Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
djreggy

Messaggio da djreggy »

nevofilo80 ha scritto:
djreggy ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sul fatto che il run 12 ha meno dati lo sanno tutti non è una fesseria e non mi invento le cose giusto per scrivere qualcosa e ripeto è solo questione di tempo ,inutile che i caldofili parlano di carta straccia quando abbimao una ocnfigurazione che è oltre un anno che non si vedeva

come tutti sanno che è lo 06 con meno dati....... si ragiona da BAR ..... sinceramente dopo anni di meteo sei il primo che sento dire che le 12 son quelle con meno performance
a parte che le chiacchiere da bar le stai facendo tu ,entri offendi e prendi di petto le persone senza neanche conoscerle e ti ripeto non parlo a vanvera e ti ringrazierei se le chiacchiere da bar le tieni lontane da qua dentro
ù
ùl

le chiacchere da bar sono le tue che stai a di che il 12 è quello con meno dati.......io ho offeso qualcuno? Vuol dire che nn sei mai stato offeso da nessuno se consideri questa un offesa...poi ooo guarda che io son djreggy...trovi pane per i tuoi denti se vuoi battibeccare...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

djreggy ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
djreggy ha scritto:

come tutti sanno che è lo 06 con meno dati....... si ragiona da BAR ..... sinceramente dopo anni di meteo sei il primo che sento dire che le 12 son quelle con meno performance
a parte che le chiacchiere da bar le stai facendo tu ,entri offendi e prendi di petto le persone senza neanche conoscerle e ti ripeto non parlo a vanvera e ti ringrazierei se le chiacchiere da bar le tieni lontane da qua dentro
ù
ùl

le chiacchere da bar sono le tue che stai a di che il 12 è quello con meno dati.......io ho offeso qualcuno? Vuol dire che nn sei mai stato offeso da nessuno se consideri questa un offesa...poi ooo guarda che io son djreggy...trovi pane per i tuoi denti se vuoi battibeccare...
leggi qua invece di cantare
Il modello GFS elaborato dal NCEP è forse il più noto modello meteorologico Americano che nasce qualche anno fa come evoluzione dei vecchi modelli MRF (medium range forecast) e AVN (aviation global model).
Mentre il modello AVN aveva lo scopo di elaborare una proiezione a breve termine, il modello MRF invece elaborava proiezioni a medio e lungo termine. Dal 2002 la creazione di un unico modello globale chiamato appunto GFS.
Esistono in rete varie elaborazioni di questo modello ma per praticità ed efficienza si consigliano le elaborazioni del portale tedesco wetterzentrale e dal portale Italiano **** che forniscono in tempi molto brevi le emissioni.
La griglia orizzontale di lavoro di questo modello in rete su Wetterzentrale è di 100km circa e nell’elaborazione con zoom a metà Europa la griglia si riduce a 50km inoltre l’orografia del modello è molto limitata soprattutto per quello che riguarda i nostri rilievi.
Innanzitutto il modello americano che ultimamente ha avuto delle migliorie nell’elaborazione dei dati, offre una grossa varietà di mappe e offre 4 emissioni giornaliere (ore 00-06-12-18). Il portale wetterzentrale offre la proiezione a distanza di 5 ore dall’ora delle misurazioni in tempi quindi molto brevi. Questo aspetto lo rendo molto utile sulla tempistica e sulle verifiche del modello in condizioni di nowcasting. GFS offre 4 emissioni giornaliere in cui la 18 e la 00 lavorano esclusivamente con tutti i dati nuovi di misurazione. Il run 06 e 12 invece hanno parte di dati nuovi a parte presi dalle proiezioni precedenti. La logica ci potrebbe portare a pensare che quindi il run 18 e 00 siano migliori degli altri. In realtà l’affidabilità delle varie emissioni varia soprattutto in base alle condizioni climatiche preesistenti. IL portale **** offre una varietà di mappe con una mappa con zoom sull’Italia, tuttavia di recente il portale emette delle mappe ad area limitata basate sulle emissioni GFS che quindi hanno una attendibilità e precisione migliore (vedremo nell’articolo sui LAM). Sotto una mappa su scala Europea.
djreggy

Messaggio da djreggy »

nevofilo80 ha scritto:lo scorso anno avevo letto una spiegazione dettagliata del modello americano sui suoi run in uscita e cera scritto che il 12 è quello con meno dati ,non riesco a trovarlo ,non sono riuscito a salvarlo .sinceramente essere trattato da uno che fa chiacchiere da bar non ne ho propria voglia .ciao a tutti

ma io dicevo a te che facevi chiacchere da bar....mica a me....
djreggy

Messaggio da djreggy »

nevofilo80 ha scritto:
djreggy ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: a parte che le chiacchiere da bar le stai facendo tu ,entri offendi e prendi di petto le persone senza neanche conoscerle e ti ripeto non parlo a vanvera e ti ringrazierei se le chiacchiere da bar le tieni lontane da qua dentro
ù
ùl

