Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

iniestas ha scritto:
jony87 ha scritto:
ellegi ha scritto:Ci sta una irruzione fredda entro fine novembre.. È nel naturale cambio di circolazione, ma quelle carte, secondo me, sono fantascienza!
Togli pure il "secondo me", è fantascienza e basta :wink:
Dai ragazzi, abbiamo sognato un pò, io per primo... :x
Torniamo alla realtà:quella carta non ha alcuna possibilità di realizzazione, lo sappiamo
Probabilemente finiremo sotto l'HP e le minime torneranno nei ranghi con l'inversione termica.
La cosa che dobbiamo portare a casa è l'interruzione delle westerlies e un riaseto barico, poi l'inverno comincia a dicembre.
Poi se capirta una cosa come l'anno scorso a fine novembre ben venga, ma io preferirei a dicemebre.
Concordo dalla prima all'ultima parola: per ora, ribadisco, vedo segnali molto deboli di cambiamento nel lungo termine, a parte forse un indebolimento, chiaramente tutto da confermare, delle westerlies in favore di un cuneo afro-mediterraneo di HP...il seguito è tutto da scrivere con tutta quella serie di delicati incastri che qualche utente molto più competente di me aveva menzionato qualche giorno fa sull'altro topic!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

run di controllo opposto
jony87

Messaggio da jony87 »

luca90 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Ragazzi procediamo con calma...
Il parallelo smentisce tutto dell'ancora "attivo" ufficiale, però
il buon vecchio GFS insiste da più giorni, nella sua visione fin troppo
positiva in termini di configurazioni bariche e di termiche,
ecco perché ora tutto può essere il contrario di tutto.
Reading, non sottovaluterei nemmeno GEM, darà una grossa mano stasera,
ma parlare di quello che può succedere sull'Adriatico, Tirreno o sud o nord,
mi sembra eccessivo...
Nonostante tutto però come dice iniestas la carta è
davvero commovente...
trovo ottimo il tuo intervento.

sappiamo bene come il bimbo che è in noi non appena si vedono certe mappe esplode, facendoci venire in mente millemila possibilità previsionali nevose, però, parliamo sempre di una scienza che merita di essere trattata con cura ma sopratutto calma, ecco perchè trovo il post di orsofilo molto concorde al mio pensiero.

con calma, valutiamo se o meno ci sarà questo movimento della wave 2 poi pian pian si andrà a valutare tutte le conseguenze del caso! :wink:
Bravo Luca, questo è il giusto approccio, a mio avviso :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

jony87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Ragazzi procediamo con calma...
Il parallelo smentisce tutto dell'ancora "attivo" ufficiale, però
il buon vecchio GFS insiste da più giorni, nella sua visione fin troppo
positiva in termini di configurazioni bariche e di termiche,
ecco perché ora tutto può essere il contrario di tutto.
Reading, non sottovaluterei nemmeno GEM, darà una grossa mano stasera,
ma parlare di quello che può succedere sull'Adriatico, Tirreno o sud o nord,
mi sembra eccessivo...
Nonostante tutto però come dice iniestas la carta è
davvero commovente...
trovo ottimo il tuo intervento.

sappiamo bene come il bimbo che è in noi non appena si vedono certe mappe esplode, facendoci venire in mente millemila possibilità previsionali nevose, però, parliamo sempre di una scienza che merita di essere trattata con cura ma sopratutto calma, ecco perchè trovo il post di orsofilo molto concorde al mio pensiero.

con calma, valutiamo se o meno ci sarà questo movimento della wave 2 poi pian pian si andrà a valutare tutte le conseguenze del caso! :wink:
ottimo jony! 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Concordo anch'io con orsofilo...ma...
non c'è SOLO GFS...anche CFSv2 'vede' questo:

Immagine

...son carte, certo, ma non 'impossibili'.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, guardate lo spago ufficiale dove se ne va x fine mese!! :clap: :clap: :clap:

Immagine

Spero che si trascini giù anche tutti gli altri!!! :/:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Ragazzi, guardate lo spago ufficiale dove se ne va x fine mese!! :clap: :clap: :clap:

Immagine

Te compreso? :lol: :lol: :lol:

(ps: te vojo bene, eb... :wink: )
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:Ragazzi, guardate lo spago ufficiale dove se ne va x fine mese!! :clap: :clap: :clap:

