le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

maxtempesta ha scritto:
luca90 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:e questo sarebbe l'ottobre più caldo della storia???
significato di questa frase? :roll:
l'immagine a corredo è piuttosto grande :lol:
significa che quindi non hai capito che queste mappe non sono confrontabili direttamente, in quanto CNR e NOAA usano periodi di riferimento diversi. :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:
luca90 ha scritto: significato di questa frase? :roll:
l'immagine a corredo è piuttosto grande :lol:
significa che quindi non hai capito che queste mappe non sono confrontabili direttamente, in quanto CNR e NOAA usano periodi di riferimento diversi. :)
La media termica di tutte le stazioni situate nel territorio italiano dice che quello appena passato è stato l'Ottobre più caldo da parecchi decenni a questa parte, ovvio che non ovunque è stato così, in Piemonte ad esempio è stato il terzo, a Milano è stato il secondo e così via...
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

ho capito che se si vuole vedere caldo record è così e basta . amen
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
maxtempesta ha scritto: l'immagine a corredo è piuttosto grande :lol:
La media termica di tutte le stazioni situate nel territorio italiano dice che quello appena passato è stato l'Ottobre più caldo da parecchi decenni a questa parte, ovvio che non ovunque è stato così, in Piemonte ad esempio è stato il terzo, a Milano è stato il secondo e così via...
questo è un discorso a parte che credo chi voglia parlare seriamente di meteo lo sa.

queste mappe sono a riferimento nazionale, quindi i riferimenti in questo caso si fanno su base nazionale.

@maxtempesta, per favore questi discorsi che odio che si vuole vedere caldo o gelo lasciali fuori da questo post, grazie. :)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

I commenti di maxtempesta ed altri irriducibili teorici del "è tutto normale" mi fanno capire che anche nella meteorologia è impossibile confrontarsi civilmente ma anche correttamente.
Una carta che mostra del ROSSO e mostra dei segni "+" non ha bisogno di essere "interpretata". Che c'è da interpretare??? La carta del noaa fa un raffronto con le medie 80/2010 che annoverano annate infuocate come quasi tutte quelle degli anni 90 e 10. Mentre quelle di altre rilevazioni fanno il paragone con le medie 61-90 o 70-00 in cui le temperature medie annue erano nettamente inferiori a quelle odierne. Ripeto: che c'è di cosi difficile da capire?
Perché dobbiamo sempre stare a battibeccare coi negazionisti che pur di difendere strenuamente la propria ideologia "normalofila" non esitano a coprirsi di ridicolo quando NEGANO perfino delle rilevazioni scientifiche certe ed assodate? Non stiamo dicendo che è sicuro che andremo incontro ad un continuo riscaldamento. Stiamo solo descrivendo una situazione che E' in corso di svolgimento (o che si è appena svolta).
E' giù polemiche... :? :? :?
maxtempesta

Precipitofilo ha scritto:I commenti di maxtempesta ed altri irriducibili teorici del "è tutto normale" mi fanno capire che anche nella meteorologia è impossibile confrontarsi civilmente ma anche correttamente.
Una carta che mostra del ROSSO e mostra dei segni "+" non ha bisogno di essere "interpretata". Che c'è da interpretare??? La carta del noaa fa un raffronto con le medie 80/2010 che annoverano annate infuocate come quasi tutte quelle degli anni 90 e 10. Mentre quelle di altre rilevazioni fanno il paragone con le medie 61-90 o 70-00 in cui le temperature medie annue erano nettamente inferiori a quelle odierne. Ripeto: che c'è di cosi difficile da capire?
Perché dobbiamo sempre stare a battibeccare coi negazionisti che pur di difendere strenuamente la propria ideologia "normalofila" non esitano a coprirsi di ridicolo quando NEGANO perfino delle rilevazioni scientifiche certe ed assodate? Non stiamo dicendo che è sicuro che andremo incontro ad un continuo riscaldamento. Stiamo solo descrivendo una situazione che E' in corso di svolgimento (o che si è appena svolta).
quindi qual'è la media da prendere in considerazione? la si prende a seconda di come fa comodo?
poi sarebbe bello spiegare che cosa vuol dire NORMALE in meteorologia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

maxtempesta ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:I commenti di maxtempesta ed altri irriducibili teorici del "è tutto normale" mi fanno capire che anche nella meteorologia è impossibile confrontarsi civilmente ma anche correttamente.
quindi qual'è la media da prendere in considerazione? la si prende a seconda di come fa comodo?
poi sarebbe bello spiegare che cosa vuol dire NORMALE in meteorologia
dipende dall'ente che si prende in considerazione, perchè ad esempio NOAA e CNR per i dati mensili usano periodi climatici differenti tra loro, ecco perchè spesso in giro si leggono tante castronerie di riscaldamento o raffreddamento, proprio per il fatto che spesso non viene considerato il periodo preso in esame e alla fine si fa confusione. :wink:
frred

le mie medie

Messaggio da frred »

Questi sono i dati delle anomalie registrati dalla mia "stazione metereologica" :D al 09/11/2014:
Aranci Fioriti
Immagine

Fragole
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

la natura a volte può dirci moltissimo sul periodo meteorologico che viviamo.

le piante si stanno accorgendo di questa anomalia termica, a mio avviso la vera anomalia la ritroviamo nelle minime, ad esempio qui nelle mie zone risultano di molto sopra la media. :x
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

luca90 ha scritto:la natura a volte può dirci moltissimo sul periodo meteorologico che viviamo.

le piante si stanno accorgendo di questa anomalia termica, a mio avviso la vera anomalia la ritroviamo nelle minime, ad esempio qui nelle mie zone risultano di molto sopra la media. :x
Tutto nella norma...è da quando sono piccolo che mangio le fragole a metà novembre...
maxtempesta

io ho racconti di mia nonna nei quali dice che esattamente in questo periodo ancora si raccoglievano peperoni, fragole (mangiate proprio oggi), melanzane ed altri prodotti e non erano rari questi episodi;
ciò non vuol dire che non stia facendo caldo da 10 giorni a questa parte, l'importante è non esagerare con il panico da sopramedia.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Se la mettiamo sull'argomento piante allora io potrei dire che la pianta di melanzane sul mio balcone non è riuscita a fare frutti a causa della pessima estate, e per la medesima causa il basilico è cresciuto meno che gli altri anni :lol:

Tornando invece ai dati scientifici, sicuramente ha ragione Luca sul fatto che ad essere molto sopra media siano le minime, ad Ottobre ne ho avute ben 9 sopra i 15°, l'ultima il giorno 21, quindi all'inizio della terza decade, mentre gli under 10 se si escludono i +9.8° del 24 Settembre sono iniziati solo dal giorno successivo (perlomeno ho avuto sempre minime ad una cifra sino a fine mese).
E anche Novembre dopo le prime notti frizzantine sta proponendo diverse minime a due cifre!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A parte la penisola iberica, x il resto d'Europa ennesima scorpacciata di rosso:

Immagine

Sembra lo stesso trend di ottobre, primi 20 giorni molto miti poi ultima settimana + fresca...sarà ancora così!?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

grazie caro eb :wink:

ancora una volta un risultato pessimo per questo autunno 2014!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Godibilissima prima metà del mese. E qua pure poco piovosa.
Rispondi