Commenti sull'inverno (è morto?)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Gianluca non vorrei deluderti ma sta piovendo anche nel cuneese fino in quota. :roll:

Immagine

lo zero termico è inchiodato a 2300m e purtroppo non scenderà nelle prossime ore, motivo per il quale è meglio monitorare i corsi d'acqua vista la fusione della neve. :roll:

Comunque il fondo non lo fai con neve marcia ma con neve invernale asciutta che ha in sé meno metamorfismi, è quella che dura, piuttosto deve essere compattata da una successiva fusione e rigelo, ma non deve essere eccessiva.
giugliano mi deludi!!!!
credevo conoscessi almeno u po' il cuneese!!!!!se mi metti una web di limone vuol dire che non lo conosci!!!!stai tranquillo che domenica ti metto le foto su fb!! :wink: :wink: :wink:
comunque io preferisco neve marcia quella asciutta che dici tu x fare il fondo nn va' bene!!!!! :wink:
Gianluca quello che dici è scientificamente errato.

La neve pesante e umida non può creare fondo perché intrisa di acqua che ne accelera la fusione, semmai è il contrario, più è secca e maggiormente tratterrà la temperatura con la quale è caduta e i processi di fusione saranno ben più lenti.

Concordo con Manu, ci deve essere anche un terreno ben gelato fino ad una certa profondità in modo da garantire un rilascio termico più basso possibile.
io da montanaro la vedo cosi'!!!
Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto: mentre tu continui a dire che fa caldissimo io me ne vado a sciare domenica a 1600 metri
Attenzione Gianluca. Non è PETER 94 che sostiene che siamo sopramedia. Sono tutti i centri di statistica e di rilevamento Mondiali che stanno certificando che siamo sopramedia. Ovviamente puoi non credere ai centri di rilevazione, ma non puoi accusare chi li posta di sostenere cose false.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

http://www.astraservizi.it/telecamera/L ... 1415722596

http://www.astraservizi.it/

e qui che va a sciare Gian. fine settimana aprono gli impianti
Argentera CN
Ultima modifica di Darkangel il mar nov 11, 2014 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto: mentre tu continui a dire che fa caldissimo io me ne vado a sciare domenica a 1600 metri
Attenzione Gianluca. Non è PETER 94 che sostiene che siamo sopramedia. Sono tutti i centri di statistica e di rilevamento Mondiali che stanno certificando che siamo sopramedia. Ovviamente puoi non credere ai centri di rilevazione, ma non puoi accusare chi li posta di sostenere cose false.
sinceramente siamo al 11 novembre è del freddo non né faccio nulla!!!
ci sono perturbazioni atlantiche una dietro l'altra. (mi spiace x le zone alluvionate è x le persone decedute!!!! ma la responsabilita è nostra è dei ladri che ci amministrano!!!)
sinceramente preferisco una situazione del genere che hp a manetta magari con minime sotto zero ma statico se poi x una situazione dovuta al richiamo di aria umida ci lamentiamo del sopra media smettiamo di parlare di meteo!!!
sono situazioni che sono sempre capitate è non ci vedo niente di strano!!!!

la cosa strana è che si voglia a tutti costi ingigantire una normalita' del nostro clima!!!!!!

comunque se vuoi domenica ti ospito x una sciata sulle bellissime alpi cuneesi :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

sinceramente siamo al 11 novembre è del freddo non né faccio nulla!!!
ci sono perturbazioni atlantiche una dietro l'altra. (mi spiace x le zone alluvionate è x le persone decedute!!!! ma la responsabilita è nostra è dei ladri che ci amministrano!!!)
sinceramente preferisco una situazione del genere che hp a manetta magari con minime sotto zero ma statico se poi x una situazione dovuta al richiamo di aria umida ci lamentiamo del sopra media smettiamo di parlare di meteo!!!
sono situazioni che sono sempre capitate è non ci vedo niente di strano!!!!

la cosa strana è che si voglia a tutti costi ingigantire una normalita' del nostro clima!!!!!!

comunque se vuoi domenica ti ospito x una sciata sulle bellissime alpi cuneesi :wink:
Immagine[/img]
LOMBALGICO

Messaggio da LOMBALGICO »

Secondo me il clima è cambiato , non tanto perchè non nevica o perchè le colline marchigiane non sono sempre ghiacciate in inverno perchè è normale che non lo sia.
Il clima è cambiato perche è caldo, è un caldo più tropicale che temperato, le piogge sono violente, è diventato normale che le piogge impediscono la circolazione, me da quando io ho memoria , circa 40 anni, le bombe d’acqua non erano normali, quando arrivava il vento dal mare nevicava, cadevano quei 20 cm di neve e per una settimana si andava a giocare sulla neve. Invece adesso ci sono stati due episodi (2005-2012) nevosi “spaventosi” che nessuno in vita ricordava ma solo due negli ultimi quasi 10 anni, le altre invernate non ho praticamente quasi mai guidato sulla neve.
No, la perseveranza della tipologia dell’attuale clima , secondo me non è la stessa di quando ero giovanotto o adolescente.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi sembra che l'inverno nel N-O sia abbastanza in forma.
Guardate questa web di Cogne a 1540 mt, con il grande prato tutto imbiancato.

