Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

furia atlantica ha scritto:
jony87 ha scritto:
andryan ha scritto:Immagine

Nonostante l'ufficiale sia tornato nei ranghi gli spaghi (della mia zona) sono molto interessanti nella parte finale del pannello.
4 spaghi sono sotto la 0
Vediamo la prox emissione!!
4 su 20 comunque, quindi per ora la percentuale si attesterebbe a poco meno del 10%...staremo a vedere: la situazione è ancora tutta da inquadrare!
4 su 20 tradotto in percentuale sarebbe meno del 10 %? Ma perchè dite boiate se non sapete fare un calcolo semplice semplice. Sarebbe poco meno del 25%
Mi ha già corretto l'amico adryan, scusami tanto :P Comunque, per ora resta il fatto che le percentuali di realizzo è e rimangono tuttora bassine...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

jony87 ha scritto:
jony87 ha scritto: 4 su 20 comunque, quindi per ora la percentuale si attesterebbe a poco meno del 10%...staremo a vedere: la situazione è ancora tutta da inquadrare!
4 su 20 tradotto in percentuale sarebbe meno del 10 %? Ma perchè dite boiate se non sapete fare un calcolo semplice semplice. Sarebbe poco meno del 25%
Mi ha già corretto l'amico adryan, scusami tanto :P Comunque, per ora resta il fatto che le percentuali di realizzo è e rimangono tuttora bassine...
4 su 20sono quelle che si portano sotto la media, ma ci sono molte corse che invece riportano le temperature in media, quindi la probabilità che un' ondata di aria fredda che scalzi quella attuale intervenga sono medio/medio-alte.
jony87

Messaggio da jony87 »

jony87 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: 4 su 20 tradotto in percentuale sarebbe meno del 10 %? Ma perchè dite boiate se non sapete fare un calcolo semplice semplice. Sarebbe poco meno del 25%
4 su 20sono quelle che si portano sotto la media, ma ci sono molte corse che invece riportano le temperature in media, quindi la probabilità che un' ondata di aria fredda che scalzi quella attuale intervenga sono medio/medio-alte.
Staremo a vedere...già è tanto se le temperature, premesso e non concesso che tutto quanto si realizzi, tornerebbero in media con il periodo, poi per il resto è ovvio che sia avvolto nella nebbia più fitta, tutto qui! Un saluto :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

Per la cronaca, ENS di Reading ancora non concordano con il run ufficiale...ancora tutto in ballo:

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jony87 ha scritto:Per la cronaca, ENS di Reading ancora non concordano con il run ufficiale...ancora tutto in ballo:

Immagine
guarda sopra le alpi che anche in questa carta segnali ce ne sono ed anche evidenti .
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:Per la cronaca, ENS di Reading ancora non concordano con il run ufficiale...ancora tutto in ballo:

Immagine
guarda sopra le alpi che anche in questa carta segnali ce ne sono ed anche evidenti .
Certo, segnali come ovvio, però, ancora indefiniti e sfumati...staremo a vedere, come detto, amico ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con gfs18 a 120h lieve N/E shift della saccatura:

Immagine

Ma stavolta ci interessa capire i segnali nel lungo. Sarebbe importante avere una certa continuità, ma la vedo dura! ;)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Speriamo bene dai eb
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:Con gfs18 a 120h lieve N/E shift della saccatura:

Immagine

Ma stavolta ci interessa capire i segnali nel lungo. Sarebbe importante avere una certa continuità, ma la vedo dura! ;)
La continuità di cui parli è strettamente legata al rallentamento, se ci sarà, del flusso atlantico e alla conseguente (ma molto incerta, al momento) elevazione della famigerata Wave 2 (dando comunque per ormai probabilissima l'elevazione della Wave 1), ma anch'io come te la vedo obiettivamente molto complicata, dato il vigore del Canadese famoso e propendo dunque per un'ipotesi alla inestas come dicevo oggi ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

Ecco, per esempio, questa carta a 180h che riproduce bene l'idea di inestas stesso non così astrusa, tra l'altro:

Immagine

E questo è l'emisfero Nord dove si può evincere la forza della Wave 1, non tuttavia supportata dalla Wave 2, causa un Canadese ancora rinvigorito:

Immagine

Siamo da capo a undici, insomma ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

E a 240h la semi-permanente islandese si riforma:

Immagine

Quante incertezze già nel medio termine, insomma...direi dunque che sia assolutamente necessario focalizzarsi su quelle, prima di parlare di lungo termine con inneschi, inneschini e roba varia :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nel fanta domina una mezza specie di Hp!!

Immagine

Goccia da est troppo meridionale:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao grande Jony! Si infatti hai ragione...diciamo che io mi aspetto una circolazione più fredda a fine mese, ma per il freddo come lo intendiamo noi, la vedo dura!! ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:Ciao grande Jony! Si infatti hai ragione...diciamo che io mi aspetto una circolazione più fredda a fine mese, ma per il freddo come lo intendiamo noi, la vedo dura!! ;)
Appunto Eb, diciamo che per il momento, realisticamente parlando, vedo così flebilissimi (ed incertissimi) segnali che difficilmente mi fanno pensare a un così radicale cambio circolatorio...piuttosto le temperature potrebbero pure pure tornare in linea con le medie stagionali, ma per il "freddo vero" i tempi non credo siano così maturi ;)

P.S: anche il run parallelo lo testimonia con la porta Atlantica che rimarrebbe pur sempre aperta, senza una sufficiente elevazione dell'HP delle Azzorre ;)

P.P.S: anche se a 300h, questa carta rende benissimo quanto da me esposto:

Immagine
burian1993

Messaggio da burian1993 »

jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao grande Jony! Si infatti hai ragione...diciamo che io mi aspetto una circolazione più fredda a fine mese, ma per il freddo come lo intendiamo noi, la vedo dura!! ;)
Appunto Eb, diciamo che per il momento, realisticamente parlando, vedo così flebilissimi (ed incertissimi) segnali che difficilmente mi fanno pensare a un così radicale cambio circolatorio...piuttosto le temperature potrebbero pure pure tornare in linea con le medie stagionali, ma per il "freddo vero" i tempi non credo siano così maturi ;)

P.S: anche il run parallelo lo testimonia con la porta Atlantica che rimarrebbe pur sempre aperta, senza una sufficiente elevazione dell'HP delle Azzorre ;)

P.P.S: anche se a 300h, questa carta rende benissimo quanto da me esposto:

Immagine
come passare dalle stelle alle stalle :roll: comunque credo che se non arriverà niente a fine mese o inizio dicembre bisognerà aspettare un pò poichè come la stragrande maggior parte delle volte il vp da metà dicembre in poi inizia a girare a mille :roll:
Bloccato