Immagine

La conosci per caso la storia del "run parallelo" di GFS che dovrebbe prendere il posto dell'oramai obsoleto ufficiale dal prossimo 9 dicembre? Ebbene, è diametralmente opposto rispetto a quest'ultimo per ora e mi sorge a sto punto una domanda: chi avrà ragione a sto giro? :roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

jony87 ha scritto: La conosci per caso la storia del "run parallelo" di GFS che dovrebbe prendere il posto dell'oramai obsoleto ufficiale dal prossimo 9 dicembre? Ebbene, è diametralmente opposto rispetto a quest'ultimo per ora e mi sorge a sto punto una domanda: chi avrà ragione a sto giro? :roll:
Lo scorso anno nella disperazione più totale tutti si attaccavano al run parallelo per crearsi delle false illusioni. Run parallelo che non ci azzeccò mai. Ora non vedo perché disperarci per il run parallelo.
In generale lo sappiamo bene che a quella distanza temporale dovremo attenderci ancora tanti run diametralmente opposti tra loro, anche parlando di run ufficiali.
Ciò non dovrà creare allarme, finché si ballerà (l'importante è che si balli).
La preoccupazione dovrà soprgere solo se, e quando, assisteremo ad una stabilizzazione di medio termine su uno scenario sfavorevole.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Sono d'accordo con te caro jonny :wink: quel run, oltre a essere fantascienza è quasi impossibile.
A parte il fatto che non ci credono né il modello di controllo né il complesso delle corse alternative, ma la stratosfera è peggiorata, e non di poco, rispetto ai run precedenti:
Immagine

Guardate che roba!!!! Oltretutto il minimo di temperatura si posizionerebbe tra Islanda e Groenlandia a favorire la chiusura a riccio del VP. Quindi altro che inverno, dovremmo guardare con preoccupazione crescente il NAM.
Quindi, anche dal mio punto di vista, finiremo sotto hp e mitezza
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:Sono d'accordo con te caro jonny :wink: quel run, oltre a essere fantascienza è quasi impossibile.
A parte il fatto che non ci credono né il modello di controllo né il complesso delle corse alternative, ma la stratosfera è peggiorata, e non di poco, rispetto ai run precedenti:
Immagine

Guardate che roba!!!! Oltretutto il minimo di temperatura si posizionerebbe tra Islanda e Groenlandia a favorire la chiusura a riccio del VP. Quindi altro che inverno, dovremmo guardare con preoccupazione crescente il NAM.
Come quando si gioca a pallone io direi di limitarci alle cose semplici: niente schemi complicati, pochi passaggi e conclusioni a rete...
Voglio dire non andiamo giùà a novemebre a guardare a 30km lassù, giù è abbastanza difficile interpretare quello che avviene a 8-10km sulle nostre teste..
Che finiremo sotto l'HP dopo la sfuriatona della Lp islandese è chiaro, è sempre così, non si passa dalle westerlies furiose al burian, non è mai successo e quindi quella carta di GFS è carta buona per sognare se si vuole essere buoni, carta straccia se si vuole essere più graffianti
Ma l'Hp è comunque una fase necessaria per porre fine a questo clima umido e per gettare basi per qualcosa di più invernale dopo
Anche se non mi sembra proprio questo l'anno dei blocchi atlantici granitici, quindi andremo a fasi con l'alantico secondo me, fatto sta che tutto diepnderà dalle elevezioni azzorriane, in mancanza delle quali, il gelo non scenderà mai nel med
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

luca90 ha scritto:
jony87 ha scritto:
luca90 ha scritto: trovo ottimo il tuo intervento.

ottimo jony! 8)
:wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Sono d'accordo con te caro jonny :wink: quel run, oltre a essere fantascienza è quasi impossibile.
Immagine

Come quando si gioca a pallone io direi di limitarci alle cose semplici: niente schemi complicati, pochi passaggi e conclusioni a rete...
Voglio dire non andiamo giùà a novemebre a guardare a 30km lassù, giù è abbastanza difficile interpretare quello che avviene a 8-10km sulle nostre teste..
Che finiremo sotto l'HP dopo la sfuriatona della Lp islandese è chiaro, è sempre così, non si passa dalle westerlies furiose al burian, non è mai successo e quindi quella carta di GFS è carta buona per sognare se si vuole essere buoni, carta straccia se si vuole essere più graffianti
Ma l'Hp è comunque una fase necessaria per porre fine a questo clima umido e per gettare basi per qualcosa di più invernale dopo
Anche se non mi sembra proprio questo l'anno dei blocchi atlantici granitici, quindi andremo a fasi con l'alantico secondo me, fatto sta che tutto diepnderà dalle elevezioni azzorriane, in mancanza delle quali, il gelo non scenderà mai nel med
Tutto vero in particolare ciò che è in grassetto...
Ragazzi bisogna monitorare adesso se il cambio di pattern può verificarsi o meno...
per parlare di strato e "chiusura a riccio" c'è tempo, a mio avviso!
Ultima modifica di orsofilo il mar nov 11, 2014 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

ulisse55 ha scritto:Concordo anch'io con orsofilo...ma...
non c'è SOLO GFS...anche CFSv2 'vede' questo:

Immagine

...son carte, certo, ma non 'impossibili'.... :wink:
Guarda prof che questa carta è "poco consona" al td...
Quì si monitorano i deterministici non i climatici :lol: :lol: :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

La mostro a titolo di cronaca... :roll: :roll:
Immagine
GFS però pretende "troppo"
Bloccato