Purtroppo invece sulle alpi del torinese ed in particolare valli Susa e Chisone la quota neve è più alta e le precipitazioni sono praticamente assenti.

Per il momento direi che l'inverno sta arrivando gradualmente e stiamo molto meglio che negli anni 90 o nei primi ani 2000, dove spesso a fine dicembre anche in montagna si andava per margherite.

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

giulys ha scritto:Mi sembra che l'inverno nel N-O sia abbastanza in forma.
Guardate questa web di Cogne a 1540 mt, con il grande prato tutto imbiancato.

Purtroppo invece sulle alpi del torinese ed in particolare valli Susa e Chisone la quota neve è più alta e le precipitazioni sono praticamente assenti.

Per il momento direi che l'inverno sta arrivando gradualmente e stiamo molto meglio che negli anni 90 o nei primi ani 2000, dove spesso a fine dicembre anche in montagna si andava per margherite.

Immagine
Qui da me nelle Valli di Lanzo precipitazioni molto abbondanti in questi 2 giorni con oltre 150 mm di pioggia, però quota neve alta sui 1800/2000 metri.
Al rifugio Gastaldi (2600 m.) 130 cm. di neve :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio a tutti Voi. A parecchi giorni dall'apertura di questa discussione e dopo gli innumerevoli commenti pervenuti è giusto trarne le prime conclusioni: lo spirito della discussione era quello di una nuova normalità climatica e purtroppo stante quelli che sono gli ultimi aggiornamenti mai parole furono così profetiche: intendiamoci l'inverno deve ancora iniziare ma questa "periferia" dell'inverno che è il mese di novembre già segna tutti gli aspetti più negativi immaginabili. Al di là dello sfizio di discutere ed a volte dire anche il contrario parlano i dati, parlano anche gli eventi di oggi. Rassegnarci? No, può darsi che abbia ragione Ulisse per un nuovo inizio che ad oggi onestamente non vedo. Come detto in tempi non sospetti, l'estate fresca che abbiamo avuto non era altro che la continuazione di un trend ormai che va avanti da mesi nello specifico: le configurazioni non sono mai veramente cambiate e le stesse correnti che a luglio sembravano fresche oggi appaiono tiepide: ne più, ne meno.
Può andare avanti sempre così? Se lo chiedeva stamane pure ML. Non ci sono elementi ad oggi che ci facciano supporre una vera inversione di tendenza generale mentre c'è qualche indizio di qualche sfuriata dalla fine di novembre ed inizio dicembre che non cambierà la musica e la conclusione non è quello di abbandonare baracca e burattini ma concentrarci sul presente: d'altronde questo sito anche in piena estate è ben frequentato. Saluti a tutti
LOMBALGICO

Messaggio da LOMBALGICO »

Ci sono parecchi lati positivi per chi abita in collina nel centro Italia: Niente siccità , i riscaldamenti si accendono pochissimo, non ricoprero' le gomme termiche , tanto per la legge ho le catene , non brina per strada, si può andare in bici e in moto tutto l' anno ...... Ecc...ecc... Però non nevica ! :(
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Oramai x vivere dei veri inverni, non rimane che trasferirci oltre oceano
Propongo un quadrilatero, che comprende, gli stati americani del Maine e Vermont.
E le citta Canadesi Di Montreal e Quebec.
Io scelgo quest ultima,anche x la lingua, un po strano, ma Francese.
ciao

Nel Maine, se non sbaglio ci abita anche Jessica Fletcher :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Zona Sestriere piove da due giorni fino a 2300/2400m e la neve ai 2000m sta lentamente sparendo, c'erano già circa 40cm

http://www.neveitalia.it/ski/vialattea/ ... lle-bercia

:evil:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Darkangel ha scritto:Oramai x vivere dei veri inverni, non rimane che trasferirci oltre oceano
Propongo un quadrilatero, che comprende, gli stati americani del Maine e Vermont.
ciao

Grande Dark! :-)
Sì, anche io propongo Montreal o Quebec: hanno inverni gelidi e nevosi ed estati alquanto calde. In più il tenore di vita è alto e hanno immensi parchi.

Ma anche il Maine mi seduce; se poi c'è Jessica :-)

Ps: ah..cosa bisogna fare per immaginare un pò d'inverno..
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Darkangel ha scritto:Oramai x vivere dei veri inverni, non rimane che trasferirci oltre oceano
ciao

Sì, anche io propongo Montreal o Quebec: hanno inverni gelidi e nevosi ed estati alquanto calde. In più il tenore di vita è alto e hanno immensi parchi.

djreggy

Messaggio da djreggy »

InvernoPerfetto ha scritto:
ciao

secondo me se ci si trasferisce li si fa la fine di quello che aveva la fabbrica di cappelli....che nasceva la gente senza testa :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi