significa che quindi non hai capito che queste mappe non sono confrontabili direttamente, in quanto CNR e NOAA usano periodi di riferimento diversi.maxtempesta ha scritto:l'immagine a corredo è piuttosto grandeluca90 ha scritto:significato di questa frase?maxtempesta ha scritto:e questo sarebbe l'ottobre più caldo della storia???
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
La media termica di tutte le stazioni situate nel territorio italiano dice che quello appena passato è stato l'Ottobre più caldo da parecchi decenni a questa parte, ovvio che non ovunque è stato così, in Piemonte ad esempio è stato il terzo, a Milano è stato il secondo e così via...luca90 ha scritto:significa che quindi non hai capito che queste mappe non sono confrontabili direttamente, in quanto CNR e NOAA usano periodi di riferimento diversi.maxtempesta ha scritto:l'immagine a corredo è piuttosto grandeluca90 ha scritto: significato di questa frase?
- maxtempesta
- luca90
- *Forumista TOP*
questo è un discorso a parte che credo chi voglia parlare seriamente di meteo lo sa.alx87 ha scritto:La media termica di tutte le stazioni situate nel territorio italiano dice che quello appena passato è stato l'Ottobre più caldo da parecchi decenni a questa parte, ovvio che non ovunque è stato così, in Piemonte ad esempio è stato il terzo, a Milano è stato il secondo e così via...luca90 ha scritto:significa che quindi non hai capito che queste mappe non sono confrontabili direttamente, in quanto CNR e NOAA usano periodi di riferimento diversi.maxtempesta ha scritto: l'immagine a corredo è piuttosto grande
queste mappe sono a riferimento nazionale, quindi i riferimenti in questo caso si fanno su base nazionale.
@maxtempesta, per favore questi discorsi che odio che si vuole vedere caldo o gelo lasciali fuori da questo post, grazie.
- Precipitofilo
I commenti di maxtempesta ed altri irriducibili teorici del "è tutto normale" mi fanno capire che anche nella meteorologia è impossibile confrontarsi civilmente ma anche correttamente.
Una carta che mostra del ROSSO e mostra dei segni "+" non ha bisogno di essere "interpretata". Che c'è da interpretare??? La carta del noaa fa un raffronto con le medie 80/2010 che annoverano annate infuocate come quasi tutte quelle degli anni 90 e 10. Mentre quelle di altre rilevazioni fanno il paragone con le medie 61-90 o 70-00 in cui le temperature medie annue erano nettamente inferiori a quelle odierne. Ripeto: che c'è di cosi difficile da capire?
Perché dobbiamo sempre stare a battibeccare coi negazionisti che pur di difendere strenuamente la propria ideologia "normalofila" non esitano a coprirsi di ridicolo quando NEGANO perfino delle rilevazioni scientifiche certe ed assodate? Non stiamo dicendo che è sicuro che andremo incontro ad un continuo riscaldamento. Stiamo solo descrivendo una situazione che E' in corso di svolgimento (o che si è appena svolta).
E' giù polemiche...

Una carta che mostra del ROSSO e mostra dei segni "+" non ha bisogno di essere "interpretata". Che c'è da interpretare??? La carta del noaa fa un raffronto con le medie 80/2010 che annoverano annate infuocate come quasi tutte quelle degli anni 90 e 10. Mentre quelle di altre rilevazioni fanno il paragone con le medie 61-90 o 70-00 in cui le temperature medie annue erano nettamente inferiori a quelle odierne. Ripeto: che c'è di cosi difficile da capire?
Perché dobbiamo sempre stare a battibeccare coi negazionisti che pur di difendere strenuamente la propria ideologia "normalofila" non esitano a coprirsi di ridicolo quando NEGANO perfino delle rilevazioni scientifiche certe ed assodate? Non stiamo dicendo che è sicuro che andremo incontro ad un continuo riscaldamento. Stiamo solo descrivendo una situazione che E' in corso di svolgimento (o che si è appena svolta).
E' giù polemiche...
- maxtempesta
quindi qual'è la media da prendere in considerazione? la si prende a seconda di come fa comodo?Precipitofilo ha scritto:I commenti di maxtempesta ed altri irriducibili teorici del "è tutto normale" mi fanno capire che anche nella meteorologia è impossibile confrontarsi civilmente ma anche correttamente.
E' giù polemiche...![]()
![]()
poi sarebbe bello spiegare che cosa vuol dire NORMALE in meteorologia
- luca90
- *Forumista TOP*
dipende dall'ente che si prende in considerazione, perchè ad esempio NOAA e CNR per i dati mensili usano periodi climatici differenti tra loro, ecco perchè spesso in giro si leggono tante castronerie di riscaldamento o raffreddamento, proprio per il fatto che spesso non viene considerato il periodo preso in esame e alla fine si fa confusione.maxtempesta ha scritto:quindi qual'è la media da prendere in considerazione? la si prende a seconda di come fa comodo?Precipitofilo ha scritto:I commenti di maxtempesta ed altri irriducibili teorici del "è tutto normale" mi fanno capire che anche nella meteorologia è impossibile confrontarsi civilmente ma anche correttamente.
E' giù polemiche...![]()
![]()
poi sarebbe bello spiegare che cosa vuol dire NORMALE in meteorologia
le mie medie
Questi sono i dati delle anomalie registrati dalla mia "stazione metereologica"
al 09/11/2014:
Aranci Fioriti

Fragole

Aranci Fioriti

Fragole

- Gorky Park
Tutto nella norma...è da quando sono piccolo che mangio le fragole a metà novembre...luca90 ha scritto:la natura a volte può dirci moltissimo sul periodo meteorologico che viviamo.
le piante si stanno accorgendo di questa anomalia termica, a mio avviso la vera anomalia la ritroviamo nelle minime, ad esempio qui nelle mie zone risultano di molto sopra la media.
- maxtempesta
io ho racconti di mia nonna nei quali dice che esattamente in questo periodo ancora si raccoglievano peperoni, fragole (mangiate proprio oggi), melanzane ed altri prodotti e non erano rari questi episodi;
ciò non vuol dire che non stia facendo caldo da 10 giorni a questa parte, l'importante è non esagerare con il panico da sopramedia.
ciò non vuol dire che non stia facendo caldo da 10 giorni a questa parte, l'importante è non esagerare con il panico da sopramedia.
-
alx87
- Forumista senior
Se la mettiamo sull'argomento piante allora io potrei dire che la pianta di melanzane sul mio balcone non è riuscita a fare frutti a causa della pessima estate, e per la medesima causa il basilico è cresciuto meno che gli altri anni 
Tornando invece ai dati scientifici, sicuramente ha ragione Luca sul fatto che ad essere molto sopra media siano le minime, ad Ottobre ne ho avute ben 9 sopra i 15°, l'ultima il giorno 21, quindi all'inizio della terza decade, mentre gli under 10 se si escludono i +9.8° del 24 Settembre sono iniziati solo dal giorno successivo (perlomeno ho avuto sempre minime ad una cifra sino a fine mese).
E anche Novembre dopo le prime notti frizzantine sta proponendo diverse minime a due cifre!
Tornando invece ai dati scientifici, sicuramente ha ragione Luca sul fatto che ad essere molto sopra media siano le minime, ad Ottobre ne ho avute ben 9 sopra i 15°, l'ultima il giorno 21, quindi all'inizio della terza decade, mentre gli under 10 se si escludono i +9.8° del 24 Settembre sono iniziati solo dal giorno successivo (perlomeno ho avuto sempre minime ad una cifra sino a fine mese).
E anche Novembre dopo le prime notti frizzantine sta proponendo diverse minime a due cifre!