Situazione Lago d'Aral
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Situazione Lago d'Aral
Ciao a tutti ragazzi, volevo aprire, se vi interessa, un topic sul lago d'Aral, vittima di uno dei più grandi scempi alla natura della storia dell'umanità; ora, tralasciando la storia tragica che tutti conosciamo del perché si è prosciugato, vorrei fare il punto della situazione delle sue "acque", assodato la diga costruita nel nord con fondi in parte Kazaki ed in parte internazionali, con la quale si è salvato ed invertito il processo di evaporazione nel lago nord tornato a nuova vita, che ne sarà del grande e sterminato lago d'aral del sud? la parte est si è totalmente prosciugata e la parte ovest è ridotta ad un lembo d'acqua... tutti lo davano per spacciato entro pochissimi anni, ma ecco che spunta la notizia datata 31 ottobre che l'Uzbekistan, in seguito alla totale scomparsa d'acqua nell'Aral sud-orientale, ha chiesto ed ottenuto 3 miliardi di dollari di aiuti internazionali per "salvare" il lago, solo che cercando e cercando OVUNQUE non sono riuscito a trovare in che cosa consiste questo aiuto, per salvare si intende invertire la tendenza e far tornare l'acqua nell' ex lago chiamato KoruAral (mi sembra)? O cosa? Vorrei tenere aperto questo topic, perché a mio avviso è un argomento molto affascinante e sarebbe bello vedere un giorno nuovamente il lago d'aral scintillare d'acqua.. scrivete in molti quello che sapete e teniamo vivo il post..... 
Caro amico ti scrivo...
A parte, credo che il topic non sia nella stanza giusta..
Una cosa però posso aggiungere:
a Nord del grande lago, quasi 'estinto' per un uso irrigativo
errato e scellerato, c'è il Piccolo Aral che stà ritornando in vita
grazie all'iniziativa del Kazakistan, con una diga che ha allargato
la superficie e l'intenzione è di ampliarla ulteriormente.
Nel Piccolo Aral sta anche riprendendo la pesca.
Scusami se è poco, ma di buono qualcosa almeno c'è.
Ed è tutto vero....

A parte, credo che il topic non sia nella stanza giusta..
Una cosa però posso aggiungere:
a Nord del grande lago, quasi 'estinto' per un uso irrigativo
errato e scellerato, c'è il Piccolo Aral che stà ritornando in vita
grazie all'iniziativa del Kazakistan, con una diga che ha allargato
la superficie e l'intenzione è di ampliarla ulteriormente.
Nel Piccolo Aral sta anche riprendendo la pesca.
Scusami se è poco, ma di buono qualcosa almeno c'è.
Ed è tutto vero....
Per spostare magari chiedi aiuto alla Moderazione, vedrai che risponderanno.Enrico92 ha scritto:Hai ragione scusa come faccio a spostarlo nell'altra stanza?
Comunque ho già accennato al fatto che il piccolo Aral sta risorgendo, ma hai notizie di quei 3 mld di dollari stanziati per SALVARE il grande aral del sud?
Per lo stanziamento di mld da te citato , per ora ho trovato questo:
https://gaetaniumberto.wordpress.com/ca ... o-di-aral/
spero ti sia utile.
Un Cordiale Saluto.
Uli.
- Gorky Park
Sono stato per lavoro presso la base di lancio di Baikonur qualche anno fa e ho colto l'occasione di andare a vedere il lago d'Aral. In realtà ho visto un acquitrino, uno scempio che rompe il cuore di chi ama la natura. Ho sentito che ci sono dei programmi per il recupero, ma francamente non ho info più precise.
Ciao
Ciao
Si immagino, anche a me piacerebbe tanto andare a vederlo, fino agli anni'60 era una zona meravigliosa.... ora, eccetto una strisciolina zona ovest praticamente non esiste più!
i tentativi di recupero sono stati fatti nel lago nord, anche con successo; per il lago sud ho letto di questi 3 mld di dollari, ma non ho capito cosa concretamente l'Uzbekistan avrebbe intenzione di fare, anche perchè per far tornare a crescere il lago ci vorrebbe una immane quantità di acqua......
Impietose immagini...

link e fonte:
http://www.tuttogreen.it/il-disastro-ec ... ago-daral/
Il disastro ecologico del Lago d’Aral
di CLAUDIO RICCARDI , 27 MAGGIO 2013

link e fonte:
http://www.tuttogreen.it/il-disastro-ec ... ago-daral/
Il disastro ecologico del Lago d’Aral
di CLAUDIO RICCARDI , 27 MAGGIO 2013
- giulys
- Forumista senior
Trovare dati esatti visto il suo rapido cambiamento non è facile, ma il dato minore che ho trovato indica ancora 3.300 Kmq, cioè 9 volte circa i 370 Kmq del lago di Garda, il nostro lago più grande.Enrico92 ha scritto:Sei sicuro? a me pare che sia scomparso quasi totalmente... la parte est del grande sud è prosciugata, la parte ovest è una strisciolina minuscola (sopravvive probabilmente perchè è profonda), rimane solo il piccolo lago nord, tornato a nuova vita grazie alla diga costruita dal Kazakistan