leggi qua invece di cantare
Il modello GFS elaborato dal NCEP è forse il più noto modello meteorologico Americano che nasce qualche anno fa come evoluzione dei vecchi modelli MRF (medium range forecast) e AVN (aviation global model).
Mentre il modello AVN aveva lo scopo di elaborare una proiezione a breve termine, il modello MRF invece elaborava proiezioni a medio e lungo termine. Dal 2002 la creazione di un unico modello globale chiamato appunto GFS.
Esistono in rete varie elaborazioni di questo modello ma per praticità ed efficienza si consigliano le elaborazioni del portale tedesco wetterzentrale e dal portale Italiano **** che forniscono in tempi molto brevi le emissioni.
La griglia orizzontale di lavoro di questo modello in rete su Wetterzentrale è di 100km circa e nell’elaborazione con zoom a metà Europa la griglia si riduce a 50km inoltre l’orografia del modello è molto limitata soprattutto per quello che riguarda i nostri rilievi.
Innanzitutto il modello americano che ultimamente ha avuto delle migliorie nell’elaborazione dei dati, offre una grossa varietà di mappe e offre 4 emissioni giornaliere (ore 00-06-12-18). Il portale wetterzentrale offre la proiezione a distanza di 5 ore dall’ora delle misurazioni in tempi quindi molto brevi. Questo aspetto lo rendo molto utile sulla tempistica e sulle verifiche del modello in condizioni di nowcasting. GFS offre 4 emissioni giornaliere in cui la 18 e la 00 lavorano esclusivamente con tutti i dati nuovi di misurazione. Il run 06 e 12 invece hanno parte di dati nuovi a parte presi dalle proiezioni precedenti. La logica ci potrebbe portare a pensare che quindi il run 18 e 00 siano migliori degli altri. In realtà l’affidabilità delle varie emissioni varia soprattutto in base alle condizioni climatiche preesistenti. IL portale **** offre una varietà di mappe con una mappa con zoom sull’Italia, tuttavia di recente il portale emette delle mappe ad area limitata basate sulle emissioni GFS che quindi hanno una attendibilità e precisione migliore (vedremo nell’articolo sui LAM). Sotto una mappa su scala Europea.

perchè dovrebbero fare un uscita con piu' dati, una con meno dati...io nn ci credo a ste cose...che senso avrebbe...?
djreggy

Messaggio da djreggy »

quest anno da gennaio vado a santo domingo....vi terro' informati di la' delle condizioni meteo..... mentre voi vi godrete il freddo io vi vado nel deretano 8) 8) 8)
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Attenzione!
Anche GEM propone scenari interessanti a partire dal 19 sera:
Immagine
situazione che evolve:
Immagine
infine a 240 h:
Immagine
con termiche a 850hpa:
Immagine
Tempo un'altra settimana e le carte in tavola saranno rimischiate:
il cambio di pattern ci sarà oppure no?
andryan

Messaggio da andryan »

djreggy ha scritto:quest anno da gennaio vado a santo domingo....vi terro' informati di la' delle condizioni meteo..... mentre voi vi godrete il freddo io vi vado nel deretano 8) 8) 8)

moderatore?????
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

orsofilo ha scritto:Attenzione!
Immagine
situazione che evolve:
Immagine
infine a 240 h:
Immagine
con termiche a 850hpa:
Immagine
Ciao orsofilo chi vivra' vedra'
burian1993

Messaggio da burian1993 »

djreggy ha scritto:
tifone ha scritto:le 12 pensate voi mi piac piu del 06

IL 12Z HA UNA POTENZIALITA' ASSURDA PER DICEMBRE.....BASTA UN NULLA.....scenderebbe ogni ben di DIO.....datemi retta, se vedete quei colori in tutta l area nord europea ci vuole veramente poco per fare il colpaccio...seguiamo, ma sembra delinearsi qualcosa di veramente interessante, e neanche tanto in la con i tempi....
concordo con entrambi, anche a me piace di più dello 06. Mentre nell'ultimo run sarebbe stata una breve strisciata anche se intensa per le adriatiche nel run 12 c'è pronta una bella wave 2 pronta a salire in alto e un accumolo di freddo nell' est europa ben più grande che potrebbe portare ad un intensa irruzione da est ; correggetemi se sbaglio :roll:
djreggy

Messaggio da djreggy »

andryan ha scritto:
djreggy ha scritto:quest anno da gennaio vado a santo domingo....vi terro' informati di la' delle condizioni meteo..... mentre voi vi godrete il freddo io vi vado nel deretano 8) 8) 8)

moderatore?????

mamma mia che coda di paglia.....non si puo' dire nulla...c hai il ciclo?
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

cirovesuvio ha scritto:
orsofilo ha scritto:Attenzione!
Immagine
situazione che evolve:
Immagine
infine a 240 h:
Immagine
con termiche a 850hpa:
Immagine
Ciao orsofilo chi vivra' vedra'
We ciro...
Ovvio, però troppo bolle in pentola...
come dice tifone le potenzialità sono molteplici
e concordo appieno! :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

djreggy ha scritto:
andryan ha scritto:

moderatore?????

mamma mia che coda di paglia.....non si puo' dire nulla...c hai il ciclo?
:lol: :lol: :lol:
però limitiamoci a commentare i modelli, calmatevi ragazzi su! :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

Immagine

Ecco i miei spaghi intanto:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ecco readinga 48h:
Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

jony87 ha scritto:Immagine

Ecco i miei spaghi intanto:
jony e che vuoi di più, c'è probabilità che nevichi a fine novembre! :lol: :lol: :lol:
Bloccato