Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

burian1993 ha scritto:
jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao grande Jony! Si infatti hai ragione...diciamo che io mi aspetto una circolazione più fredda a fine mese, ma per il freddo come lo intendiamo noi, la vedo dura!! ;)
Appunto Eb, diciamo che per il momento, realisticamente parlando, vedo così flebilissimi (ed incertissimi) segnali che difficilmente mi fanno pensare a un così radicale cambio circolatorio...piuttosto le temperature potrebbero pure pure tornare in linea con le medie stagionali, ma per il "freddo vero" i tempi non credo siano così maturi ;)

P.S: anche il run parallelo lo testimonia con la porta Atlantica che rimarrebbe pur sempre aperta, senza una sufficiente elevazione dell'HP delle Azzorre ;)

P.P.S: anche se a 300h, questa carta rende benissimo quanto da me esposto:

Immagine
come passare dalle stelle alle stalle :roll: comunque credo che se non arriverà niente a fine mese o inizio dicembre bisognerà aspettare un pò poichè come la stragrande maggior parte delle volte il vp da metà dicembre in poi inizia a girare a mille :roll:
Esattamente: è statisticamente provata sta cosa, dopotutto, tranne le solite rare (o rarissime) eccezioni :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

burian1993 ha scritto:
jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao grande Jony! Si infatti hai ragione...diciamo che io mi aspetto una circolazione più fredda a fine mese, ma per il freddo come lo intendiamo noi, la vedo dura!! ;)
Appunto Eb, diciamo che per il momento, realisticamente parlando, vedo così flebilissimi (ed incertissimi) segnali che difficilmente mi fanno pensare a un così radicale cambio circolatorio...piuttosto le temperature potrebbero pure pure tornare in linea con le medie stagionali, ma per il "freddo vero" i tempi non credo siano così maturi ;)

P.S: anche il run parallelo lo testimonia con la porta Atlantica che rimarrebbe pur sempre aperta, senza una sufficiente elevazione dell'HP delle Azzorre ;)

P.P.S: anche se a 300h, questa carta rende benissimo quanto da me esposto:

Immagine
come passare dalle stelle alle stalle :roll: comunque credo che se non arriverà niente a fine mese o inizio dicembre bisognerà aspettare un pò poichè come la stragrande maggior parte delle volte il vp da metà dicembre in poi inizia a girare a mille :roll:
Vedremo..intanto come dico da molti giorni, dalla stratosfera non vedo una situazione rosea x noi:

Immagine

Anche l'asse non mi sembra tra i più favorevoli! ;)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Non ci sono buone novità dagli ultimi run.
Probabile comunque un ritorno a temperature consone al periodo in Europa orientale.
In Italia la situazione rimane invariata fino a data da destinarsi, con temperature sempre alte per il periodo quasi ovunque e piogge con limite neve sempre a quote alte/molto alte per il periodo (oggi è ricomparsa la pioggia fin sui 2600 m sulle Dolomiti).
Il sopramedia termico di novembre comincia ad assumere proporzioni abbastanza inquietanti.
Necessita un ritorno in media prima possibile, che però al momento non si intravede in maniera seria (ECMWF è un po' più convinto, ma siamo a 10 giorni).
Vediamo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco i miei spaghi:

Immagine

Stavolta è il run di controllo a scendere, un po' x conto suo!
Intanto x il 17-18 potrebbe arrivare la prima spolverata anche x le mie cime...e sarebbe ora! :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma la depressione d'Islanda che fine ha fattoImmagine
fotos kostenlos :roll: :roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

A giudicare dai modelli mattutini, al di là della confusione completa che evidenziano sulla wiev a lungo termine, sembrerebbe ormai assodato che vi sarà una battuta d'arresto delle westerlies furiose che portano pioggia tropicale ad impulsi serrati.
C'è un semi-ribaltone già nel medio, ove la +10 fissa vieve rimpiazzata da una più consona 2/6, si conferma nel long un possibile ulteriore calo delle temperature.
Indipendentemente dagli scenari proposti, sembra che sia Reading che GF concordino su questo punto.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Vittorino2478 ha scritto:A giudicare dai modelli mattutini, al di là della confusione completa che evidenziano sulla wiev a lungo termine, sembrerebbe ormai assodato che vi sarà una battuta d'arresto delle westerlies furiose che portano pioggia tropicale ad impulsi serrati.
C'è un semi-ribaltone già nel medio, ove la +10 fissa vieve rimpiazzata da una più consona 2/6, si conferma nel long un possibile ulteriore calo delle temperature.
Indipendentemente dagli scenari proposti, sembra che sia Reading che GF concordino su questo punto.
Buongiorno a tutti; concordo con vittorino:
Immagine
Immagine
Immagine
Insomma GFS prima ha dato il là, invece reading e gem adesso
sembrano avere proiezioni simili, per lo stesso periodo!
djreggy

Messaggio da djreggy »

Vittorino2478 ha scritto:A giudicare dai modelli mattutini, al di là della confusione completa che evidenziano sulla wiev a lungo termine, sembrerebbe ormai assodato che vi sarà una battuta d'arresto delle westerlies furiose che portano pioggia tropicale ad impulsi serrati.

gfs comunque ha tolto lo sconquasso emisferico previsto fino a ieri......
Marziano

Messaggio da Marziano »

Immagine

Buongiorno a tutti scusate piccolo Ot ma na situazione così mai eh?!?!? inizio a dubitare dell'esistenza della wave 2!! :?
djreggy

Messaggio da djreggy »

Marziano ha scritto:Immagine

Buongiorno a tutti scusate piccolo Ot ma na situazione così mai eh?!?!? inizio a dubitare dell'esistenza della wave 2!! :?

hai fatto un esempio EPICO....effettivamente per avere una colata fredda in italia non ci vogliono affatto mirabolanti sconquassi barici o strat warming vari, basta una piccolo slancio dell azzorriano...anche in regime di vp compatto.....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Marziano ha scritto: Buongiorno a tutti scusate piccolo Ot ma na situazione così mai eh?!?!? inizio a dubitare dell'esistenza della wave 2!! :?
Ti prego non postare carte del 2013, mi fanno male, che NOSTALGIA!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Quelle sono le carte in regola della neve sull'Apennino!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

E se capitasse di nuovo?

Immagine

Immagine
8)
ianna

Messaggio da ianna »

caro prof,
pure prima :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Saccature sempre in agguato:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nel long sembra affermarsi l'Hp e non sarebbe poi male x le zone alluvionate! ;)

Immagine
Bloccato