Partiamo con calma,le situazioni di blocco quasi mai sono normali visto che favoriscono condizioni estreme e le condizioni estreme prolungate non sono la normalità almenochè non siano episodi.
La situazione che governa adesso lo scenario euro-atlantico è questa:

Invece una situazione normale nel vero senso della parola sarebbe:

Vedete inesorabilmente le differenze tra i due assetti barici,il secondo rappresenta veramente uno scenario tipico autunnale.
La colpa sarebbe solo in parte dell'anticiclone delle Azzorre che non elevandosi lascia andare a zonzo le saccature nord-atlantiche,al suo posto invece c'è un anticiclone balcanico di blocco figlio di un'espansione del nord-africano.
Per il resto mi vien da pensare che sia colpa della QBO- che ostacola il normale movimento ovest-est delle saccature ma questo scenario lo troviamo anche negli anni della QBO+ tipo la primavera 2013, disastrosa per il Nord e secca per il Sud. Quindi cosa c'è che effettivamente non va? Le anomalie marittime
A mio avviso è possibile un cambio d'asse a partire tra 2-3 giorni in grado di portare le temperature in media anche al Sud la situazione di blocco sta giungendo alla fine e le masse continentali si stanno sviluppando anche se fino alla fine del mese non mi aspetterei il freddo.