra l'inverno su gran parte del nostro paese.
Ciao
BUONASERA A TUTTI :D
Sempre la stessa cosa...
mi pare che il tuo punto di vista sia stato chiarito in più di un'occasione, quindi
non tediare il forum con il tuo solito e straripetuto copione,
E' mai possibile che scrivi lo stesso da sempre?
L'hai detto 1, 2 volte, 3 volte basta, non serve ripeterlo all'infinito; mi si potrebbe obiettare di lasciar perdere e non considerare ciò che è ststo scritto, ma io semplicemente dò un consiglio a manu, che può essere generalizzato per la vita, di lasciar perdere
di rimarcare in ogni situazione ciò che vede o pensa...
Penso che quì dentro nessuno sia stupido, tutti abbiamo capito come vede il prossimo inverno manu, vero ragazzi?
Ok, Chiuso OT! (non interverrò più su questo punto)

Tornando in tema:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questa la situazione barica dell'emisfero nord!
Bloccato