che amarezza!!!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ma difatti, se posso dire umilmente la mia, vedo ancora dalle carte odierne fino al limite temporale minimo attendibile, ossia i 10 giorni, una sostanziale prevalenza della semi-permanente islandese con alternanza di momenti soleggiati e piovosi il tutto in un contesto di generale mitezza! Lo "sblocco", inoltre, si vedrebbe parzialmente solo alle 272h circa (ossia a circa 12 giorni attualmente), ma per il momento, come ha scritto opportunamente la redazione nell'articolo pubblicato stamane, sono ancora molto pochi i segnali che vanno in tal senso e sappiamo anche bene, come scrivevo sull'altro topic, che per via della "legge della persistenza", quando il tempo prende una certa piega è molto improbabile che cambi da un giorno a un altro! Staremo a vedere nei prossimi aggiornamentimanu73 ha scritto:Fino a quando l'area Atlantica fin verso la Groenlandia e l'Islanda sarà ricolma di vorticità profonde non vi sono possibilità di assistere ad affondi freddi decenti verso il centro dell'Europa ma assisteremo a travasi di freddo intenso verso il Nord America e mitezza generale su gran parte del vecchio continente. Possibile e auspicabile una graduale diminuzione termica sul nord ed estrema parte orientale Europea nell'ultima decade mensile ma ad oggi ipotizzare irruzioni fredde importanti in Europa in grado di avvicinare almeno la zona centrale durante il mese di novembre sembra molto molto azzardato e poco poco probabile.
sei troppo caldofilo e le carte le vuoi vedere rosse semprejony87 ha scritto:Altra cosa: guardando la carta delle anomalie termiche previste per questa settimana, non vedo mica tutto sto freddo da Est di cui si parla abbondantemente da giorni, a riprova che un serbatoio ben consolidato ancora non ci sta nella realtà...magari sto dicendo una fesseria, ma così mi pare di osservare dalle carte stesse!